Cosa significa volo in code sharing?
lunedì 10 dicembre 2018
Ti sarà capitato probabilmente di acquistare un volo da una determinata compagnia aerea e, al momento dell’imbarco, salire su un aereo appartenente a una differente. Com’è possibile? Si trattava di un volo operato in code sharing. Il code sharing è un accordo tra linee aeree nel quale un vettore commercializza e pone il suo codice sul volo di un altro vettore, il quale effettivamente opera quel volo.
In questo articolo ti spieghiamo cosa sono gli accordi di code sharing (o codesharing) e quali sono per le maggiori compagnie di linea europee.
Perché le compagnie aeree utilizzano il code sharing?
In presenza di una prenotazione di un volo in code sharing una compagnia aerea può vendere un biglietto per una tratta che non copre, apponendo il proprio codice di identificazione sul volo (le due lettere che precedono il numero del volo) al momento dell’acquisto. In casi di prenotazioni in code sharing, la compagnia aerea che opera effettivamente il servizio è denominata Operating Carrier (OPE), mentre la compagnia (o le compagnie) che vende il biglietto è definita Marketing Airline.
Le ragioni che spingono le compagnie aeree a stipulare questo genere di accordi sono fondamentalmente due. Per la compagnia che riveste il ruolo di Marketing Airline c’è la possibilità di espandere il proprio raggio d’azione, offrendo ai passeggeri una scelta più ampia di rotte, nazionali e internazionali, che solitamente i propri aerei non eseguono. La compagnia che vende i posti a sedere quindi guadagna, incassando una parte del prezzo del biglietto, e non ha spese da coprire, come carburante e tutti i servizi necessari nell’organizzazione e l’operazione del volo. La seconda ragione per operare un volo in code-sharing è il vantaggio che ne trae l’OPE: riempire l’aereo e aumentare i guadagni, senza l’impiego di forze interne.
I vantaggi del code sharing per il passeggero
Dagli accordi di code sharing, qualche vantaggio lo traggono anche i passeggeri, i quali possono usufruire di nuove rotte con le compagnie di bandiera del proprio Paese, e qualora lo necessitino, usufruire dell’assistenza “locale”. In caso di problematiche come cancellazioni e ritardi del volo, il passeggero dovrebbe essere tutelato da una responsabilità solidale da parte di entrambi i vettori aerei. Anche se questo, come noi di Volo-in-Ritardo.it sappiamo bene, non sempre avviene.
Un altro vantaggio per chi acquista un biglietto in code sharing è risparmiare tempo in caso di coincidenze e scali effettuando un unico check-in.
Gli accordi di code sharing delle compagnie di bandiera europee
Alitalia
Alitalia ha accordi di codesharing con 41 vettori. Inoltre fa parte di Skyteam dal 2009.
Aeroflot | Aerolineas Argentinas | |
Air Europa | Air France | Air Malta |
Air Serbia | Air Seychelles | |
All Nippon Airways | Avianca Brazil | |
Bulgaria Air | China Airlines | |
China Southern Airlines | Croatia Airlines | |
Delta Air Lines | Etihad Airways | |
Gol Transportes Aéreos | Hainan Airlines | |
Jet Airways | KLM | |
Kuwait Airways | Luxair | |
Montenegro Airlines | Pegasus Airlines | |
Royal Jordanian | Saudia | |
TAP AIR Portugal | TAROM | |
Vietnam Airlines | Virgin Australia |
Iberia
Iberia ha accordi di codesharing con 21 vettori. È inoltre una della fondatrici della holding IAG, insieme a British Airways.
Air Italy | American Airlines | |
British Airways | Bulgaria Air | Cathay Pacific |
Copa Airlines | Czech Airlines | |
Evelop Airlines | Finnair | |
Japan Airlines | LATAM Brasil | |
LATAM Ecuador | Qatar Airways | |
Royal Jordanian | S7 Airlines | |
Vueling |
KLM
KLM ha accordi di code sharing con 21 vettori.
Aer Lingus | Alitalia | |
Air Astana | Air Baltic | Alaska Airlines |
Bangkok Airways | CityJet | |
Copa Airlines | Cyprus Airways | |
Garuda Indonesia | Gol Transportes Aéreos | |
KLM Cityhopper | Jat Airways | |
Rossija Airlines | Sichuan Airlines | |
Ukranie International Airlines |
British Airways
British Airways ha accordi di code sharing con 20 vettori. È inoltre la fondatrice del gruppo IAG, insieme a Iberia.
Aer Lingus | AirBaltic | |
Bangkok Airways | Cathay Pacific | China Eastern |
China Southern | Finnair | |
Iberia | Japan Airlines | |
LATAM Airlines Chile | Loganair | |
Qatar Airways | Royal Jordanian | |
TAAG Angola Airlines | Vueling |
LOT
LOT Polish Airlines ha accordi di cose sharing con 28 vettori.
Adria Airways | Aeroflot | |
Air China | Air Serbia | All Nippon Airways |
Asiana Airlines | Austrian Airlines | |
Blue1 | Brussels Airlines | |
EgyptAir | JetBlue Airways | |
Luxair | Rossija Airlines | |
Skyteam | Singapore Airlines | |
Star Alliance | Swiss International Air Lines | |
TAROM | Turkish Airlines | |
Ukraine International Airlines |
TAP AIR Portugal
TAP AIR Portugal ha accordi di code sharing con 35 vettori.
Aegean Airlines | Aigle Azur | |
Air Canada | Air China | Air India |
Alitalia | All Nippon Airways | |
Brussels Airlines | Croatia Airlines | |
El Al | Emirates | |
Etihad Airways | Finnair | |
Etihad Airways | Gol Transportes Aéreos | |
JetBlue | LAM Mozambique Airlines | |
Lufthansa | Luxair | |
S7 Airlines | Singapore Airlines | |
Swiss International Air Lines | Thai Airways | |
Ukraine International Airlines | United Airlines |
Lufthansa
Lufthansa ha accordi di code sharing con 29 vettori, oltre a tutti i vettori sussidiari che fanno di Lufthansa Group.
Adria Airways | Aegean Airlines |
Air Canada | Air China |
Air India | Air Malta |
Alaska Airlines | All Nippon Airways |
Avianca | Azerbaijan Airlines |
Brussels Airlines | Cathay Pacific |
Croatia Airlines | EgyptAir |
Etihad Airways | Eurowings |
LATAM Brasil | LOT |
Nordica | Scandinavian Airlines |
Air France
Air France ha accordi di codesharing con 52 vettori.
Adria Airways | Aeroflot | |
Aeroméxico | Air Antilles | Air Astana |
Air Austral | Air Burkina | |
Air Europa | Air Malta | |
Air Serbia | Air Seychelles | |
airBaltic | Aircalin | |
AtlasGlobal | Austrian Airlines | |
Bangkok Airways | Belavia | |
China Eastern Airlines | China Southern Airlines | |
Comair | Croatia Airlines | |
Delta Air Lines | Etihad Airways | |
Flybe | Garuda Indonesia | |
HOP! | Japan Airlines | |
Kenya Airways | KLM | Korean Air |
LATAM Brasil | Luxair | |
MNG Airlines | Montenegro Airlines | |
Saudia | Singapore Airlines | |
TAAG Angola Airlines | TAROM | |
Vietnam Airlines | WestJet |
Brussels Airlines
Brussels Airlines ha accordi di codesharing con 27 vettori.
Adria Airways | Aegean Airlines |
Air India | Air Malta |
All Nippon Airways | Austrian Airlines |
Cathay Pacific | Croatia Airlines |
Etihad Airways | Eurowings |
Hainan Airlines | Lufthansa |
Royal Air Maroc | RwandAir |
Swiss International Air Lines | TAAG Angola Airlines |
TAROM | Thai Airways |
Noi di Volo-in-Ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per il loro volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sapevi che il tuo diritto al rimborso ha una valenza di 2 anni dal giorno della tua brutta esperienza? Conosci meglio i tuoi diritti, oppure controlla gratuitamente il tuo volo. e
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!