Overbooking: niente più imbarchi negati per il Canada
venerdì 19 maggio 2017
La pratica di overbooking, o imbarco negato per il numero di passeggeri superiore ai reali posti disponibili in aereo, è una pratica "legalmente" autorizzata per le compagnie aeree per cercare di riempire ogni volo e non rischiare di lasciare posti vuoti, in caso di cancellazioni dell'ultimo minuto da parte di alcuni passeggeri. Quando però questo non avviene, ecco che alcuni passeggeri, che hanno comprato regolarmente il proprio biglietto, vengono lasciati a terra, perché l'aeromobile non conta più posti disponibili.
Dopo gli ultimi scandali di negato imbarco, che hanno coinvolto due delle maggiori compagnie aeree americane, United Airlines e Delta Airlines, in cui un dottore americano è stato trascinato a forza fuori dall'aereo ed una famiglia intera è stata costretta a scendere rispettivamente, il governo canadese ha annunciato che una delle nuove priorità di riforma nel 2018 sarà quella di bandire la pratica dell'overbooking per tutti i cittadini canadesi che prenotano un volo, qualunque sia la compagnia aerea. Il Ministro dei Trasporti, Marc Garneau, ha affermato che le compagnie dovranno iniziare a considerare i passeggeri come persone e non più come semplici numeri, e qualora non trovassero un passeggero disposto a non viaggiare per overbooking, dovranno aumentare il valore della compensazione offerta.
Quanto vi spetta in caso di negato imbarco
Qualora si accetti di non partire a causa di overbooking, dovrete ricevere un'adeguata assistenza da parte della compagnia aerea, con l'offerta di cibo e bevande, un'offerta di un volo alternativo, il trasporto gratuito dall'aeroporto ed in direzione di un albergo - nel caso in cui foste costretti a prendere un volo del giorno dopo -, oppure il rimborso del biglietto se non venisse offerta un'alternativa.
Per ogni negato imbarco per overbooking è possibile ricevere dai 250€ fino ai 600€ di risarcimento, a seconda della distanza coperta dal volo prenotato. Anche se si accetta il volo alternativo, ma si arriva a destinazione con più di quattro ore di ritardo rispetto all'orario originario, è vostro diritto richiedere una compensazione pecuniaria.
Come richiedere il risarcimento per overbooking in poco tempo
Attraverso il sito di Volo in Ritardo, è possibile richiedere la propria compensazione in ogni momento con pochi click: conservando i documenti del proprio viaggio e inserendo il numero del vostro volo, si darà inizio alla vostra pratica di reclamo e non si dovrà far altro che aspettare il risarcimento dovuto.
Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!