Il personale di bordo supera le ore di lavoro consentite e il volo viene cancellato: quali sono i tuoi diritti?
giovedì 19 luglio 2018
Lo scorso fine settimana ha visto la cancellazione di ben tre voli in partenza da Milano Malpensa per un motivo non più così insolito: il superamento delle ore di lavoro consentite da parte dell'equipaggio di bordo. Secondo il contratto di lavoro per il personale di volo di ogni compagnia aerea, infatti, non è possibile lavorare più di un certo di numero di ore al giorno e ciò significa, che in caso di ritardi aerei, i voli successivi potrebbero venire cancellati.
Questo è accaduto a due voli easyJet ed un volo di Royal Air Maroc, che tra sabato 14 luglio e domenica 15 luglio 2018 dovevano raggiungere rispettivamente Lisbona, Copenaghen e Casablanca, ma sono stati cancellati proprio per mancanza di piloti. Cosa possono fare le centinaia di passeggeri lasciati a terra dalle compagnie low cost?
I diritti ad un risarcimento per la cancellazione tuo volo
Il superamento delle ore di volo consentite ai membri dell'equipaggio della compagnia aerea è un problema operativo, la cui responsabilità di solito ricade sulla compagnia aerea stessa. Non è un mistero che ci possono essere dei ritardi o che un pilota possa sentirsi male all'ultimo momento. Per questo motivo, le compagnie aeree dovrebbero considerare il fatto di avere a disposizione sempre del personale di volo sostitutivo.
Tuttavia, qualora il ritardo del volo precedente, che ha causato il superamento delle ore di lavoro consentite ai membri dell'equipaggio, sia stato dovuto ad una circostanza eccezionale, allora la compagnia aerea non è tenuta a pagare un risarcimento ai passeggeri. Per scoprire se hai diritto o meno ad un risarcimento fino a 600€, non devi far altro che inserire i dati del tuo volo cancellato nel calcolatore automatico di Volo-in-ritardo.it.
Che cosa puoi fare nel caso in cui il tuo volo viene cancellato per superamento delle ore di volo consentite da parte dell'equipaggio?
Qualunque sia la causa che ha portato alla cancellazione del tuo volo, la compagnia aerea è sempre tenuta ad offrirti un'adeguata assistenza e la possibilità di scegliere tra un volo alternativo a titolo gratuito (con cui raggiungere la destinazione del tuo viaggio) o il rimborso totale del tuo biglietto aereo. Oltre a ciò, puoi anche richiedere un risarcimento ai sensi del regolamento europeo. Se sei stato uno dei passeggeri del volo easyJet dell scorso fine settimana, oppure non hai ancora richiesto la compensazione che ti spetta per una cancellazione di un volo, avvenuta fino a 6 anni fa, hai ancora la possibilità doi far valere i tuoi diritti. Volo-in-ritardo.it è qui per aiutarti!
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!