Ultimo aggiornamento il
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2020
Air Italy (ex Meridiana) ha annunciato la sospensione di tutte le operazioni fino al 25 febbraio 2020. Tutti i voli di Air Italy saranno operati da altre compagnie aeree. Di conseguenza, e fino a nuovo avviso, non siamo più in grado di accettare richieste di risarcimento nei confronti di Air Italy.
Volo Air Italy: come ottenere il tuo rimborso in caso di ritardo, cancellazione o negato imbarco
Ritardo? Cancellazione? Negato imbarco? Non preoccuparti, non sei né il primo né l’ultimo dei milioni di passeggeri che ogni anno hanno alcuni problemi sul proprio volo. In più, da oggi, potrai richiedere il rimborso che ti spetta in pochi secondi. Tutto quello di cui hai bisogno sono i dati del tuo volo. Anzi, ancora meno: inserendo solamente l’aeroporto di partenza e quello di destinazione, potrai aprire un reclamo nei confronti della compagnia aerea.
Se il tuo volo Air Italy è arrivato in ritardo, è stato cancellato o è in overbooking, noi di Yource richiederemo per te ciò che ti spetta.
Air Italy trasporta oltre 4 milioni di passeggeri ogni anno in Italia e all'estero. È facile quindi immaginare che con tutti questi voli a volte possano capitare dei disservizi. La sua base principale è l’aeroporto di Olbia – Costa Smeralda, ma gli scali di riferimento per i voli a lungo raggio sono gli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino.
Sia che il tuo viaggio sia per una vacanza rilassante in Italia – Sardegna, Sicilia, Napoli – o sia per visitare un posto esotico - Canarie, Grecia, Mar Rosso, Maldive, Mauritius, Kenya, Zanzibar, Santo Domingo e Brasile - la sostanza non cambia: se sei arrivato in ritardo a destinazione, nella maggior parte dei casi la compagnia aerea Air Italy (ex Meridiana) è tenuta a risarcirti del tempo perduto.
Quando sei sicuro di poter ricevere un rimborso aereo per un ritardo, una cancellazione o un negato imbarco su un volo Meridiana o Air Italy
Maltempo e scioperi causano molti disservizi aerei e neanche Superman potrebbe impedirlo (o forse sì). Queste sono delle circostanze per cui la compagnia aerea non può essere ritenuta responsabile per il problema del tuo volo. Ciò non significa, però, che non ti debba essere offerta una giusta assistenza.
Quando la partenza è stata posticipata di molte ore, o addirittura al giorno successivo, la compagnia aerea ha il dovere di offrirti dei buoni pasto, due chiamate gratuite ed una sistemazione per la notte. In caso contrario, conserva tutte le ricevute delle spese che hai dovuto sostenere: richiederemo anche il rimborso di questi costi nella domanda di risarcimento.
Nel caso in cui invece vieni informato che l’aereo di Air Italy ha un problema tecnico o non può decollare come da programma per altri motivi legati alla compagnia aerea, allora, puoi ottenere in poco tempo una compensazione pecuniaria fino a 600€!
Qualunque sia il costo del tuo biglietto, se il tuo volo subisce un ritardo si almeno 3 ore, viene cancellato o ti viene negato l'imbarco per overbooking, hai diritto a:
Distanza del volo | Risarcimento |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | il risarcimento ammonta a €250./a> |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | il risarcimento ammonta a €400. |
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE | il risarcimento ammonta sempre a €400. |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | il risarcimento ammonta a €600* |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.
Quanto tempo hai per richiedere il risarcimento del tuo volo Meridiana o Air Italy
La buona notizia è che non devi inviare la tua richiesta di risarcimento non appena vieni a conoscenza del ritardo, cancellazione o negato imbarco. Ovviamente, sarebbe ideale aprire la pratica di reclamo durante le ore di attesa in aeroporto: hai già con te tutta la documentazione che ti serve (carta d’imbarco e documento d’identità) e, in questo modo, potresti già ricevere la somma che ti spetta al tuo rientro a casa.
Se preferisci aspettare la fine del tuo viaggio, invece, per un volo Air Italy hai tempo fino a 2 anni dalla data di partenza del tuo volo per poter inviare un reclamo. Non preoccuparti se non hai più il biglietto aereo: noi di Yource troveremo per te tutte le informazioni del tuo volo!
I tentativi di Meridiana o Air Italy per evitare di pagare il rimborso
Sempre più comune, è il tentativo di questa compagnia aerea di offrirti in aeroporto o tramite email un voucher o buono sconto da utilizzare sul sito di Air Italy per l’acquisto di un nuovo biglietto aereo. Molto spesso, il valore di questo buono è di gran lunga inferiore a quello del risarcimento dovuto.
Nell’eventualità che accettassi l’offerta, non avrai più la possibilità di avanzare ulteriori richieste nei confronti della compagnia aerea.
Hai provato ad inviare una richiesta di rimborso ad Air Italy, ma non hai mai ricevuto una risposta, oppure è stata rifiutata? Capita spesso che le compagnie aeree ignorino i reclami dei passeggeri o facciano riferimento alle circostanze eccezionali come motivo di ritardi o cancellazioni. Inoltre, utilizzano un gergo complesso e specifico per scoraggiare i clienti a continuare con la loro pratica di compensazione.
Per questo motivo, noi di Yource siamo pronti ad intervenire e capire se le compagnie aeree dicano il vero. Grazie alle consulenze dei nostri esperti legali e agli strumenti in nostro possesso, siamo in grado di comunicare efficacemente con i vettori aerei e far valere i tuoi diritti di passeggero.
Come fare ad ottenere il rimborso aereo per il tuo volo:
- Conserva i tuoi documenti di viaggio (se possibile)
- Cerca di ricordare il motivo per cui il tuo volo ha subito un ritardo, una cancellazione o ti è stato negato l’imbarco
(Se, per esempio, ti viene detto che il disservizio è stato dovuto al maltempo e non hai diritto ad una compensazione, inviaci ugualmente la tua richiesta: verificheremo per te se è proprio così!) - Inserisci i dati del volo sul nostro calcolatore
- Scopri il valore del tuo rimborso ed inviaci la tua richiesta
Qualora ti stessi chiedendo se ci siano dei costi per i nostri servizi, la risposta è no. Proprio così! Noi di Yource vogliamo aiutarti a far rispettare i tuoi diritti e quelli di tutti i passeggeri del mondo. Non ti verrà mai richiesta alcuna spesa anticipata. Il nostro motto è nessuna vincita, nessun costo. Solamente nel caso in cui riuscissimo a farti ottenere il risarcimento che ti spetta (fino a questo momento abbiamo una percentuale di vincita dei casi in tribunale del 98%), una piccola parte della somma totale verrà richiesta per il successo del nostro lavoro. In caso contrario, avremo lavorato per te gratuitamente!
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!