Ryanair ha licenziato 6 membri dell'equipaggio per una foto
giovedì 8 novembre 2018
Provi a denunciare le tue pessime condizioni lavorative? La compagnia ti licenzia. Questo è esattamente ciò che è successo ai sei membri dell’equipaggio di Ryanair i quali, costretti a dormire in aeroporto in seguito al dirottamento del proprio volo, hanno deciso di denuciare l'accaduto al proprio sindacato e di diffonderlo con con una foto postata sui social network.
C’è da dire che non tutto sembrerebbe deporre a sfavore della compagnia aerea low cost irlandese questa volta. Andiamo con ordine. Il 13 ottobre l’uragano Leslie si è abbattuto sulla costa del Portogallo e, oltre ad alcuni lievi danni, è stato causa della cancellazione di molti voli da e verso Lisbona e Madeira. Uno dei questi, operato da Ryanair, sarebbe dovuto atterrare a Oporto ma a causa delle forti raffiche di vento è stato dirottato su Malaga, e al personale non è stato proposto nessun alloggio dove pernottare e far fronte all’imprevisto. La foto, infatti, mostra 6 dei 24 membri dell’equipaggio distesi per terra, che sembrano dormire, senza neanche coperte, cuscini e con le luci accese.
Le sei persone hanno fatto partire una denuncia tramite il profilo twitter del sindacato USO contro il maltrattamento subito dal vettore aereo low cost numero uno in Europa.
La replica di Ryanair
Alla foto, diventata subito virale, ha replicato un paio di giorni dopo la stessa Ryanair secondo la quale l’immagine non ritrae la verità dell’accaduto ma sia solamente una messa in scena. Versione che verrebbe confermata dal video ripreso dalle telecamere di sicurezza dell’aeroporto e diffuso da Ryanair, ancora su Twitter. Nel filmato si vedono chiaramente i sei membri dell’equipaggio simulare la scena. Da qui la decisione di licenziare i suoi dipendenti.
Ma alla replica della compagnia ha risposto direttamente il sindacato, dichiarando che la foto fosse sì una messa in scena ma che avesse un potere simbolico per la protesta. Effettivamente ciò che emerge alla fine della faccenda è che Ryanair ha davvero lasciato i propri dipendenti senza un alloggiamento adeguato per la notte, nonostante gli 8000 hotel presenti in città.
Noi di Volo-in-Ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per il loro volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sapevi che il tuo diritto al rimborso ha una valenza di 2 anni dal giorno della tua brutta esperienza? Conosci meglio i tuoi diritti.
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!