Ultimo aggiornamento il
Regolamento CE 261/2004: i diritti del passeggero
Quando acquisti un biglietto aereo stipuli un contratto con il vettore emittente.I tuoi diritti sono protetti dal Regolamento CE 261/2004, che fa parte della Carta dei diritti del passeggero. Questo regolamento stabilisce che in caso di ritardo prolungato, cancellazione volo e negato imbarco per overbooking, la compagnia aerea ha l’obbligo di rimborsarti e anche di risarcirti.
Il Regolamento si applica a tutte le compagnie aeree europee o su quei voli operati da compagnie non europee in partenza da un aeroporto europeo.
Bisogna però specificare anche che c’è ci sono alcuni casi in cui la compagnia aerea è esentata dagli obblighi sopra citati. Questi sono il verificarsi di quelle che il Regolamento stesso definisce circostanze eccezionali, tra cui per esempio si annoverano le situazioni di instabilità politica pericolose per l’ordine pubblico, il maltempo o gli scioperi del personale aeroportuale Vediamo cosa dice in caso di volo ritardo, volo cancellato o negato imbarco.
I tuoi diritti in caso di volo in ritardo Air Europa
Se il tuo volo subisce un ritardo dalle 3 ore in su puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:
Distanza del volo | Risarcimento |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | il risarcimento ammonta a €250./a> |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | il risarcimento ammonta a €400. |
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE | il risarcimento ammonta sempre a €400. |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | il risarcimento ammonta a €600* |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.
Cancellazione del tuo volo Air Europa? Ecco quanto puoi ottenere
Se il tuo volo viene cancellato e a te viene comunicata la notizia con meno di 14 giorni di anticipo, hai diritto a chiedere una compensazione pecuniaria. I criteri in base al quale viene determinata la somma sono esattamente gli stessi di quelli per un volo in ritardo.
La compagnia comunque non è sempre tenuta a pagare: dipende infatti dal preavviso con cui ti è stata comunicata la notizia. Puoi trovare una sintesi in questa tabella:
Se hai ricevuto preavviso cancellazione e informazioni volo alternativo... | e il volo alternativo parte... | o il volo alternativo atterra con... |
---|---|---|
Tra 14 e 7 giorni prima della partenza prevista | più di due ore prima dell'orario di partenza previsto | meno di quattro ore dopo l'orario di arrivo previsto |
Tra 7 giorni e il giorno previsto per la partenza | al massimo un'ora prima dell'orario di partenza previsto | meno di due ore dopo l'orario di arrivo previsto |
Overbooking, è legale?
L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effetti posti disponibili sul volo per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e, sì, è legale. Può capitare a chiunque di rimanere a terra nonostante si sia forniti di un bigliettto valido e di incappare quindi in un negato imbarco. In questo caso il vettore può offrire al passeggero diverse alternative, il rimborso del biglietto aereo, l’imbarco su un volo alternativo (diritto di riprotezione) e assistenza in aeroporto. Deve però anche ripagare il passeggero e risarcirlo del danno subito. Anche in questo caso le somme sono stabilite in caso alla distanza percosa dal volo e sono le stesse descritte sopra.
Diritto all’assistenza, cos’è
In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni, o negati imbarchi in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a titolo gratuito a:
- pasti e bevande;
- la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;
- una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto dall'aeroporto).
Come ottenere il tuo rimborso volo Air Europa: 3 consigli utili
A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri che non sono a conoscenza di questi loro diritti, per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo. Ecco qualche indicazione per presentare un reclamo alla Air Europa e ottenere tutto ciò che ti spetta:
- Conserva una copia dei documenti di viaggio con Air Europa
- Documenti di volo (carta d'imbarco, conferma della prenotazione o biglietto elettronico)
- Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.) - Prendi nota dei dati del tuo volo Air Europa
- Numero di volo
- Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti)
- Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo) - Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Air Europa
- Domanda allo staff di terra
- Controlla le condizioni meteo
- Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.
Perché scegliere Volo-In-Ritardo.it
Presentare un reclamo da soli non è semplice. Soprattutto, le compagnie aere sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it, con più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei e un tasso di successo del 98%, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aree. Ma sopratutto operiamo sotto la regola nessuna vincita nessun costo, significa che paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione. Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri e bisogna andare a processo per ottenere ciò che si spetta.
Air Europa, il terzo vettore in Spagna
Dietro Iberia e Vueling, Air Europa possiede una grande fascia del mercato dell'aviazione civile spagnolo. Con sede a Llucmajor (Maiorca) e Madrid-Barjas come base operativa, Air Europa opera voli a corto, medio e lungo raggio, servendo destinazioni extracomunitarie come Nord Africa, Centro America e Sud America. In Italia atterra e decolla dalle seguenti città:
- Bari-Palese “Karol Wojtyla”
- Bologna-Borgo Panigale “Gugliemo Marconi”
- Brindisi-Papola Casale “Orazio Pierozzi”
- Cagliari-Elmas “Mario Mameli”
- Catania-Fontanarossa "Vincenzo Bellini"
- Genova-Sestri “Cristoforo Colombo”
- Napoli-Capodichino “Ugo Niutta”
- Firenze-Peretola “Amerigo Vespucci”
- Milano-Malpensa
- Pisa-San Giusto “Galileo Galilei”v
- Roma-Fiumicino “Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci”
- Trieste-Ronchi dei Legionari “Trieste Airport - Friuli Venezia Giulia”
- Torino-Caselle “Aeroporto Internazionale Sandro Pertini”
- Venezia-Tessèra “Marco Polo”
- Verona-Villafranca “Valerio Catullo"
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!