Negato imbarco, Corte Europea a favore dei passeggeri
giovedì 4 ottobre 2012
Bruxelles – La Corte europea stabilisce che i passeggeri che perdono una coincidenza o a cui viene negato l'imbarco a causa di uno sciopero all'aeroporto di partenza, hanno diritto ad una compensazione pecuniaria.
La sentenza risulta in linea con la volontà di aumentare il livello di protezione e tutela dei passeggeri aerei. Grazie a questa decisione, i vettori aerei non potranno più semplicemente fare appello alla forza maggiore quando un passeggero perde la coincidenza o gli viene negato l’imbarco a causa di uno sciopero del personale di terra.
La Corte europea fa presente che il verificarsi di circostanze straordinarie - come uno sciopero - con conseguente riprogrammazione di successivi voli da parte di un vettore, non dà motivo di negare l'imbarco e non rendere esente tale vettore dal suo obbligo di risarcire i passeggeri.
Invia la tua richiesta di reclamo
Ti è stato negato l’imbarco per un volo riprogrammato a causa di uno sciopero? Il tuo primo volo ha ritardato e a causa di ciò, ti é stato negato l’imbarco per il successivo volo di coincidenza? Grazie alla decisione presa della Corte in questa sentenza, adesso hai diritto a ricevere una compensazione pecuniaria.
Il concetto di negato imbarco si riferisce non solo ai casi di overbooking, ma anche a quelli riguardanti altre cause, come ad esempio motivi operativi. Questo include la riprogrammazione di voli e le coincidenze mancate a causa del ritardo di un volo precedente, anche quando quest’ultimo ha ritardato meno di tre ore.
Puoi inviare la tua richiesta di reclamo attraverso Volo-In-Ritardo.it e scoprire in pochi minuti se hai diritto ad un risarcimento.
Il team di Volo In Ritardo.it
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!