Perchè un volo viene cancellato? La risposta è fondamentale per il tuo rimborso aereo
giovedì 16 agosto 2018
Sei già arrivato in aeroporto, pieno di entusiasmo...è finalmente ora di partire! Aspetta, viene trasmesso un annuncio dall'autoparlante: "Invitiamo i passeggeri del volo Ryanair da Roma Fiumicino a Londra Stansted a recarsi al banco informazioni." Purtroppo, il tuo volo è stato cancellato. E adesso?
Non tutto è perduto, anzi. In alcuni casi, questo disagio non potrebbe essere poi così male. La compagnia aerea potrebbe trovarti un nuovo volo alternativo, in partenza solamente due ore dopo l'orario originariamente previsto. Lo sappiamo, non è una situazione ideale, ma da questo disservizio aereo potresti ottenere un risarcimento fino a 600€! Se avevi prenotato un volo low cost, il più delle volte il valore del risarcimento sarà superiore al costo che hai dovuto sostenere per acquistare il biglietto aereo.
Ora però ti sorge un dubbio: "Perchè il mio volo è stato cancellato?". Noi di Volo-in-ritardo.it siamo qui per aiutarti a rispondere correttamente a questa curiosità ed a farti risarcire per la cancellazione del tuo volo nel minor tempo possibile.
Quando sei stato informato della cancellazione del tuo volo?
La comunicazione di un volo cancellato può avvenire con largo anticipo, il giorno stesso della partenza o perfino dopo che avevi già effettuato il check-in. In tutte queste occasioni, la compagnia aerea è tenuta a dare una spiegazione sulle cause del disservizio aereo. Se il tuo volo dovesse venire cancellato, è importante sapere il motivo della cancellazione e ricordare esattamente quando sei stato informato. Solo così potrai sapere se hai diritto ad un rimborso aereo.
Se sei stato informato della cancellazione più di 14 giorni prima della partenza, tramite email o SMS, purtroppo ai sensi della carta dei diritti del passeggero (Regolamento CE 261/2004) non puoi richiedere alcun risarcimento.
Invece, puoi inviare un reclamo quando:
- la cancellazione del volo è avvenuta tra i 14 e i 7 giorni prima della partenza e la compèagnia aerea ti ha offerto un volo alternativo che è partito più di 2 ore prima o arrivato più di 4 ore dopo l'orario originario della prenotazione;
- la cancellazione del volo è avvenuta nei 7 giorni prima della partenza e la compagnia aerea ti ha offerto un volo alternativo che è partito più di 1 ora prima o arrivato più di 2 ore dopo l'orario originario della prenotazione.
Quali sono le motivazioni per la cancellazione del tuo volo?
La maggior parte delle volte, oltre alla comunicazione del volo cancellato, la compagnia aerea spiega brevemente quale tipo di problema si è verificato. Devi stare attento, però, quando ti viene detto solamente che la cancellazione è stata causata da una circostanza eccezionale. I vettori sanno benissimo che quando la cancellazione avviene per una causa di forza maggiore non devono risarcire i passeggeri e per questo tentano sempre di scoraggiarti, utilizzando queste motivazioni.
Per fortuna, però, se sei sicuro che quel giorno non c'era maltempo o uno sciopero del personale dell'aeroporto, potresti avere diritto al rimborso aereo. Inviando un reclamo a noi di Volo-in-ritardo.it, scoprirai in pochi minuti quanto è il valore del tuo risarcimento e quali sono le vere cause della cancellazione del volo. I nostri esperti legali ti daranno tutte le informazioni necessarie su cosa sia successo effettivamente quel giorno e faranno valere i tuoi diritti di passeggero.
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!