Buone news per i passeggeri: si ha diritto a rimborso per perdita di coincidenza!
martedì 26 febbraio 2013
Lussemburgo – Da oggi anche i passeggeri che perdono un volo di coincidenza hanno diritto ad essere risarciti se il volo arriva a destinazione finale con tre o più ore di ritardo. Questo è quanto deciso dalla Corte di Giustizia europea.
Non importa, dunque, se il volo iniziale non abbia superato i limiti di ritardo stabiliti dal diritto dell’Unione, poiché in caso di volo con una o più coincidenze, la compensazione pecuniaria forfetaria viene determinata in funzione del ritardo rispetto all'orario d’arrivo previsto alla destinazione finale, da intendersi come la destinazione dell’ultimo volo sul quale si è imbarcato il passeggero. Va, inoltre, precisato che la compensazione spettante ad un passeggero ai sensi del regolamento in tali circostanze, va in aggiunta e non in sostituzione alle misure di assistenza al passeggero, che la compagnia aerea deve rispettare in caso di ritardo del volo.
Un sostanziale passo in avanti è stato decisamente fatto in materia di diritti dei passeggeri. A tal proposito, la Corte ricorda che “l’obiettivo di protezione dei consumatori, e, quindi, dei passeggeri del trasporto aereo, è idoneo a giustificare conseguenze economiche negative, anche considerevoli, per gli operatori economici”.
Invia la tua richiesta di reclamo
Se hai subito ritardi a causa di una perdita di coincidenza aerea, puoi presentare la tua richiesta di rimborso attraverso Volo-In-Ritardo.it. Come prima cosa, il nostro calcolatore di volo ti dirà se hai diritto a ricevere una compensazione. Un team di esperti sarà poi a tua completa disposizione per aiutarti nel tuo processo di reclamo.
Se vuoi saperne di più sui criteri che determinano se una perdita di coincidenza ti dà diritto ad una compensazione o ad un rimborso di tasse, clicca su questo link per andare alla nostra pagina informativa.
Il team di Volo In Ritardo.it
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!