Per la prima volta in un aeroporto italiano sarà un robot ad aiutarti in caso di ritardo o cancellazione del tuo volo
giovedì 5 aprile 2018
Pepper, questo è il nome del simpatico robot che dall'inizio di Aprile 2018 si aggira per l'aeroporto di Bologna. Il piccolo androide è alto un metro e venti centimetri ed è capace di capire qualsiasi domanda e darti la risposta che cerchi, grazie ai suoi quattro microfoni e tre telecamere. Pepper è dotato di ruote e venti motori che gli consentono di muoversi agilmente ed interagire in maniera "umana" durante le conversazioni. Oltre a capire l'italiano e l'inglese, se preferisci, puoi comunicare con lui attraverso il tablet che si trova all'altezza del suo petto.
Programmato per rispondere alle più svariate domande, ti basterà recarti al punto informazioni dell'Area Check-in dell'aeroporto per incontrarlo e chiedergli dove sia il gate d'imbarco del tuo volo o quale sia il miglior ristorante nelle vicinanze. E, soprattutto, ti avvertirà in caso di eventuali ritardi. Pepper, infatti, è collegato al sistema informativo dell'aeroporto di Bologna ed è il primo a venire a conoscenza di ritardi e cancellazioni. Con la sua anima giocosa ed il suo senso dell'umorismo, ti riuscirà a strappare un sorriso anche in questi casi.
L'aeroporto di Bologna è dunque il primo in tutt'Italia ad aver introdotto questo tipo di tecnologia robotica. Oltre a Pepper, infatti, potrai comunicare con un altro robot, già prima di recarti in aeroporto. Se hai un profilo Facebook, ti consigliamo di contattare Guglielmo, il robot sempre pronto a rispondere alle domande relative al tuo volo in partenza dal Marconi di Bologna. Scrivendo un messaggio a @GuglielmoChatbot, questo robot virtuale ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Pepper e Guglielmo sono i figli della volontà degli aeroporti italiani di migliorare l'esperienza di viaggio dei passeggeri con una tecnologia capace di fornire informazioni utili senza bisogno di fare lunghe code davanti ai punti assistenza. Questi simpatici robot potranno esserti d'aiuto nel comunicarti il ritardo o la cancellazione del tuo volo, noi di Volo-in-ritardo.it faremo invece rispettare i tuoi diritti di passeggero ed ottenere il risarcimento che ti spetta.
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!