LE LOW COST E LA LORO STRATEGIA VINCENTE IN ITALIA
lunedì 8 maggio 2017
Con il futuro instabile della compagnia aerea italiana di linea per eccellenza, i traffici aerei delle società low cost sembrano invece essere inarrestabili. Mentre altre grandi compagnie nazionali di altri paesi europei sono corse ai ripari, creando una propria low cost per i voli a breve raggio, vedi su tutti Transavia di KLM e Germanwings di Lufthansa, Alitalia non si è adattata alle nuove necessità del mercato, favorendo l'invasione dei nostri cieli da parte delle più famose low cost europee.
Secondo i dati dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Ryanair si classifica al primo posto per il numero di passeggeri trasportati in Italia ed EasyJet al terzo posto, subito dopo Alitalia, che si è classificata seconda. Le realtà dei trasporti aerei italiani sono le compagnie low cost straniere, che stanno intensificando sempre più la loro presenza, aggiungendo nuovi scali e nuove strategie che attraggono sempre più i viaggiatori.
Mentre EasyJet ha puntato sull'aeroporto di Napoli-Capodichino con nuove rotte ed ha intensificato il numero di voli a Milano Malpensa, Ryanair ha pensato ancora più in grande, aggiungendo allo storico scalo dell'aeroporto di Bergamo anche quello di Milano Malpensa ed ha dato inizio ad una rivoluzionaria novità per il settore low cost, scegliendo la capitale italiana come aeroporto di riferimento.
A partire dallo scorso mese, infatti, attraverso lo scalo a Roma Fiumicino, è possibile prendere due aerei in connessione, senza dover effettuare nuovamente il check-in allo scalo e senza dover ritirare ed imbarcare nuovamente il bagaglio. La compagnia ora offre un servizio molto simile alle compagnie di linea, permettendo ai passeggeri di imbarcare la propria valigia da origine a destinazione e di non dover preoccuparsi di arrivare in tempo al secondo volo. Solo nel mese di Aprile, la compagnia irlandese ha registrato un aumento del 14% sul trasporto dei passeggeri in Italia rispetto allo scorso anno, offrendo il suo servizio di trasporto a più di 11 milioni di clienti.
Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!