ENAC sospende la licenza a Ernest
lunedì 30 dicembre 2019
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha reso noto di aver disposto la "sospensione della licenza al vettore Ernest S.p.A. per l'esercizio di trasporto aereo passeggeri e merci".
Tale sospensione avrà efficacia a partire dal 13 gennaio 2020 al solo scopo di consentire alla compagnia di riproteggere i passeggeri già in possesso di un titolo di viaggio, provvedendo, al contempo, alla necessaria informativa all’utenza per gli eventuali voli cancellati.
L'organo di controllo chiarisce due aspetti fondamentali. Il primo è che non sussistono imminenti criticità che pregiudicano la sicurezza delle operazioni, per cui la sospensione della licenza non è legata a problemi che potrebbero comportare pericoli per i viaggiatori. Il secondo è che Ernest potrà comunque operare fino al 13 gennaio 2020, tenendo in considerazione le festività e "il Capodanno ucraino del 7 gennaio 2020" (probabilmente l'Ente si riferisce al Natale Ortodosso, ndr). L'Ucraina, insieme all'Albania, costituisce la principale destinazione estera della compagnia.
Le cause della sospensione della licenza
Fonti comunicano che Ernest è in ritardo con i pagamenti di stipendi e fornitori, certo è che le compensazioni per ritardi e cancellazioni legate al Regolamento europeo EU 261 del 2004 non avvengono in maniera regolare ormai da parecchio tempo.
Il comunicato di Ernest
Sul sito della compagnia aerea è stato pubblicato subito un comunicato: "La nostra compagnia deve chiudere momentaneamente le vendite dei voli in partenza ... [i collegamenti] verranno ripristinati sul sito non appena verrà pubblicata la revoca di tale disposizione. La società sta attivando tutte le azioni mirate a ottenere la revoca dello stesso provvedimento".
I possibili effetti sui reclami già aperti
Per chi avesse presentato un reclamo per volo in ritardo, cancellato o overbooking, la situazione non sembra delle più rosee: come spiegato, la situazione finanziaria della compagnia aerea pare essere complicata e questo comporta ovvie difficoltà a livello di liquidità. Solo l'evolversi della situazione, costantemente monitorata dal team di Volo in Ritardo, potrà rendere certo il futuro dei risarcimenti dei passeggeri che sono ancora in attesa.
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