Come il sistema intelligente di Yource può prevedere l'esito dei processi utilizzando l'IA
lunedì 15 febbraio 2021
Yource integra il suo sistema combinando i dati di diverse fonti con il contributo di esperti legali per aiutare i passeggeri aerei a far valere i loro diritti in caso di ritardi o cancellazioni dei voli.
Far rispettare i diritti dei passeggeri aerei può essere un compito difficile. Nel corso degli anni, le compagnie aeree hanno implementato varie strategie e trucchi per evitare di dover risarcire i passeggeri in caso di voli cancellati o in ritardo. Questo è il motivo per cui gli scale-up tecnologici legali hanno fatto sì che fosse possibile aiutare i passeggeri a far valere i propri diritti in modo semplice e affidabile. Yource, con l'utilizzo delle sue nove filiali europee, come Volo-in-Ritardo.it, utilizza un sistema intelligente per aiutare i passeggeri nel modo più affidabile possibile. "Abbiamo creato un archivio contenente dati relativi ai voli provenienti da tutto il mondo e, insieme alle conoscenze dei nostri professionisti del settore legale e ai dati dei casi giudiziari, ci assicuriamo di poter valutare in anticipo l'esatta probabilità di successo di una richiesta di risarcimento in tribunale. Questo ci aiuta a garantire che i passeggeri che hanno subìto un grave ritardo o cancellazione del volo ricevano la compensazione o il rimborso a cui hanno legalmente diritto", afferma Mario Wester, CTO di Yource.
Il coinvolgimento di professionisti del settore legale fornisce al sistema maggiori informazioni
Il problema che la maggior parte dei passeggeri si trova ad affrontare quando cercano di chiedere un risarcimento o un rimborso direttamente alla compagnia aerea è che di norma non dispongono di tutte le informazioni necessarie per determinare le circostanze esatte del ritardo o della cancellazione del volo. Questo permette ai vettori di affermare che il motivo del ritardo o della cancellazione del volo era fuori dal loro controllo e quindi i passeggeri interessati non hanno diritto a un risarcimento. Oltre a raccogliere i dati relativi ai voli, come le condizioni meteorologiche e le irregolarità di aeroporti e aerei provenienti da tutto il mondo, Yource si prefigge di migliorare l'accuratezza degli algoritmi del suo sistema, aggiornandolo con il contributo di professionisti del settore legale. "Negli ultimi 10 anni abbiamo raccolto dati su milioni di reclami presentati alla compagnia da parte dei passeggeri coinvolti. Le informazioni contenute in questi reclami, così come il contributo dei nostri partner legali in tutta Europa in riguardo a questi casi, sono ora utilizzate per migliorare il nostro sistema e aiutarlo a valutare le possibilità di successo per i nuovi reclami", spiega Mario Wester.
Inoltre, la piattaforma di intelligenza artificiale di Yource auto apprende e si forma analizzando i casi giudiziari di successo che gli algoritmi prenderanno poi automaticamente in considerazione. "Questo processo di machine learning ci ha recentemente permesso di automatizzare la valutazione di oltre l'80% delle nostre richieste di risarcimento", afferma Mario Wester.
Utilizzo di modelli predittivi per valutare la probabilità di successo di un reclamo
L'obiettivo è quello di creare un database che includa tutte le circostanze che potrebbero portare a un ritardo o a una cancellazione del volo, oltre ad avere a disposizione un grande numero di casi giudiziari passati e conoscenze legali per aiutare il maggior numero possibile di passeggeri a far valere con successo i propri diritti. Un modello predittivo è un algoritmo che viene sviluppato con dati storici per classificare tutte le informazioni disponibili per determinare l'esatta probabilità di successo di una richiesta di risarcimento. "In parole povere, questo significa che l'algoritmo riconosce gli andamenti e le tendenze nei dati che abbiamo a disposizione per i reclami che in precedenza erano stati pagati dalla compagnia aerea. Ad esempio, se più sentenze del tribunale stabiliscono che le cancellazioni dei voli causate da scioperi dell'equipaggio rientrano nella responsabilità dei vettori, ciò significa che questi disservizi devono essere risarciti. Il nostro sistema lo capirà e assegnerà alle nuove richieste di risarcimento per le cancellazioni dei voli dovute agli scioperi dell'equipaggio una maggiore possibilità di successo", spiega Mario Wester. Tutti questi dati, insieme a una squadra qualificata di avvocati di nove paesi europei, consentono a Yource di sapere esattamente in quali casi una compagnia aerea è responsabile di un ritardo o di una cancellazione del volo ed è obbligata a risarcire i suoi passeggeri per il disservizio del volo.
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