Kevin hackert 1ui Xp6f Xd3w unsplash

I viaggiatori hanno diritto al risarcimento in caso di sciopero delle compagnie aeree

giovedì 7 ottobre 2021

La Corte di giustizia europea ha confermato che i passeggeri hanno diritto al risarcimento in caso di cancellazione del volo a causa di uno sciopero del personale della compagnia aerea.

Richiedi il risarcimento

La Corte di giustizia europea ha confermato mercoledì 6 ottobre 2021 che i passeggeri hanno diritto a un risarcimento se il loro volo è stato cancellato a causa di uno sciopero dell'equipaggio della compagnia aerea. I casi potenzialmente eccezionali dovrebbero essere esaminati su base individuale.

La sentenza è stata annunciata in relazione a un caso portato davanti alla Corte da un passeggero che ha subito la cancellazione del volo nel 2019. Il suo volo Eurowings da Salisburgo (Austria) a Berlino (Germania) è stato cancellato a causa di uno sciopero indetto da Lufthansa e dalla Independent Flight Attendants Union (UFO), Sindacato indipendente degli assistenti di volo. Eurowings fa parte del gruppo Lufthansa e alla fine anche l'equipaggio di Eurowings ha aderito allo sciopero, causando numerose cancellazioni.

Eurowings ha dichiarato che la compagnia ha fatto tutto il possibile per minimizzare l'effetto dello sciopero e che la situazione rientra nella categoria delle cosiddette "circostanze straordinarie". In altre parole, la compagnia aerea ha sostenuto che il passeggero non ha diritto al risarcimento per il volo cancellato di Eurowings.

La Corte di giustizia europea ha ora deliberato a favore dei passeggeri. Se il tuo volo è stato cancellato a causa di uno sciopero dei dipendenti della compagnia aerea - come lo sciopero di Lufthansa ed Eurowings del 2019 - puoi chiedere un risarcimento. 

Volo-in-Ritardo.it può aiutarti a richiedere il risarcimento sulla base del principio “Nessun risultato, nessuna spesa”. Abbiamo avvocati in 9 paesi e abbiamo vinto il 98% delle cause contro le compagnie aeree.

Richiedi il risarcimento

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!