Il 2020 inizia con un maxi sciopero degli aerei
venerdì 10 gennaio 2020
Aggiornamento: su iniziativa del Ministero dei Trasporti, lo sciopero è stato ridotto a 4 ore, dalle 13 alle 17.
Mancano conferme riguardo l'11 gennaio
Su diverse testate online, ci sono riferimenti a uno sciopero di 4 ore da parte del personale Volotea in data 11 gennaio, ma questo non è confermato né dalla compagnia aerea, né dal sindacato, né dall'ENAC. Per questo motivo non si dovrebbero incontrare difficoltà superiori alle solite nel viaggiare questo sabato.
Il 14 gennaio sarà complicato volare
Quello annunciato per martedì 14, invece, si preannuncia come uno degli scioperi più estesi degli ultimi mesi, considerato il numero di sigle sindacali, di compagnie aeree e di categorie di lavoratori del settore aereo che sono coinvolti.
Il personale ENAV e quello di Air Italy hanno indetto una protesta per tutte le 24 ore della giornata. Alitalia, easyjet, Volotea e Albastar si fermeranno invece per 4 ore, dalle 10 alle 14, a parte i piloti Alitalia aderenti al sindacato NAVAID-NACA Piloti AZ, che si fermeranno anch'essi per 24 ore.
Qui puoi trovare i link per controllare lo stato del tuo volo per Alitalia, Ryanair, easyJet e Air Italy.
Lo sciopero è stato annunciato anche dai rappresentanti sindacali di Ernest, ma la sospensione della licenza ha effetto a partire dal giorno precedente, 13 gennaio, per cui i voli di questa compagnia non verranno effettuati comunque.
Dalle compagnie aeree agli aeroporti ai controllori
Gli aeroporti coinvolti sono molti e questo potrebbe portare, in concomitanza con lo stop del personale delle compagnie aeree, a sfociare in varie situazioni di caos. Il personale ENAV dei comtitati degli aeroporti di Roma Ciampino, Ancona, Perugia, Pescara, Bari, Brindisi e Reggio Calabria si asterranno dal lavoro per 24 ore, mentre a Roma Fiumicino e Venezia, lo stop avverrà dalle 10 alle 14. Ulteriori disagi sparsi per le diverse ore della giornata a Milano Malpensa, Bergamo, Verona, Ronchi dei Legionari, Lamezia Terme e Catania.
Le ragioni dello sciopero
Sono coinvolte, in questo caso, molte sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac, Anpav e Assivolo Quadri. Alla base della protesta ci sono soprattutto il dumping salariale in atto nel settore e la perdurante situazione di Alitalia, che sarà discussa anche in parlamento il 13 e 14 gennaio.
Pochi consigli per non farsi cogliere impreparati
Ecco alcune informazioni che potranno tornare utili, ricordando che in qualunque caso, il consiglio è di verificare se il proprio volo possa ricevere un risarcimento per la cancellazione o il ritardo subito: il nostro motore gestito da intelligenza artificiale e un team legale internazionale sapranno aiutarti al meglio!
- Ci sono sempre delle fasce orarie di tutela, in cui i voli sono garantiti per legge, anche in caso di sciopero. Queste sono dalle 7 alle 10 del mattino e dalle 18 alle 21. In caso di disservizi concernenti voli in partenza in questi orari, occorre verificarne le ragioni.
- Controllare regolarmente se la compagnia aerea possa aver inviato comunicazioni riguardanti il proprio volo, tramite email, sms, ...
- Nel caso il volo fosse stato cancellato in anticipo da parte della compagnia aerea, in questa pagina puoi capire se potresti comunque avere diritto a un risarcimento.
- Se la compagnia non avesse inviato alcuna comunicazione, anche se le notizie parlassero di adesione al 100% allo sciopero (cosa piuttosto inverosimile, per fortuna dei passeggeri), ci si deve presentare comunque in aeroporto, per poter ottenere in seguito un risarcimento, nel caso il volo fosse effettivamente cancellato o in ritardo di più di 3 ore.
- Conservare sempre tutti i documenti relativi al volo, dalla conferma di prenotazione alle copie dei biglietti elettronici, alle comunicazioni di ritardo o cancellazione.
- Conservare anche biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.).
- Chiedere al personale presente in aeroporto le cause del ritardo o cancellazione, in quanto queste potrebbero anche essere indipendenti dallo sciopero.
Noi di Volo-in-Ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per un volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sai che hai 2 anni di tempo dalla data del volo, per richiedere un rimborso e una compensazione? Conosci meglio i tuoi diritti o controlla gratuitamente il tuo volo.
Per non perderti altri aggiornamenti e notizie sui voli o consigli di viaggio, seguici su Facebook
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!