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Quando è possibile chiedere il risarcimento? Il caso Ryanair

martedì 17 ottobre 2017


Dopo le migliaia di cancellazioni delle scorse settimane di molti voli Ryanair a causa delle ferie del personale, i disservizi della compagnia aerea irlandese non sembrano più avere fine. La maggior parte dei reclami inviati sul sito Volo-in-ritardo.it riguardano non solo queste sfortunate cancellazioni, ma anche molti ritardi causati da problemi tecnici agli aeromobili.

Solamente la scorsa settimana, due voli Ryanair in partenza dall'aeroporto di Torino Caselle, uno dopo l'altro, hanno subito dei lunghi ritardi a causa di guasti al motore dell'aereo. Il volo FR 1030 da Torino a Catania, che doveva partire alle 15.10 di giovedì 12 ottobre, è decollato solamente attorno alle 21.00, dopo che un tecnico proveniente da Londra è riuscito a riparare gli ingranaggi del velivolo, risolvendo così il problema. La stessa sorte, anche se il ritardo all'arrivo è stato di poco inferiore alle 3 ore, è capitata al volo FR 8715 da Torino a Bari, anch'esso colpito da problemi di manutenzione.

Quando è possibile chiedere il risarcimento? Il caso Ryanair

Diversa invece è la situazione per il volo FR 6834 da Napoli a Manchester di oggi. A causa della forte nebbia con cui la città partenopea si è svegliata questa mattina, il volo Ryanair, che avrebbe dovuto portare i passeggeri, per lo più tifosi del Napoli, nella cittadina inglese alle 8.00, è stato spostato alle 13.40 e atterrerà solamente verso le 15.05. La scarsa visibilità ha causato il rinvio delle partenze di molti altri voli ed il dirottamento su altri scali degli aerei in arrivo a Napoli.

Come descritto nel regolamento europeo per i diritti dei passeggeri, i problemi tecnici che causano ritardi superiori alle 3 ore e le cancellazione dovute alla mancanza di personale sono responsabilità dirette della compagnia aerea e per questo è possibile richiedere un risarcimento fino a 600 euro. Per quanto riguarda, invece, i ritardi dovuti alla nebbia o alle cattive condizioni atmosferiche, la compagnia aerea non ha alcuna responsabilità e la compensazione pecuniaria ai passeggeri non è dovuta.

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Il Team di Volo In Ritardo.it

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