Pilota Lufthansa attaccato da un mostro marino: 14 ore di ritardo per i passeggeri
venerdì 6 luglio 2018
Un pilota della compagnia aerea tedesca Lufthansa Express ha fatto uno degli incontri più scioccanti della sua vita in uno dei posti più paradisiaci al mondo, le isole Mauritius. Mentre stava facendo un'immersione nel mare cristallino, improvvisamente, una murena lo ha morso ad una gamba. La murena è anche conosciuta come mostro marino per il suo spaventoso aspetto, anche se di solito è un pesce pacifico e non pericoloso per gli esseri umani. Questa volta però, oltre ad aver ferito il pilota, ha causato un ritardo di ben 14 ore per i passeggeri del volo dalle Mauritius a Francoforte.
Più di metà giornata in aeroporto a causa di un mostro marino
La compagnia aerea Lufthansa Express ha dovuto rinviare la partenza del suo volo, annunciando ai passeggeri l'impossibilità del pilota di comandare l'aeromobile a causa dell'attacco del "mostro marino". Il pilota è stato ricoverato d'urgenza in ospedale e i passeggeri hanno dovuto attendere all'aeroporto internazionale di Sir Seewoosagur Ramgoolam, mentre la compagnia aerea stava trovando una soluzione.
Molti di questi passeggeri hanno chiesto aiuto a noi Volo-in-ritardo.it per poter ottenere un risarcimento a causa del lungo ritardo subito. Dalla pagina principale del sito, i viaggiatori in necessità hanno la possibilità di inserire i dettagli di un volo e scoprire gratuitamente eimmediatamente il risarcimento che spetta loro. Una volta inviato il reclamo un nostro esperto prende in esame la richiesta e comunicha con la compagnia aerea fino all'ottenimento del rimborso.
Anche in questo caso specifico, Volo-in-ritardo.it è riuscito nell'impresa di ottenere la compensazione pecuniaria di €600 a passeggero (oltre al rimborso dei costi sostenuti durante l'attesa in aeroporto).
Puoi controllare gratutitamente il tuo volo tramite il nostro sistema
Un risarcimento di 600 euro a persona. Da cosa dipende il valore del rimborso per un volo in ritardo?
Le isole Mauritius sono situate nel mezzo dell'Oceano Indiano e distano più di 8700 chilometri dall'Italia. Perchè la distanza tra i due paesi è così importante? Secondo il Regolamento UE 261/2004, la distanza del viaggio aereo è il fattore principale per calcolare il valore del risarcimento in caso di ritardi o cancellazioni dei voli.
A seconda della ragione del disservizio aereo (se il ritardo è stato dovuto al maltempo, nella maggior parte dei casi si stratta di una circostanza di forza maggiore), la durata del ritardo e la distanza del volo, i passeggeri hanno diritto a:
- €250 per tutti i voli fino a 1500 km;
- €400 per tutti i voli europei di oltre 1500 km;
- €400 per tutti i voli al di fuori dell'Europa con una distanza compresa tra i 1500 e i 3500 km;
- €600 per tutti gli altri voli (e come è stato per i passeggeri del volo dalle Mauritius, dove la distanza era più di 8000 km).
E per un volo cancellato quando cheidere un risarcimento
Se un volo è in ritardo per più di 5 ore, in realtà, esso viene considerato dalla legislazione europea come un volo cancellato. Per questo motivo, la compagnia aerea è tenuta ad offrire ai passeggeri:
- un alloggio per la notte ed il trasporto per raggiungerlo dall'aeroporto (e viceversa), in attesa del volo alternativo;
- cibo e bevande, qualora i passeggeri debbano restare fermi in aeroporto più di due ore. "Questo non è solo un segno di ospitalità, ma un vero e proprio dovere di tutte le compagnie aeree", ha spiegato uno degli esperti legali di Volo-in-ritardo.it.
Oltre a questo tipo di assistenza, i passeggeri hanno anche spesso il diritto ad ottenere una compensazione pecuniaria. Per essere certi di avere questo diritto, il calcolatore automatico di Volo-in-ritardo.it controllerà in pochi minuti il valore della compensazione prevista per il volo inserito. Grazie ad un'immensa banca dati, è possibile controllare i voli anche degli anni passati.
Hai 6 anni di tempo per richeidere un risarcimento per disservizio di volo
In molte situazioni, è possibile inviare un reclamo per un volo di ben 6 anni fa. Secondo la giurisdizione italiana, i passeggeri hanno fino a 3 anni di tempo dalla data di partenza del volo per richiedere un risarcimento. Tuttavia, il tempo di validità di un reclamo aereo dipende anche dalla nazionalità della compagnia aerea e degli aeroporti di partenza e arrivo. Se per esempio il volo in ritardo fosse operato da easyJet, una compagnia aerea britannica, i passeggeri avranno a disposizione 6 anni per richiedere una compensazione pecuniaria.
Quest'articolo fa parte di una serie di casi di rimborso straordinari, basati sull’esperienza diretta dei viaggiatori. L’obiettivo di Volo-in-ritardo.it è quello di rendere i lettori sempre più consapevoli dei propri diritti. Al momento, solamente il 15% dei passeggeri europei ha richiesto un risarcimento per i disservizi aerei subiti nel 2018.
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!