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La carta dei diritti del passeggero
Quando acquisti un biglietto aereo stipuli un contratto con il vettore emittente. I tuoi diritti sono protetti dal Regolamento CE 261/2004, detto anche la Carta dei diritti del passeggero. La Carta stabilisce che in caso di ritardo prolungato, cancellazione volo, negato imbarco per overbooking, la compagnia aerea ha l’obbligo di rimborsarti e anche di risarcirti.
Il Regolamento si applica a tutte le compagnie aeree europee o su voli operati da compagnie non europee in partenza da un aeroporto europeo.
Ci sono alcuni casi in cui il vettore è esentato dagli obblighi sopra citati. Questi sono il verificarsi di quelle che il Regolamento definisce circostanze eccezionali, tra cui, per esempio, si annoverano le situazioni di instabilità politica pericolose per l’ordine pubblico, il maltempo o gli scioperi del personale aeroportuale.
Vediamo cosa dice in caso di ritardi, cancellazioni voli o negati imbarchi.
I tuoi diritti in caso di volo in ritardo Blue Panorama
Se il tuo volo subisce un ritardo dalle 3 ore in su puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:
Distanza del volo | Risarcimento |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | il risarcimento ammonta a €250./a> |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | il risarcimento ammonta a €400. |
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE | il risarcimento ammonta sempre a €400. |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | il risarcimento ammonta a €600* |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.
Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso (oltre la compensazione).
Cancellazione del tuo volo Blue Panorama? Ecco quanto puoi ottenere
Se il tuo volo viene cancellato e a te viene comunicata la notizia con meno di 14 giorni di anticipo, hai diritto a chiedere una compensazione pecuniaria. I criteri in base al quale viene determinata la somma sono esattamente gli stessi di quelli per un volo in ritardo.
Preavviso di cancellazione | Volo alternativo | Risarcimento |
---|---|---|
Meno di 7 giorni di canticipo | Parte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopo | SI |
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipo | Parte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopo | SI |
Meno di 14 giorni di anticipo | Nessun volo alternativo offerto | SI + RIMBORSO |
Overbooking, è legale?
L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e, sì, è legale. Perciò l'acquisto del biglietto non ti dà la certezza del viaggio. In caso di negato imbarco per overbooking, il vettore può offrire al passeggero due diverse alternative: il rimborso del biglietto aereo o l’imbarco su un volo alternativo, definito diritto di riprotezione. La compagnia aeree inoltre deve, sempre e comunque, provvedere all'assistenza in aeroporto e risarcire il passeggero del danno subito. Anche in questo caso le somme sono stabilite in caso alla distanza percosa dal volo e sono le stesse descritte sopra.
Diritto all’assistenza, sempre e a titolo gratuito
In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni o negati imbarchi, in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve offrirti:
- pasti e bevande in relazione al disservizio;
- la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;
- una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il relativo transfert da e per l'aeroporto).
Come ottenere il tuo rimborso volo Blue Panorama: 3 consigli utili
A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri che non sono a conoscenza di questi loro diritti e per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo. Ecco qualche indicazione utile per presentare un reclamo alla compagnia di linea italiana e non perdere ciò che ti spetta:
- Conserva una copia dei documenti di viaggio con Blue Panorama
- Documenti di volo (carta d'imbarco o biglietto elettronico)
- Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.) - Prendi nota dei dati del tuo volo Blue Panorama
- Numero di volo
- Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti)
- Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo) - Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Blue Panorama
- Domanda allo staff di terra
- Controlla le condizioni meteo
- Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.
Perchè scegliere Volo-In-Ritardo.it
Presentare un reclamo da soli non è semplice. Soprattutto, le compagnie aere sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già aiutato aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione, con più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei e un tasso di successo del 98%, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aree. Ma sopratutto operiamo sotto la regola nessuna vincita nessun costo, significa che paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione. Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri.
Blu-express per volare low cost
Blue Panorama è una compagnia italiana di linea o charter a capitale privato, dal 2017 in mano al Gruppo Uvet. Opera anche voli low cost di medio e corto raggio sotto il marchio Blu-express. In Italia ha le sue basi operative a Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Bologna, Roma Fiumicino e Reggio Calabria. Inoltre serve gli aeroporti di Linate, Cuneo, Venezia, Treviso, Verona Genova, Perugia, Firenze, Cagliari, Bari e Ancona. È la compagnia aerea con più rotte su Cuba (ben 7 aeroporti serviti sull’isola) e opera voli verso e dalla Grecia, la Spagna, il Kenya, la Tanzania e l’Oman.
Il vostro secondo nome potrebbe costarvi 50 euro
Fate attenzione quando prenotate un biglietto Blue Panorama. Facendo un giro sui forum dei viaggiatori, noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo scoperto che molti passeggeri si sono visti costretti a pagare la cifra non irrilevante di 50 euro per l’accettazione in aeroporto, perché non avevano segnalato il proprio secondo nome al momento della prenotazione del biglietto. Ciò che questi viaggiatori lamentano è che il sito di Blue Panorama non offre alcuna possbilità di inserire un secondo nome quando si compila il form per i dati personali.
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