Termini e Condizioni illegali impediscono ai passeggeri aerei di far valere i loro diritti
lunedì 8 marzo 2021
La cosiddetta "clausola delle terze parti" impedisce ai passeggeri interessati di farsi assistere legalmente per far valere i loro diritti e chiedere un risarcimento.
L'attenzione dell'opinione pubblica è attualmente rivolta all'elevato importo dei rimborsi che le compagnie aeree sono obbligate a pagare ai loro clienti a causa dell'immenso numero di cancellazioni di voli di quest'anno. Ciò non significa tuttavia che tutte le altre problematiche che riguardano i vettori e i diritti dei passeggeri siano diventate improvvisamente irrilevanti. Negli ultimi due anni il numero dei voli, dei passeggeri e infine anche dei ritardi dei voli è aumentato costantemente. Eppure, nonostante questo aumento, solo il 14% dei passeggeri sa di avere diritto a un risarcimento da parte della compagnia aerea per i ritardi superiori alle tre ore, a condizione che questa sia responsabile di questo ritardo. "Nel corso degli anni, le compagnie aeree hanno sviluppato strategie complesse per evitare di pagare un risarcimento a questa parte di passeggeri che cerca di far valere i propri diritti. Esse si limitano a sostenere che il ritardo è stato causato da una circostanza straordinaria, come le cattive Condizioni meteorologiche, nel qual caso la compagnia aerea non sarebbe responsabile di risarcire i passeggeri. Altri trucchi includono semplicemente ignorare le e-mail ricevute dai viaggiatori o ritardare le loro risposte per mesi nella speranza che il passeggero si infastidisca e non si metta più in contatto con loro. Uno dei principali trucchi usato da alcuni vettori è quello di impedire ai passeggeri di far valere i loro diritti con l'aiuto di terze parti, inclusi gli esperti legali. Queste compagnie aeree tratteranno solo le richieste di risarcimento presentate direttamente dai passeggeri interessati. ‘’In un contesto legale, questa pratica è molto dubbia", afferma Tom van Bokhoven, CEO di Volo-In-Ritardo.it, specialista nei diritti dei passeggeri.
Richieste di risarcimento da parte di terzi ignorate dalle compagnie aeree
Secondo i Termini e le Condizioni di diversi vettori all'interno e all'esterno dell'Unione Europea, come Emirates e British Airways, i passeggeri devono presentare un reclamo direttamente alla compagnia aerea e attendere un determinato periodo di tempo, per lo più tra i 28 e i 30 giorni, per ottenere una risposta. Solo dopo questo periodo possono far valere i loro diritti con l'aiuto di un esperto legale o di qualsiasi altra terza parte. Se una parte terza presenta un reclamo ad una compagnia aerea che utilizza questa clausola, senza che il passeggero lo abbia fatto personalmente, il reclamo non verrà gestito. "Questa pratica viene messa in atto per costringere i passeggeri ad agire individualmente e senza assistenza e per vietare ai rappresentanti autorizzati di agire per conto dei consumatori interessati", spiega Tom van Bokhoven di di Volo-In-Ritardo.it. Secondo i dati a disposizione dello specialista dei diritti dei passeggeri, tra gli altri easyJet, Vueling e Ryanair utilizzano questa tattica in particolare per limitare i diritti dei loro passeggeri.
I passeggeri sono legalmente autorizzati a farsi rappresentare da terze parti
L'uso di questa clausola, inclusa nei Termini e Condizioni, da parte di Ryanair è particolarmente discutibile. In passato infatti, la compagnia aerea è stata richiamata da un tribunale per aver utilizzato di questa strategia. "Ryanair afferma nei Termini e Condizioni che le richieste di risarcimento presentate da terzi saranno trattate solo se il passeggero interessato ha presentato una richiesta di risarcimento in precedenza. Nel corso di alcuni procedimenti legali la compagnia aerea è stata ammonita di ricorrere a questa clausola in quanto il suo unico scopo è quello di limitare i diritti dei passeggeri", afferma van Bokhoven. Con diverse sentenze nell'ultimo anno, i tribunali olandesi e tedeschi si sono schierati con i passeggeri. In tali sentenze è stato affermato che non spetta alla compagnia aerea determinare se il diritto del consumatore ad essere rappresentato debba essere limitato. In realtà, è un diritto del passeggero di essere rappresentato e di impegnarsi con una terza parte. Questo diritto non può essere negato o ignorato in alcun modo. I vettori aerei non sono quindi autorizzati a prevedere una disposizione che preveda che una richiesta presentata da un terzo non venga trattata se tale richiesta non è stata presentata prima dal passeggero.
Nessun cambiamento nei Termini e Condizioni
Nonostante le numerose decisioni giudiziarie in materia, molte compagnie aeree non hanno ancora adeguato i loro Termini e Condizioni. Secondo i dati forniti da Volo-in-Ritardo.it almeno cinque vettori aerei europei e diverse altri internazionali si avvalgono ancora di questa clausola. "Abbiamo contattato direttamente le autorità per la tutela dei diritti dei consumatori e diverse compagnie aeree per far luce su questo problema e costringere questi vettori ad adeguare le loro politiche. Purtroppo la maggior parte di loro non ha abbandonato questa procedura", dice van Bokhoven. L'unica compagnia aerea che ha collaborato con Volo-in-Ritardo.it è stata Wizz Air, che ha modificato i loro Termini e Condizioni. Questo adeguamento, tuttavia, ha reso la clausola in questione meno chiara, invece di recepire la normativa vigente. La maggior parte delle altre compagnie aeree non ha affatto modificato i propri Termini e Condizioni. In una lettera formale a più compagnie aeree, come British Airways, lo specialista dei diritti del passeggero ha dichiarato che i viaggiatori hanno il diritto legale di essere rappresentati da una terza parte di loro scelta e che la compagnia aerea dovrebbe quindi modificare i loro Termini e Condizioni. Nonostante la chiara situazione giuridica, i vettori non hanno dato seguito alle richieste avanzate da Volo-in-Ritardo.it e rischiano quindi di incorrere in sanzioni pecuniarie significative nel caso in cui le autorità competenti e i gruppi di interesse decidano di intraprendere azioni di ampia portata e riescano a proibire l'uso di queste clausole.
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