Pexels pixabay 163792

Lo sapevi? Curiosità sugli aerei

mercoledì 30 ottobre 2024

Vi è mai capitato di salire su un aereo e di rendervi conto che in realtà non sapete nulla dell'aereo su cui vi trovate? Ad esempio, quanto vola in alto? O quanto è veloce? E quanto pesa un aereo? Beh, diciamo che non siete gli unici a rendersene conto, quindi abbiamo fatto una ricerca per voi e siamo qui con le risposte! Andiamo!

A che altezza volano gli aerei?

In genere, gli aerei commerciali volano ad altitudini comprese tra i 30.000 e i 42.000 piedi (9,14 km e 12,8 km). Ci sono alcuni fattori alla base di questa altitudine di crociera. Innanzitutto, più si sale, più l'aria è rarefatta. Quando l'aria è più rarefatta, c'è meno resistenza, il che consente agli aerei di volare più velocemente e con un maggiore risparmio di carburante: per raggiungere una certa velocità, l'aereo impiega meno carburante di quanto ne impiegherebbe se l'aria fosse più densa.

 L'altitudine aiuta anche a evitare la maggior parte dei problemi meteorologici e a limitare le turbolenze durante il volo: la maggior parte delle condizioni meteorologiche che possono influenzare significativamente un volo sono più comuni ad altitudini inferiori. Tuttavia, gli aerei non possono volare troppo in alto! Se l'aria diventa troppo rarefatta, può diventare troppo difficile per i motori e le ali produrre una portanza sufficiente, la forza che mantiene gli aerei in aria. 

Perché l'altitudine di crociera varia da un volo all'altro?

L'altitudine di volo degli aerei dipende dal tipo di aereo, dalle condizioni meteorologiche e dalla direzione in cui si sta andando. L'altitudine di crociera viene solitamente decisa prima del volo in base alle dimensioni e al peso dell'aeromobile, alle condizioni meteorologiche correnti a diverse altitudini e ai venti. Viene presa in considerazione anche la direzione in cui l'aereo sta andando. Ciò non significa che l'altitudine scelta non possa cambiare: i piloti comunicano tra loro e si regolano in base all'ambiente circostante.

Quanto tempo occorre per raggiungere l'altitudine di crociera?

In genere, un aereo commerciale impiega circa 10-20 minuti per raggiungere l'altitudine di crociera. Durante alcuni voli, il pilota potrebbe fare un annuncio una volta raggiunta la quota e menzionare l'altitudine a cui l'aereo sta volando. A volte, però, questo avviene solo poco prima di prepararsi all'atterraggio. In ogni caso, se volete conoscere l'altitudine del vostro volo specifico, ascoltate attentamente gli annunci del pilota!

A che velocità volano gli aerei?

Per la maggior parte degli aerei commerciali, la velocità di crociera è compresa tra le 480 e le 575 miglia orarie (770-930 km/h). Tuttavia, la velocità può variare a seconda del vento, delle condizioni meteorologiche e del peso dell'aereo, oltre che della fase del volo. Al decollo e all'atterraggio, la velocità è più bassa, da circa 150 a 180 mph (240-290 km/h). 

Fatto divertente! Anche in aeronautica la velocità viene calcolata in modo diverso rispetto ai più diffusi parametri di miglia o chilometri all'ora. Si utilizza il cosiddetto numero di Mach, che stabilisce la velocità di un oggetto rispetto alla velocità del suono. La velocità del suono è considerata Mach 1, e quindi la velocità media di un aereo passeggeri di 570 mph (920 km/h) è Mach 0,74. 

Qual è l'aereo passeggeri più veloce del mondo?

L'aereo passeggeri più veloce al momento è il Boeing 747-8. Nelle migliori condizioni, può raggiungere una velocità di 1050 km/h (652 mph), pari a 0,855 Mach. Sebbene questo modello non sia più in produzione (l'ultimo è stato consegnato all'inizio del 2023), compagnie aeree come Lufthansa e Korean Air possono ancora vedere questi aerei in servizio.

La velocità del Boeing 747-8 sembra impressionante, vero? Ma un tempo esisteva un aereo passeggeri più veloce: il famigerato Concorde. Era un aereo commerciale supersonico sviluppato insieme da Regno Unito e Francia, ma è stato ritirato nel 2003. L'aereo era in grado di raggiungere la velocità di 2.172 km/h, pari a Mach 2,04 (il doppio della velocità del suono!). Con questa velocità l'aereo era in grado di volare da Londra a New York in meno di 3 ore! L'aereo era speciale non solo per la sua velocità, ma anche per chi trasportava a bordo: tra i passeggeri del Concorde figurano personaggi noti come Georges Pompidou, la Regina Elisabetta II, Margaret Thatcher e Papa Giovanni Paolo II.  

Qual è l'aereo più grande?

L'aereo passeggeri più grande è attualmente l'Airbus A380-800, un aereo di linea a doppio ponte con un'apertura alare di 80 m e una capacità massima di 853 passeggeri (525 passeggeri con posti a sedere tipici). È utilizzato principalmente da Emirates, British Airways e Singapore Airlines per i voli a lungo raggio. Essendo l'aereo più grande del mondo, pesa anche una tonnellata - beh, più che altro 285 tonnellate, visto che il suo peso è di circa 628.317 libbre quando è vuoto, ma avete capito bene. Il suo peso massimo al decollo è di 1.267.658 libbre (575 tonnellate). Sembra una follia, vero? Quanto pesa un aereo medio?

Quanto pesa un aereo?

Il peso degli aerei varia notevolmente, poiché ci sono molti - e intendiamo TANTI - aerei diversi sul mercato. Quindi il peso di un aereo può andare da 90.000 libbre (circa 40 tonnellate) per gli aerei più piccoli come l'Airbus A319 (quando è vuoto) a oltre 1 milione di libbre (circa 453 tonnellate) per gli aerei più grandi come l'Airbus A380-800 (quando è pieno di passeggeri, bagagli, carburante ecc.).

Se siete frequent flyer, forse conoscete già alcuni di questi fatti, ma se non lo siete, avrete un ottimo spunto di conversazione per il vostro prossimo vicino di volo. Un altro fatto divertente, che anche la maggior parte dei frequent flyer non conosce, è che se il vostro volo è in ritardo, cancellato o in overbooking, c'è una buona possibilità che abbiate diritto a un risarcimento fino a 600 euro più un rimborso! 

Ed è qui che entriamo in gioco noi! Utilizzate il nostro Calcolatore di richieste di indennizzo gratuito per verificare il vostro volo e, se siete idonei, lasciate che siamo noi a fare tutto il lavoro per voi!

Vi è piaciuto questo post? Date un'occhiata ad altre nostre storie!

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!