Alitalia e tutto il trasporto aereo in sciopero prima di Natale
mercoledì 11 dicembre 2019
Per non perderti altri aggiornamenti e notizie sui voli o consigli di viaggio, seguici su Facebook
Ancora la questione Alitalia al centro
Altre 24 ore di fuoco aspettano cieli e aeroporti italiani il 13 dicembre. Scatterà infatti alla mezzanotte di oggi l’astensione dal lavoro per i lavoratori dell’intero settore aereo, per denunciare ancora una volta la situazione paradossale in cui versa Alitalia (ma non solo). Qui puoi trovare i link per controllare lo stato del tuo volo per Alitalia, Ryanair, easyJet e Air Italy.
Dalle compagnie aeree agli aeroporti ai controllori
Particolarmente toccate dovrebbero essere nello specifico Air Italy ed Alitalia – che ha già annunciato la cancellazione di oltre 350 voli, a partire da stasera, 12 dicembre – ma pochi viaggiatori potranno stare tranquilli, considerando che si fermeranno anche i controllori di volo e il personale di alcuni aeroporti, in particolare a Malpensa, Verona e Reggio Calabria.
Alitalia prova a rassicurare i propri clienti
L’ex compagnia di bandiera, per limitare i disagi dei passeggeri, comunica di aver "attivato un piano straordinario che prevede l'impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l'obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata". In questo modo prevede che la metà dei passeggeri riesca a viaggiare nella stessa giornata del 13 dicembre.
I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per un volo programmato tra la sera del 12 e la mattina del 14 dicembre, in caso di cancellazione o di modifica dell'orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto fino al 18 dicembre (questo solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o sia oggetto di un ritardo superiore alle 5 ore).
Le ragioni dello sciopero
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta, hanno proclamato insieme lo sciopero per chiedere "una riforma del comparto che intervenga nella concorrenza tra imprese, per norme specifiche contro il dumping contrattuale e per il finanziamento strutturale del Fondo di solidarietà di settore". Inoltre dichiarano, sempre in modo unitario, che "per Alitalia rigettiamo ogni ipotesi di spezzatino delle attività, occorre un piano industriale di vero rilancio che garantisca investimenti e crescita, senza impatti sul fronte lavoro".
Pochi consigli per non farsi cogliere impreparati
Ecco alcune informazioni che potranno tornare utili, ricordando che in qualunque caso, il consiglio è di verificare se il proprio volo possa ricevere un risarcimento per la cancellazione o il ritardo subito: il nostro motore gestito da intelligenza artificiale e un team legale internazionale sapranno aiutarti al meglio!
- Ci sono sempre delle fasce orarie di tutela, in cui i voli sono garantiti per legge, anche in caso di sciopero. Queste sono dalle 7 alle 10 del mattino e dalle 18 alle 21. In caso di disservizi concernenti voli in partenza in questi orari, occorre verificarne le ragioni.
- Controllare regolarmente se la compagnia aerea possa aver inviato comunicazioni riguardanti il proprio volo, tramite email, sms, ...
- Nel caso il volo fosse stato cancellato in anticipo da parte della compagnia aerea, in questa pagina puoi capire se potresti comunque avere diritto a un risarcimento.
- Se la compagnia non avesse inviato alcuna comunicazione, anche se le notizie parlassero di adesione al 100% allo sciopero (cosa piuttosto inverosimile, per fortuna dei passeggeri), ci si deve presentare comunque in aeroporto, per poter ottenere in seguito un risarcimento, nel caso il volo fosse effettivamente cancellato o in ritardo di più di 3 ore.
- Conservare sempre tutti i documenti relativi al volo, dalla conferma di prenotazione alle copie dei biglietti elettronici, alle comunicazioni di ritardo o cancellazione.
- Conservare anche biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.).
- Chiedere al personale presente in aeroporto le cause del ritardo o cancellazione, in quanto queste potrebbero anche essere indipendenti dallo sciopero.
Noi di Volo-in-Ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per un volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sai che hai 2 anni di tempo dalla data del volo, per richiedere un rimborso e una compensazione? Conosci meglio i tuoi diritti o controlla gratuitamente il tuo volo.
Per non perderti altri aggiornamenti e notizie sui voli o consigli di viaggio, seguici su Facebook
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!