“Mi hanno negato l'imbarco perché il volo era già pieno, e ora?” Come difendersi dall'overbooking
martedì 31 luglio 2018
"Per la prima volta nella mia vita, la compagnia aerea mi ha negato l'imbarco. Quando mi sono presentato al banco del check-in per imbarcare la mia valigia, un assistente di terra mi ha comunicato che il volo era in overbooking e non potevo salire a bordo. Cosa significa? Posso chiedere un risarcimento per imbarco negato?”
Le risposte dei nostri esperti di reclami ai nostri clienti
A volte le cose non vanno come ci si aspetterebbe e quando gli imprevisti riguardano un volo, è facile per i passeggeri entrare un po' nel panico e temere il peggio per le proprie vacanze o i soldi spesi per il viaggio. Ciò che molti passeggeri però ancora non sanno è che da qualche anno possono far valere i propri diritti e ricevere un rimborso e un risarcimento dalla compagnia aerea. Eccco perciò la risposta di Austin, uno dei nostri esperti claim specialist:
Buongiorno e grazie per averci contattato!
Nonostante per te sia stata la prima volta, i casi di negato imbarco per overbooking sono molto frequenti. Ma non devi preoccuparti, puoi ottenere un rimborso e un risarcimento per la tua brutta esperienza, e a tutto il lavoro....ci pensiamo noi!
La pratica di overbooking è ormai molto diffusa tra le compagnie aeree, le quali cercano di massimizzare i profitti per ogni volo vendendo più biglietti dei posti realmente disponibili all'interno dell'aeromobile. Per fortuna il Regolamento europeo 261/2004 tutela i diritti dei passeggeri e in questo caso noi di Volo-in-Ritardo.it, con più di 8 anni di esperienza alle spalle in questo campo, possiamo ottenere per te il risarcimento che ti spetta per il tuo caso di negato imbarco.
Quando la compagnia aerea nega l'imbarco a un passeggero perchè l'aereo è già pieno, il nostro consiglio è innanzitutto quello di richiedere una prova scritta dell'impossibilità di salire a bordo da parte dalla compagnia aerea. In questo modo ottenere una compensazione pecuniaria sarà più facile e più veloce! Tale compensazione viene stabilita in base alla distanza coperta dal volo e varia dai €250 (voli entro i 1500 km), €400 (tra 1501 km a 3500 km) e €600 (dai 3501 km in su).
Inoltre, in caso di overbooking, hai diritto anche a una delle seguenti due opzioni:
- un volo alternativo gratuito,per raggiungere la medesima destinazione finale;
- il rimborso del biglietto aereo non utilizzato.
Spero di esserti stato di aiuto,
a presto,
Austin
Per scoprire subito se hai diritto a un risarcimento per negato imbarco, inserisci i dati del tuo volo nel nostro calcolatore. La verifca è totalmente gratuita!
Hai ancora dei dubbi? Scopri di più sull'overbooking oppure dai un'occhiata alle domande frequenti
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!