Volo easyJet in ritardo o cancellato? Ottieni un risarcimento e un rimborso!

Il tuo volo easyJet ha subito un ritardo o è stato cancellato? Potresti avere diritto a un risarcimento di volo e/o a un rimborso! Continua a leggere per saperne di più, oppure controlla direttamente se hai diritto a una compensazione e a un rimborso easyJet con il nostro Claim Calculator.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Cosa devi sapere

  • Volo easyJet in ritardo di 3 o più ore? Puoi richiedere fino a €600 di risarcimento!

  • Volo easyJet cancellato? Se non hai preso un volo alternativo offerto dalla compagnia aerea, hai diritto a un rimborso. Non accettare voucher!

  • Hai fino a 6 anni di tempo per richiedere un risarcimento e un rimborso a easyJet.

  • È dal 2010 che Volo-In-Ritardo.it aiuta i passeggeri ad ottenere risarcimenti e rimborsi. Per la tua massima convenienza, la nostra politica è sempre e solo “Nessun risultato - Nessuna spesa”.

Controllare il mio volo
Untitled design 20
Approvato da Tom van Bokhoven
CEO ed esperto di aviazione

Ultimo aggiornamento il

I tuoi diritti di passeggero aereo in caso di volo easyJet cancellato o in ritardo

I diritti dei passeggeri aerei europei sono tutelati dal Regolamento CE 261/2004.

Cosa dice sui tuoi diritti in caso di ritardo o cancellazione di un volo easyJet?

  • Il tuo volo easyJet ha subito un ritardo? Se il tuo volo easyJet ha subito un ritardo di almeno 3 ore, è molto probabile che tu abbia diritto a una compensazione.

  • Il tuo volo easyJet è stato cancellato? Se non hai preso un volo alternativo, hai diritto a un rimborso pecuniario completo. Potresti anche avere diritto a un risarcimento aggiuntivo da parte di easyJet nel caso in cui il tuo volo sia stato cancellato con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla data di partenza.

Volo easyJet in ritardo o cancellato?

Potresti avere diritto a ricevere fino a €600 di risarcimento!

Controlla il mio volo
W Kkd6 S Vp

Volo easyJet in ritardo: ottieni un risarcimento

Se il tuo volo easyJet ha subito un ritardo di almeno 3 ore, è molto probabile che tu abbia diritto a un risarcimento. Il valore dell’indennizzo dipenderà dalla distanza della tratta aerea: quanto più lontana la tua destinazione, tanto più alto il risarcimento.

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250.
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UEil risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

volo easyJet in ritardo risarcimento

Volo easyJet cancellato: ottieni un rimborso e un risarcimento

Avevi prenotato un volo easyJet che è stato poi cancellato? A seconda delle circostanze precise in cui è avvenuta la cancellazione, potresti avere diritto a un rimborso pecuniario completo e/o a un indennizzo.

Parliamo innanzitutto del rimborso easyJet. Ne hai diritto se il tuo volo easyJet è stato cancellato e se non hai preso nessun volo alternativo offerto dalla compagnia aerea. In alcuni casi, easyJet potrebbe non offrire affatto un volo alternativo. Se così fosse, è quasi sicuro che tu abbia diritto a un rimborso da parte di easyJet.

Ricorda che hai diritto a un rimborso pecuniario, quindi non accettare voucher!

Oltre al rimborso, in alcuni casi potresti anche avere diritto a ricevere fino a €600 di risarcimento da easyJet. Hai diritto a questa compensazione se il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della data di partenza programmata e se si soddisfano alcuni criteri aggiuntivi. Osserviamo quali sono questi criteri nella tabella qui in basso.

Preavviso di cancellazioneVolo alternativoRisarcimento
Meno di 7 giorni di canticipoParte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopoSI
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipoParte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopoSI
Meno di 14 giorni di anticipoNessun volo alternativo offertoSI + RIMBORSO

Circostanze eccezionali: in quali casi easyJet può declinare la mia richiesta?

Esistono alcune situazioni in cui la compagnia aerea può respingere la tua richiesta, ovvero quando il ritardo o la cancellazione non dipende dalla compagnia, ma bensì da terzi. Chiamiamo queste situazioni circostanze eccezionali.

  • Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.

  • Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.

    TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!

  • Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.

  • Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.

  • Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.

  • Un passeggero indisciplinato o malato.

  • Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.


Sappi, però, che spesso le compagnie aeree utilizzano le circostanze eccezionali come scusa per respingere persino i reclami legittimi. È per questo che consigliamo sempre di verificare attentamente se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso da easyJet. Puoi farlo utilizzando il nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno.

Fai valere i tuoi diritti e ricevi fino a €600 di risarcimento!

Scopri se ne hai diritto usando il nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno.

Controlla il mio volo
U Vp D2 X6p top
U Vp D2 X6p bottom

Il mio volo aveva come destinazione un paese non appartenente all’UE. Ho comunque diritto a un risarcimento e a un rimborso easyJet?

Sì, hai diritto a un risarcimento e a un rimborso easyJet a prescindere dalla tua destinazione.

Tuttavia, è bene notare che ai voli gestiti da compagnie aeree non europee si applicano regole diverse. Consulta la tabella seguente per maggiori dettagli.

Tipo di voloEsempioRisarcimento
Volo con vettore UEDa Amsterdam a Roma con ITASI
Volo con vettore extra UE in partenza da UEDa Roma a New York con Delta AirwaysSI
Volo con vettore extra UE in arrivo in UEDa New York a Roma con Delta AirwaysNO

Quanto tempo ho per presentare una richiesta di risarcimento e rimborso a easyJet?

In generale, hai fino a 6 anni di tempo per richiedere un risarcimento e un rimborso easyJet. La scadenza precisa, però, dipende dal tuo itinerario di viaggio, in quanto ogni singolo paese europeo applica norme diverse in materia.

Se vuoi sapere con certezza se ne hai ancora diritto, puoi verificarlo gratuitamente con il nostro Claim Calculator.

Non sai con certezza se puoi ancora richiedere un risarcimento e un rimborso a easyJet?

Scoprilo con il nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno!

Controlla il mio volo
W Fb Gs2qx

Quanto dovrò attendere per ricevere una compensazione e un rimborso da easyJet?

Molti dei passeggeri che aiutiamo ricevono il loro risarcimento e il loro rimborso easyJet a distanza di poche settimane o pochi mesi dal momento del reclamo.

Grazie alla nostra esperienza ultradecennale e ai nostri uffici legali in 9 paesi, siamo in grado in elaborare rapidamente la tua richiesta e di contattare le persone giuste della compagnia aerea.

Vogliamo però avvisarti che se la compagnia aerea non risponde e/o se dobbiamo portare l’istanza in tribunale, i tempi di attesa potrebbero allungarsi di alcuni mesi o persino anni. Di una cosa possiamo però assicurarti: lotteremo per i tuoi diritti fino alla fine e ti aggiorneremo costantemente sulle evoluzioni del tuo reclamo. Inoltre, ricorda che la nostra politica è sempre e solo “Nessun risultato - Nessuna spesa”, quindi tu non rischi assolutamente nulla!

Come richiedere il risarcimento e il rimborso EasyJet?

Innanzitutto, devi verificare di avere effettivamente diritto a un risarcimento easyJet o a un rimborso easyJet. Puoi farlo gratuitamente usando il nostro pratico Claim Calculator online.

Dopodiché, se ne hai diritto, puoi provare a richiedere un risarcimento o un rimborso easyJet in prima persona o toglierti il pensiero e lasciare a noi tutto il lavoro. Esamineremo attentamente il tuo caso, prepareremo tutta la documentazione necessaria, contatteremo le persone giuste della compagnia aerea e, se il tuo reclamo non viene accettato, andremo fino in tribunale a lottare per i tuoi diritti.

Perché Volo-Ritardo.it?

1m di passeggeri assistiti

9 team legali in Europa

98% di successo legale

Informazioni su easyJet

easyJet è una low-cost britannica che opera principalmente in Regno Unito e nell’UE. È stata fondata nel 1995 da Stelios Haji-Ioannou, un greco-cipriota. La compagnia aerea fa parte di una società più grande chiamata EasyGroup, che include anche altri brand come l’impresa di autonoleggio EasyCar, la catena di alberghi economici EasyHotel, la catena di palestre EasyGym e molti altri.

Con quasi 30 basi in tutta Europa, easyJet effettua circa 1.000 rotte collegando più di 150 aeroporti in 35 paesi. Oltre a servire il Regno Unito e l’Europa, la compagnia vola anche su alcune destinazioni turistiche molto popolari, come la Tunisia, il Marocco e Israele.

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!