Dovrei mettere un AirTag nel mio bagaglio?
mercoledì 9 ottobre 2024
Dovrei mettere un AirTag nel mio bagaglio?
Ritardi, cancellazioni e overbooking sono le cause più comuni dei problemi legati agli aeroporti e ai voli. Tuttavia, cosa c'è di peggio che arrivare a destinazione con un paio d'ore di ritardo? Arrivare a destinazione senza la propria valigia. Un bagaglio smarrito, rubato o in ritardo può davvero rovinare l'intero viaggio, aggiungendo un inutile strato di stress a un momento destinato al divertimento e al relax.
Quindi, cosa potete fare per evitare di avere un bagaglio in ritardo o smarrito?
Inserite un dispositivo di localizzazione nel vostro bagaglio! In questo modo potrete monitorare costantemente la posizione dei vostri effetti personali ed evitare l'ansia da smarrimento del bagaglio. Sembra semplice, vero? Ed effettivamente lo è! Sappiamo però che avete delle domande, e siamo qui per rispondervi!
Si può portare un AirTag nel bagaglio da stiva?
Se vi state chiedendo se potete mettere un AirTag (o un altro dispositivo di localizzazione) nel vostro bagaglio, probabilmente vi state chiedendo se contengono batterie al litio. Nel 2019 la Federal Aviation Administration (FAA) e il Dipartimento dei Trasporti hanno pubblicato una norma che vieta il trasporto di batterie agli ioni di litio sugli aerei passeggeri. Queste batterie possono causare incendi e piccole esplosioni in determinate condizioni, motivo per cui non sono più consentite sugli aerei passeggeri. Detto questo, la risposta è breve: sì, gli AirTag contengono batterie al litio, ma in quantità così ridotte che la FAA le ha ritenute sicure per il trasporto nel bagaglio registrato!
L'etichettatura AirTag eviterà che il mio bagaglio subisca ritardi o venga smarrito?
Non esattamente. Inserire un dispositivo di tracciamento nel bagaglio non vi eviterà il dramma di non avere bagagli all'arrivo a destinazione. I vostri effetti personali potrebbero essere lasciati all'aeroporto di partenza o essere imbarcati solo sul volo successivo. Tuttavia, potrebbe salvarvi dall'eventualità comune che il vostro bagaglio scompaia. Spesso le compagnie aeree vi diranno che in qualche modo hanno smarrito il vostro bagaglio e che nemmeno loro sanno dove sia finito. Negli aeroporti di tutto il mondo ci sono cimiteri di valigie pieni di questi bagagli smarriti... e se mettete l'AirTag al vostro bagaglio, almeno lo eviterete da questa situazione!
Tracciare il mio bagaglio: Tile vs AirTag - Quale dovrei comprare?
Se possedete un iPhone o un altro dispositivo Apple, vi consigliamo vivamente di affidarvi al sistema più collaudato: l'AirTag. I sistemi Apple offrono una connessione perfetta tra l'AirTag e il vostro dispositivo, consentendo di rintracciare le vostre valigie in tempo reale tramite l'applicazione Find My, installata in ogni iPhone. La configurazione dell'AirTag è molto semplice e richiede solo pochi minuti. Una volta estratto l'AirTag, tenetelo vicino al vostro iPhone e seguite le istruzioni che appaiono sullo schermo. È possibile assegnare un nome all'AirTag (magari chiamandolo “Valigia” o “Bagaglio”) per tenere traccia di più tag se se ne usa più di uno. Una volta accoppiato, infilatelo in una tasca sicura della vostra valigia e sarete pronti a partire.
Tuttavia, se si utilizza un dispositivo Android, l'AirTag non è la scelta giusta. Esistono invece altre opzioni, come Tile o Samsung SmartTags, che funzionano meglio con gli smartphone Android e offrono opzioni di tracciamento simili. Tile Pro è particolarmente indicato per i bagagli grazie alla sua lunga portata e al suo squillo forte.
Quali sono i potenziali pericoli di mettere un AirTag nella mia borsa?
Molte persone si preoccupano del potenziale uso improprio degli AirTag per il tracciamento delle persone. Tuttavia, Apple ha implementato delle funzioni per prevenire il tracciamento indesiderato: il vostro iPhone vi avviserà immediatamente se un AirTag non associato al vostro account sta viaggiando con voi, e se un tag non è stato con il suo proprietario per un po' di tempo, inizierà a emettere un suono.
Inoltre, a seconda del luogo in cui finisce la borsa, è possibile che le funzioni di tracciamento diventino meno efficaci. Il funzionamento degli AirTag Apple prevede che il segnale rimbalzi tra diversi dispositivi per migliorare la precisione della posizione. Quindi, se il bagaglio finisce in un'area in cui non ci sono dispositivi Apple nelle vicinanze, la posizione potrebbe non essere aggiornata fino a quando un altro iPhone o dispositivo Apple non passa abbastanza vicino. Questo significa che, pur essendo utile, non è infallibile, soprattutto se il bagaglio viaggia in luoghi più remoti.
Quindi, vale la pena di utilizzare l'AirTagging per i bagagli?
In fin dei conti, inserire un AirTag nel proprio bagaglio è una mossa intelligente per i viaggiatori che vogliono tenere sotto controllo i propri effetti personali e ridurre al minimo il problema dello smarrimento del bagaglio. Gli AirTag costano 39 euro e, secondo noi, è un piccolo prezzo da pagare per la pace della mente. Anche se non si tratta di una soluzione infallibile che impedirà al vostro bagaglio di subire ritardi, vi offre maggiori possibilità di ritrovarlo più velocemente e con meno ostacoli da parte della compagnia aerea. Grazie alla facilità d'uso, alla convenienza e alla tranquillità che offre, l'AirTagging dei bagagli potrebbe essere il miglior compagno di viaggio di cui non sapevate di aver bisogno!
Buon viaggio!
Vi è piaciuto questo post? Date un'occhiata ad altre nostre storie!
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!