Aircraft 666832 960 720

A chi richiedere il rimborso aereo in caso di voli in coincidenza?

giovedì 8 marzo 2018


Se la tua prenotazione non prevede un volo diretto, ma devi fare uno o più scali prima di arrivare a destinazione finale, c’è la possibilità che tu non riesca a prendere il volo in coincidenza a causa di un ritardo o una cancellazione del primo volo. Non ti preoccupare, rivolgendoti al banco della compagnia aerea che ha operato il tuo volo, ti verrà offerto gratuitamente il prossimo volo disponibile con cui raggiungere il luogo della tua vacanza. E potresti avere diritto ad un risarcimento fino a 600€!

In caso di ritardo del primo volo, non è importante la durata del ritardo. Anche con un piccolo ritardo di soli 30 minuti, potresti non avere il tempo necessario per arrivare in tempo all'imbarco del tuo secondo volo. Se la compagnia aerea ti offre un volo alternativo che arriva a destinazione con più di tre ore di ritardo rispetto all'orario originariamente previsto, allora hai diritto ad una compensazione.

A chi richiedere il rimborso aereo in caso di voli in coincidenza?

Cosa succede però se i due voli nella tua prenotazione sono operati da due compagnie aeree diverse? Bisogna chiedere il risarcimento alla compagnia aerea del volo che ha subito un ritardo o alla compagnia aerea del secondo volo in cui ti è stato negato l'imbarco? La risposta corretta è la prima. Secondo la Corte di Giustizia europea, da oggi, è possibile chiedere un risarcimento anche nel caso in cui ci siano due voli in coincidenza operati da due compagnie aeree differenti. L'unica condizione è che i due voli siano inclusi in una sola prenotazione. 

Inoltre, devi fare attenzione a quale sia la compagnia aerea che effettivamente opera il tuo volo. In molte prenotazioni, potresti avere un numero di volo KLM, per esempio, ma al momento dell'imbarco salirai su un volo Air France. Molte compagnie aeree hanno degli accordi tra loro e possono vendere biglietti di altre compagnie aree. Per questo motivo, anche se nella tua prenotazione risulta un volo KLM, in caso di ritardo o cancellazione, richiederemo il tuo risarcimento ad Air France.

Il mondo dei reclami aerei non è facile come sembra. Ecco perchè noi di Volo in Ritardo.it siamo qui ad aiutarti a far valere i tuoi diritti di passeggero e richiedere quanto ti spetta!

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!