Bilancia della giustizia europea

Decisione finale della Corte europea sui diritti dei passeggeri di voli in ritardo

martedì 23 ottobre 2012

Lussemburgo - I passeggeri aerei hanno diritto ad un risarcimento se il loro volo è in ritardo di tre ore o più. Questo è quanto stabilito dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea.

bilancia della giustizia su sfondo blu, Unione Europea

Per anni, le compagnie aeree hanno messo in discussione  la legislazione e si sono rifiutate di risarcire i passeggeri di voli in ritardo, ma la sentenza di oggi ha posto fine ad ogni possibile dubbio sulla questione.

La decisione è in linea con quanto stabilito con la sentenza Sturgeon del 2009. Un volo in ritardo pone i passeggeri nella condizione di essere risarciti fino a 600€, ad eccezione che la causa dell’inconveniente non rientri tra le “circostanze eccezionali” (es. condizioni meteorologiche avverse o uno sciopero imprevisto) .

Compagnie aeree, organizzazioni del settore e passeggeri aerei continuano ad essere in disaccordo, rendendo necessaria  una legislazione chiara. Già il 15 maggio di quest’anno l'Avvocato Generale dell’UE, Yves Bot, aveva ribadito che non ci dovrebbe essere alcun motivo per mettere in discussione l'attuale legislazione. Questo giudizio è ora confermato dalla Corte europea, la quale ha affermato che la legge ha un effetto retroattivo.

Chiedi un risarcimento

La giurisprudenza sta procedendo verso una  direzione chiara e precisa, verso la tutela dei diritti dei passeggeri aerei. Tutte le carte, o quasi, sono state predisposte, ora non resta che applicare e far rispettare ciò che le sentenze della Corte europea hanno stabilito.

I passeggeri i cui voli hanno subito ritardi, cancellazioni o a cui stato negato l’imbarco,  possono inoltrare un reclamo attraverso il sito web www.Volo-In-Ritardo.it. La procedura è semplice e veloce, impegna solo tre minuti.  Si può accertare se si ha diritto ad un risarcimento ed iniziare la procedura di reclamo. Un team di esperti penserà a tutte le pratiche, il passeggero non deve far altro che fornire le informazioni del proprio volo.

Il team di Volo In Ritardo.it

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!