Maxi stop ai voli a ottobre: Alitalia e Ryanair le più colpite?
mercoledì 25 settembre 2019
A ottobre nuovi scioperi per voli e aeroporti in Italia
Dopo un settembre terribile per il trasporto aereo nel continente, in particolare per Ryanair (come illustrato qui, mentre nell'articolo "Ryanair contro tutti" siamo entrati più nel dettaglio delle cause), il 9 ottobre scatterà una nuova agitazione sindacale, che vedrà coinvolte parecchie sigle e un'altra è - per il momento - confermata per il 25 dello stesso mese.
Le compagnie aeree: Alitalia e Ryanair le più coinvolte
Vari sindacati hanno dichiarato che aderiranno allo sciopero degli aerei mercoledì 9 ottobre 2019 per tutte le 24 ore, mentre Assovolo e Confael Trasporti prevedono uno stop solo dalle 10 alle 14.
Essendo così esteso, lo sciopero interesserà maggiormente le compagnie più attive sul territorio italiano, Alitalia e Ryanair, ma non solo, per cui invitiamo i passeggeri che si dovranno mettere in viaggio a controllare gli aggiornamenti prima di partire. Qui potrete trovare i link per controllare lo stato del vostro volo per Alitalia, Ryanair, easyJet e Air Italy.
Gli aeroporti: Ancona - Falconara e Milano Malpensa colpiti in modo diverso
Nello scalo di Ancona, si fermerà il personale ENAV dalle 13 alle 17, il che potrebbe portare a dei rallentamenti nel traffico aereo della zona.
A Malpensa, invece, sciopero di 24 ore degli addetti alla gestione dei bagagli, con i disagi che si possono immaginare, ma ciò non dovrebbe influire sui voli molto più di quanto farà già il concomitante sciopero dei dipendenti delle compagnie aeree.
Consigli per essere pronti in caso di sciopero
Ecco alcune informazioni che potranno tornare utili:
- In Italia ci sono sempre delle fasce orarie di tutela, in cui i voli sono garantiti per legge, anche in caso di sciopero. Queste sono dalle 7 alle 10 del mattino e dalle 18 alle 21. In caso di disservizi concernenti voli in partenza in questi orari, occorre verificarne le ragioni.
- Controllare regolarmente se la compagnia aerea possa aver inviato comunicazioni riguardanti il proprio volo, tramite email, sms,...
- Nel caso il volo fosse stato cancellato in anticipo da parte della compagnia aerea, in questa pagina puoi capire se hai comunque diritto a un risarcimento.
- Se la compagnia non avesse inviato alcuna comunicazione, anche se le notizie parlassero di adesione al 100% allo sciopero (cosa piuttosto inverosimile, per fortuna dei passeggeri), ci si deve presentare comunque in aeroporto, per poter ottenere in seguito un risarcimento, nel caso il volo fosse effettivamente cancellato o in ritardo di più di 3 ore.
- Conservare sempre tutti i documenti relativi al volo, dalla conferma di prenotazione alle copie dei biglietti elettronici, alle comunicazioni di ritardo o cancellazione.
- Conservare anche biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.).
- Chiedere al personale presente in aeroporto le cause del ritardo o cancellazione, in quanto queste potrebbero anche essere indipendenti dallo sciopero.
- Nel caso lo sciopero non fosse stato indetto da personale della compagnia aerea, ma per esempio dai controllori di volo, le probabilità di compensazione potrebbero essere più basse, ma puoi comunque richiedere alla compagnia il rimborso del biglietto!
In qualunque caso, il consiglio è di verificare se il proprio volo potrebbe ricevere un risarcimento per la cancellazione o il ritardo subiti!
Per non perderti altri aggiornamenti e notizie sui voli o consigli di viaggio, seguici su Facebook
Noi di Volo-in-Ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per un volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sai che hai 2 anni di tempo dalla data del volo, per richiedere un rimborso e una compensazione? Conosci meglio i tuoi diritti o controlla gratuitamente il tuo volo.
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!