Vi presentiamo la miglior compagnia aerea ultra low cost del mondo...o forse no
venerdì 1 febbraio 2019
Airlinerating.com ha nominato per il secondo anno di fila VietJet Air la “Migliore compagnia ultra low cost del mondo” ma, guardando con un po’ più di attenzione, abbiamo scoperto che chi ne ha usufruito ne ha un’idea alquanto differente.
VietJet Air, prezzi bassi e quelle hostess in bikini
Già nel 2016 aveva fatto rumore, se non addirittura scalpore, per le sue hostess in bikini. Nel bienno 17-18 si è poi ritagliata una parte nella scena dell’aviazione civile grazie alle due nomination di fila come “Miglior compagnia ultra low cost del mondo”, da parte di Airlineratings.com. Stiamo parlando di VietJet Air, compagnia aerea privata del Vietnam, che serve 65 destinazioni nazionali e internazionali. Fondata nel 2007, VietJet Air ha iniziato a operare voli di linea 4 anni dopo. Dal lancio, nel dicembre 2011, la compagnia aerea ha iniziato ad ampliare la sua flotta (a oggi si contano 60 Airbus A320 e A321 e 200 B737 MAX) e, conseguentemente, il suo raggio d’azione: non solo ha aumentato il numero di rotte ma “ha aperto i portelloni a tutti” compresi quelli che forse non potevano permettersi di viaggiare in aereo prima. Geoffrey Thomas, caporedattore di Airlineratings.com, ha sottolineato che la compagnia aerea è "molto intelligente nel suo marketing, ma dietro tutto quel divertimento c'è un piano di business molto intelligente e serio che porta i viaggi a prezzi accessibili a milioni di persone".
Oltre il piano di business, uno dei principali fattori che ha portato Airlinerating.com a premiare VietJet Air è il personale di bordo che, si legge sul sito, “ama il suo lavoro e, a differenza di molte airline, prende sul serio la sicurezza. [...] I piloti danno ai passeggeri informazioni su dove si trovano e sui punti di interesse che stanno sorvolando”.
Personale di bordo eccezionale, ma è sufficiente per essere la ultra low cost n.1 al mondo?
Proprio un’idea di marketing “molto intelligente” e le qualità del suo personale di bordo hanno permesso alla compagnia aerea vietnamita di fare il giro del mondo senza costi di carburante. Nel 2016 VietJet Air ha fornito alle proprie hostess di volo una divisa molto particolare, a due pezzi, e, come si vede chiaramente nel video pubblicato dalla stessa compagnia sul suo canale Youtube, queste intrattenevano i passeggeri con dei balletti dal profumo d’oriente. L’idea attirò su di sé, tra l’altro, parecchie critiche, che la direttrice della compagnia Vu Pham Nguyen Tung commentò così: “Non importa che la gente associ l’immagine della compagnia aerea a quella dei bikini, se ciò rende felici i passeggeri siamo felici anche noi”
Eppure chi ha viaggiato con VietJet Air non sembra poi così felice. Infatti, noi di Volo-in-Ritardo.it, che facciamo sempre attenzione alla voce dei passeggeri, incuriositi da queste nomination siamo andati a leggere le review di chi ha usufruito dei servizi del vettore vietnamita. Abbiamo passato in rassegna due tra i più autorevoli siti di review, Tripadvisor e Skytrax, e qualcuno più di nicchia come Kayak ed Europe lowcost e ciò che abbiamo trovato non sembra allineato con il premio ricevuto.
Su Tripadvisor e Skytrax, tra ”sconsigliatissimo”, ”giornata buttata”, ”non sceglietelo per voli ravvicinati” sono molte le note dolenti per i viaggiatori a causa di ritardi e cancellazioni dei voli senza preavviso.
Su Kayak e Europe lowcost, le voci non sono molto differenti e l’unico voto sopra il 5/10 se lo sono aggiudicato gli assistenti di bordo, o probabilmente le assistenti di bordo.
Noi di Volo-in-Ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per un volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sapevi che il tuo diritto a richiedere un rimborso per queste brutte esperienze ha una valenza di 2 anni? Conosci meglio i tuoi diritti., oppure controlla gratuitamente il tuo volo.
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!