Cancellazione volo per maltempo: le domande dei nostri lettori
martedì 14 agosto 2018
A volte i nostri piani prendono pieghe imprevedibili. Quando questo succede prima di un volo, la situazione potrebbe gettarti letteralmente nel panico. Fortunatamente, le cose stanno cambiando e i passeggeri ora possono far valere i propri diritti e ricevere assistenza dalla compagnia aerea. Se questo non dovesse accadere, non preoccuparti, ci pensiamo noi!
Ecco tutto ciò che devi sapere in caso di volo cancellato per maltempo: la risposta di Ramon, uno dei nostri esperti di reclami, a una delle domande più frequenti dei nostri lettori.
Volo cancellato per maltempo, posso chiedere il rimborso delle spese aggiuntive?
"Ciao Ramon, Volotea mi ha avvisato della cancellazione del mio volo all'ultimo minuto, quando ero già in aeroporto. Il personale di terra della compagnia aerea mi ha detto che il volo è stato cancellato per maltempo, ma molti altri voli di altre compagnie aeree sono partiti lo stesso. Volotea mi ha offerto un volo alternativo per il giorno dopo. Tuttavia, a causa di problemi personali, ho deciso di acquistare un nuovo volo con un altro vettore aereo. Ho diritto a un rimborso?”
Buongiorno e grazie per avermi contattato. Sì, potresti avere diritto al rimborso di alcune spese che hai dovuto sostenere!
Ai sensi del Regolamento CE 261/2004, il maltempo è una delle circostanze eccezionali per le quali le compagnie aeree non possono essere ritenute responsabili per il ritardo o la cancellazione del volo. Altre cause di forza maggiore possono essere:
- sciopero del personale aeroportuale;
- sciopero di controllori del traffico aereo;
- eruzioni vulcaniche;
- disordini politici / minacce terroristiche;
- malattia di un altro passeggero a bordo;
- collisione tra uno stormo di uccelli e l'aeromobile.
Devi tenere presente che il maltempo potrebbe aver colpito l'aeroporto di destinazione e non quello di partenza, o addirittura l'aeroporto da cui l'aeromobile in cui devi salire a bordo è in arrivo. Questo ci dice come non sia sempre possibile per i passeggeri essere a conoscenza delle vere cause della cancellazione di un volo. Ma se vuoi essere sicuro che la compagnia aerea stia dicendo la verità, non preoccuparti ci siamo qui noi di Volo-in-Ritardo.it! Controlleremo per te, e senza impegni o costi iniziali da parte tua, noi operiamo sotto la regola Nessuna Vincita, Nessun Costo.
Infine, tieni sempre a mente che se il tuo volo viene cancellato perché ci sono delle condizioni meteorologiche avverse, la compagnia aerea è tenuta a rimborsarti il costo del biglietto aereo non utilizzato o a offrirti un volo alternativo nella prima data disponibile. Nel tuo caso, avendo acquistato un nuovo volo per conto tuo, potrai richiedere il rimborso del biglietto del volo cancellato.
Qualora avessi ulteriori dubbi o domande, non esitare a ricontattarci!
Alla prossima,
Ramon di Volo-in-ritardo.it
Hai un’altra domanda? Potresti trovare la risposta che cerchi tra le domande più frequenti.
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!