Termini e Condizioni

Identità dell'imprenditore

Yource B.V. e/o le sue affiliate, i suoi siti web, i suoi marchi e i suoi nomi commerciali, inclusi

www.vlucht-vertraagd.nlwww.vuelo-retrasado.es | www.flug-verspaetet.dewww.vol-retarde.bewww.vol-retarde.frwww.flight-delayed.co.ukwww.volo-in-ritardo.itwww.vlucht-vertraagd.bewww.fly-forsinket.dkwww.lot-opozniony.plwww.flight-delayed.comwww.voo-atrasado.ptwww.your-ce.comwww.greenclaim.nl

Indirizzo postale:

Casella postale 3650

1001 AL Amsterdam

Indirizzo di visita:

Overtoom 197-2, 1054HT

Email: info@volo-in-ritardo.it

Numero della Camera di Commercio: 52683702

A. Definizioni
Nei presenti Termini e Condizioni, vengono utilizzate le seguenti definizioni:

  1. Yource: la società privata con responsabilità limitata, Yource B.V., che opera anche, ma non esclusivamente, con il nome di Green Claim B.V., Volo-in-Ritardo.it, registrata nel Registro delle Imprese con il numero di riferimento 52683702 e con sede legale ad Amsterdam, da qui in avanti indicata come Yource;
  2. Termini e Condizioni: i presenti Termini e Condizioni di Yource B.V.;
  3. Cliente: il principale di Yource, che è anche il passeggero (del volo) che ha  un reclamo contro una parte terza, come una compagnia aerea, un tour operator e/o un rivenditore/agenzia di viaggi. Il Cliente può essere un principale indipendente, ma può anche rappresentare, ad esempio, altri passeggeri (co-) come (un) genitore/i, tutore/i o il passeggero principale di un gruppo di viaggio.
  4. Reclamo:  un reclamo di Yource, per conto e/o autorizzata dal/i Cliente/i, nei confronti della compagnia aerea e/o del tour operator e/o del rivenditore, agenzia di viaggio di un viaggio (pacchetto) (servizio) e/o biglietto aereo.
  5. Servizio di Compensazione: il servizio fornito da Yource per presentare  un reclamo per il Cliente. Ciò può includere l'avvio di procedimenti legali.
  6. Passeggero Principale: il Cliente che ha stipulato un contratto di trasporto o viaggio con una compagnia aerea o un tour operator per conto di altri passeggeri (il cosiddetto rappresentante) e/o che ha pagato per questi co-passeggeri.
  7. Parte Avversa: la parte da contattare da parte di Yource e/o per conto del Cliente in  un reclamo o azione legale, come una compagnia aerea, un tour operator o un rivenditore, agenzia di viaggio di un viaggio (volo) (servizio).
  8. Compagnia Aerea: la compagnia aerea che ha (parzialmente) operato o intendeva operare il volo in ritardo, modificato, sovra prenotato, declassato o cancellato, e/o che può essere indicata come vettore per qualsiasi tipo di danno o arricchimento ingiustificato.
  9. Tour Operator: la società o l'entità legale che organizza o vende un viaggio pacchetto, o che può essere considerata come un tour operator ai sensi del Regolamento UE 2015/2302 e/o della legislazione nazionale trasposta nello Stato Membro pertinente.
  10. Rivenditore/Rivenditore o Agente (di viaggio): la società che media nella vendita di un servizio turistico e/o afferma di agire come intermediario o agente e/o che potrebbe essere considerata come rivenditore/rivenditore o agente (di viaggio) ai sensi del Regolamento UE 2015/2302 e/o del Regolamento UE 261/2004.
  11. Servizio Turistico: un soggiorno in hotel, noleggio auto o camper, biglietto aereo o altra attività turistica (significativa).
  12. Contratto: l'Accordo tra il Cliente e Yource in base al quale il Cliente conferisce a Yource un mandato e/o una procura e/o (esplicitamente e volontariamente) il permesso di:
    1. Raccogliere compensi e/o rimborsi e/o danni e/o tasse e/o costi di cancellazione e/o costi aggiuntivi -  il reclamo e
    2. Consentire a Yource di compiere tutte le azioni (legali) necessarie per raccogliere  il reclamo, che entra in vigore fornendo la Procura o un incarico a tal fine.
    3. Incaricare un avvocato a nome del Cliente, finché non è necessaria un'ulteriore Procura per l'avvocato nel paese in cui Yource sceglierà di intraprendere un'azione legale.
    4. Essere sostituito per tutte le azioni legali da un rappresentante autorizzato che agisce o è obbligato ad agire per conto del Cliente e di Yource, che può essere (ma non è limitato a) una rappresentanza legale obbligatoria.
  13. Diritto di Recesso: la possibilità per il Cliente di annullare il contratto a distanza entro il periodo legale di 14 giorni di riflessione. Per maggiori informazioni sulle normative europee e le eccezioni, si fa riferimento al link. La disposizione pertinente sarà anche trattata nell'articolo C di questi Termini e Condizioni.
    https://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/shopping/guarantees-returns/index_it.htm -Your Europe
  14. Procedura: Le attività hanno inizio non appena il Cliente ha istruito Yource firmando la Procura/mandato o con qualsiasi altro mezzo tramite il quale il Contratto diventa legalmente vincolante. Yource può e invierà lettere per cercare di raccogliere le somme dovute come parte del il reclamo e/o condurre tutte le azioni (legali) necessarie, a sua discrezione. Yource si riserva il diritto di fermare  il reclamo in qualsiasi momento o di terminare unilateralmente il Contratto, se Yource ha una buona ragione per farlo. Nel caso in cui un reclamo non venga pagato nella procedura stragiudiziale, spetta a Yource valutare se desidera avviare il Processo Giudiziario.
  15. Processo Giudiziario: le misure legali che Yource adotta riguardo al il reclamo per e/o per conto di Yource, che includono (ma non sono limitate a) la redazione di citazioni e/o l'inizio di un procedimento legale contro la Parte Avversa, richieste di Accesso alle informazioni, applicazioni, richieste di esecuzione e raggiungimento di un accordo amichevole con la Parte Avversa, raccogliendo  il reclamo e i costi legali dalla Parte Avversa. Yource si riserva esplicitamente il diritto di cessare il Processo Giudiziario. Se Yource avvia o entra nel Processo Giudiziario e il reclamo viene incassato, si applicano la Tariffa di Servizio e la Tariffa Legale. Vedere anche il Tariffario per quanto riguarda la tariffa/costi.
  16. No Win, No Fee: Yource o i suoi rappresentanti agiscono come rappresentanti del Cliente sulla base di un accordo No Win, No Fee. Il Cliente deve una certa tariffa di successo nel caso in cui Yource, in qualsiasi momento e dal momento della firma della Procura, ottenga con successo  un reclamo, sia attraverso il pagamento ricevuto da Yource o tramite il ricevimento dei fondi (richiesti o da ricevere) dal Cliente. In base alle nostre azioni (legali), si applicano la Tariffa di Servizio e la Tariffa Legale. Per quanto riguarda la tariffa/costi, si veda anche l'Articolo G e il Tariffario.

B. Generale
I presenti Termini e Condizioni si applicano al Contratto che viene creato tra Yource o le sue società affiliate, denominazioni commerciali, marchi e siti web e il Cliente, e in cui Yource raccoglie compensi e/o costi (danno) in base a un ritardo del volo, rifiuto d’imbarco, cambio dell’orario del volo, rimborso del biglietto e/o i tempi lunghi dei procedimenti giudiziari francesi ai sensi del Regolamento EC 261/2004, EC 2015/2302, EC 1008/2008 o della Convenzione di Montreal/Warsaw (o EC 889/2002) e della normativa nazionale, delle sentenze e della giurisprudenza, ma non limitatamente e non esaustivamente a questi soli regolamenti. Con la firma (digitale) della Procura da parte del Cliente tramite il/i sito/i web di Yource, tra cui, a titolo esemplificativo, volo-in-ritardo.it, il Contratto tra Yource e il Cliente entra in vigore.

  1. Yource offre servizi specifici per ottenere compensazioni legali, danni o pagamenti indebiti in base a, tra l’altro, il Regolamento EC 261/2004, EC 2015/2302, EC 1008/2008, la Convenzione di Montreal, EC 785/2004, UK 261.
  2. Dal momento in cui Yource ha ricevuto il Reclamo, utilizzerà tutti i ragionevoli sforzi per raccogliere il Reclamo, ma è esplicitamente chiarito che la decisione di trattare il Reclamo non comporta un obbligo di risultato. Yource agirà come un diligente fornitore di servizi.
  3. Il Cliente sarà informato, per quanto possibile, sulle possibilità di pagamento del Reclamo. Tuttavia, non possono derivarsi diritti dai consigli e dalle raccomandazioni di Yource. Yource non fornisce alcuna garanzia sul fatto che il Reclamo verrà o meno pagato con successo.
  4. Yource ha un ambiente digitale (account) tramite il quale tiene il Cliente informato sullo stato del Reclamo. Il Cliente può anche contattare Yource tramite chat o email. Yource non è responsabile/non può essere ritenuta responsabile per eventuali conseguenze della negligenza del Cliente nel leggere le eventuali notifiche che sono state inserite nell'ambiente digitale di Yource e/o che Yource ha inviato a un indirizzo email fornito dal Cliente. Vedi anche E. Obblighi del Cliente.
  5. Yource ha il diritto, in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni, di non proseguire con il trattamento del Reclamo, senza che vi sia alcun diritto a una compensazione (danno). Questo non si applica nel caso in cui Yource o il Cliente abbia ricevuto o siano stati informati di un incarico relativo al pagamento del Reclamo.
  6. Il Cliente ha sempre il diritto di ritirare un Reclamo inviato, indicando i motivi di tale ritiro. Ciò significa che potrebbero essere applicati costi di cancellazione, vedi anche C. Diritto di recesso del Cliente.
  7. Yource addebiterà dei costi nel caso in cui risulti che il Cliente ha ricevuto un pagamento direttamente dalla parte avversa a partire dal momento della firma della Procura. Vedi anche l'articolo B.4. Questi costi possono aumentare notevolmente in base agli sforzi già compiuti, ma anche se è stato avviato un procedimento giuridico, includendo ad esempio salari, tasse di tribunale, tasse di ufficiale giudiziario, costi di recupero, costi di traduzione eccetera. Yource fornirà una dichiarazione dettagliata di questi costi. Vedi anche l'articolo G.2. e il nostro Tariffario.
  8. Il Contratto tra il Cliente e Yource è in vigore fino a quando il Reclamo non viene esplicitamente chiuso per iscritto da Yource o dal Cliente (e/o la Procura da parte del Cliente) e/o viene pagato al Cliente, in conformità con le disposizioni degli articoli B.5, B.6 e/o B.7 e/o B.4. e/o C.3. Questi articoli rimarranno pienamente applicabili.
  9. Il Cliente agisce illecitamente nei confronti di Yource quando il Cliente, senza il consenso di Yource, compie azioni (legali) in modo indipendente o tramite terzi per il Reclamo o dà istruzioni in tal senso a terzi dopo aver firmato la Procura. In tal caso, il Cliente sarà ritenuto responsabile per i costi ragionevolmente sostenuti da Yource.

C. Diritto di recesso del Cliente

  1. Il Cliente ha il diritto legale di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di recesso di 14 giorni, salvo quanto previsto nell'articolo C.2. Questo periodo inizia dal momento della firma della Procura.
  2. Dal momento in cui il Cliente firma la Procura, il Cliente acconsente esplicitamente all’inizio delle attività da parte di Yource. Yource inizierà immediatamente a svolgere attività per conto del Cliente. Qualora Yource abbia completato le attività o abbia ricevuto una promessa di cessione entro 14 giorni, direttamente o dal Cliente, il Cliente rinuncia al diritto di recesso. Pertanto, il periodo di recesso di 14 giorni non può più essere invocato gratuitamente, ma è dovuta la tariffa per il servizio. Per quanto riguarda la tariffa del servizio/costi, vedi anche il Tariffario.
  3. Il Cliente è informato riguardo al modulo di cancellazione disponibile all’indirizzo https://www.euroconsumatori.org/it/lettera_tipo_modulo_standard_di_recesso. Inoltre, il Cliente può terminare il Contratto in qualsiasi modo scritto e inequivocabile (in altre parole, revocando la Procura), pertanto si applicano gli articoli B.6 e/o B.7 e/o B.4 e/o C.2, C.3, C.6, C.7 e C.9.
  4. Il rischio e l’onere della prova per l’esercizio corretto e tempestivo del diritto di recesso sono a carico del Cliente.

D. Privacy

  1. Tutti i dati (personali) raccolti nell’ambito dell’esecuzione dell'Accordo (Servizio di Compensazione) sono soggetti alla nostra Informativa sulla privacy (https://www.volo-in-ritardo.it/privacy).

E. Obblighi del Cliente

  1. Firmando la Procura, il Cliente dichiara che tutte le informazioni fornite sono accurate, complete e veritiere.
  2. Il Cliente informerà Yource di tutta la corrispondenza precedentemente inviata o ricevuta dalla Parte Avversa. Questo include eventuali offerte, voucher e sconti offerti o concessi in relazione al Reclamo prima, durante o dopo la stipula del Contratto. 
    1. Se ciò non viene rispettato, Yource può addebitare la Tariffa per il Servizio e/o la Tariffa Legale e/o i costi al Cliente.
  3. Il Cliente seguirà sempre le istruzioni di Yource riguardo al Reclamo e procederà, se legale, opportuno, ragionevole o giustificato, a seguire queste istruzioni. Yource non può essere ritenuta responsabile e/o obbligata per danni e/o la scadenza di termini legali o periodi di prescrizione derivanti dalla mancata osservanza di tali istruzioni da parte del Cliente.
  4. Il Cliente si asterrà dal comunicare (direttamente o tramite terzi) con la Parte Avversa una volta che il Contratto è stato stipulato, e per tutta la durata del processo, salvo diverso accordo scritto con Yource o informerà immediatamente Yource se viene contattato da una parte diversa da Yource. Yource non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni (possibili) o la perdita di un Reclamo e/o del diritto a (ulteriori) danni/compensazioni derivanti dalle azioni del Cliente.
  5. Il Cliente informerà sempre e tempestivamente Yource di qualsiasi novità o sviluppo riguardante il Reclamo.
    1. Nel caso in cui la Parte Avversa comunichi un’offerta o una novità direttamente al Cliente, il Cliente è obbligato a informare immediatamente Yource per iscritto (via email o tramite l’account). Se l’offerta può essere considerata un pagamento (da ricevere), come previsto nell’articolo E.12, Yource può addebitare la Tariffa per il Servizio e/o la Tariffa Legale.
    2. Yource non può essere ritenuta responsabile per la mancata osservanza di questa istruzione da parte del Cliente o per le conseguenze derivanti da essa, ma fa esplicito riferimento agli articoli B, C ed E.
  6. Se i dati di contatto del Cliente cambiano dopo la stipula del Contratto, il Cliente dovrà informare tempestivamente Yource di tali cambiamenti. Yource non può essere ritenuta responsabile e/o obbligata per la perdita di tempo e la scadenza di termini legali o periodi di prescrizione, né per eventuali altre conseguenze derivanti dalla mancata fornitura di dettagli di contatto corretti o dalla mancata informazione a Yource riguardo a cambiamenti.
  7. Il Cliente non è autorizzato a trasferire (cessione) o archiviare il Reclamo durante l’intero processo del reclamo, salvo diverso accordo scritto con Yource e soggetto a (eventuali) costi. Pertanto, si applica un divieto relativo alla cessione. Se desideri trasferire il pagamento potenziale del Reclamo a una terza parte, Yource potrà fornire la propria collaborazione in merito. Puoi inviare una richiesta (motivata) a questo proposito al nostro team di assistenza clienti. Pensa, ad esempio, a un caso che coinvolge un fiduciario che dovrebbe ricevere il pagamento, un curatore, e/o la divisione di una somma da ricevere a seguito di procedimenti di divorzio, ecc.
  8. Il Cliente può terminare il Contratto in qualsiasi momento, a condizione che informi esplicitamente Yource di ciò per iscritto. La risoluzione anticipata del Contratto è generalmente soggetta a costi, in conformità con le disposizioni contenute in questi Termini e Condizioni Generali e nel nostro Tariffario.
  9. Nel caso in cui (parte del) Reclamo venga pagato dalla Parte Avversa, il Cliente dovrà corrispondere una commissione di successo sull’importo totale della compensazione raccolta (o da raccogliere).
    1. Nel caso in cui il Reclamo venga assegnato a Yource tramite una sentenza del tribunale, tutti i costi legali assegnati saranno di competenza di Yource. Il Cliente non riceverà mai alcuna percentuale su tali costi legali.
    2. Nel caso in cui il pagamento venga effettuato direttamente a Yource, Yource tratterrà la Tariffa per il Servizio e (eventualmente) la Tariffa Legale sull'importo totale che il Cliente deve ricevere.
    3. Nel caso in cui (parte del) Reclamo venga pagato al Cliente dalla Parte Avversa, in conformità con le altre disposizioni contenute in questi Termini e Condizioni, il Cliente dovrà corrispondere la Tariffa per il Servizio, (eventualmente) la Tariffa Legale e (eventualmente) i costi sostenuti da Yource. Il Cliente è obbligato a effettuare il pagamento a Yource entro 14 giorni dal ricevimento della fattura.
  10. Il Cliente accetta, firmando la Procura, che il pagamento possa essere effettuato validamente solo a Yource.
  11. In caso di pagamento tardivo o incompleto, dopo l'invio di un sollecito e un avviso di pagamento, può essere avviato un processo di recupero crediti.
    1. In tal caso, il Cliente sarà obbligato a pagare i costi sostenuti da Yource (danno) e/o la perdita di profitto e fatturato, da cui sarà possibile dedurre un eventuale pagamento già effettuato. Tutti i costi sopra menzionati saranno quindi recuperati dal Cliente. I costi di recupero extragiudiziali saranno determinati in conformità con le disposizioni legali applicabili in vigore.
    2. Ogni pagamento effettuato dal Cliente sarà prima applicato al pagamento di eventuali interessi dovuti e successivamente al pagamento dei costi (legali) sostenuti. Solo dopo che questi importi sono stati pagati, qualsiasi pagamento effettuato dal Cliente sarà applicato alla somma principale in sospeso: la Tariffa per il Servizio e (eventualmente) la Tariffa Legale. Ci riserviamo il diritto di compensare le tasse o i crediti ancora da ricevere con i pagamenti già ricevuti o con i pagamenti in sospeso per qualsiasi servizio o accordo.
  12. Il Cliente è obbligato a informare immediatamente Yource riguardo al ricevimento diretto di fondi da qualsiasi Parte Avversa o dai suoi rappresentanti e/o di qualsiasi comunicazione da o per conto della Parte Avversa, diversa da Yource stessa.
    1. Se il Cliente non lo fa o trattiene informazioni e il ricevimento o la promessa di un pagamento da parte della Parte Avversa arriva successivamente alla conoscenza di Yource, il Cliente potrebbe essere ritenuto responsabile per qualsiasi azione legale già avviata da Yource per conto del Cliente che ha comportato costi. In tal caso, questi costi saranno recuperati dal Cliente. Vedi anche gli articoli B.7, B.9, E.12, G, H e il nostro Tariffario.
  13. Il Cliente è obbligato a cancellare indipendentemente qualsiasi controversia già avviata con la Parte Avversa riguardo al Reclamo dal momento della firma della Procura.

F. Responsabilità

  1. Yource ha l’obbligo di indagare sul Reclamo del Cliente con la massima diligenza. I risultati dell'indagine di Yource sono decisivi e non sono soggetti a comunicazione.
  2. Poiché esiste un Contratto in vigore, Yource deve esercitare la cura di un buon contraente nelle proprie attività. Ciò significa che i dipendenti (legali) devono agire come farebbe un professionista ragionevolmente competente e che agisce in modo ragionevole.
  3. Qualsiasi ulteriore responsabilità di Yource, eccetto nei casi di dolo o negligenza grave, è esclusa, salvo che disposizioni obbligatorie stabiliscano altrimenti. Questa esclusione di responsabilità copre – salvo e al massimo la compensazione riconosciuta dalla Parte Avversa – ma non si limita a: tutti i danni (diretti o indiretti), danni non materiali, perdita di profitto e danni economici, e qualsiasi danno derivante da qualsiasi causa.
    1. Yource e/o i suoi dipendenti (legali) o partner di collaborazione possono invocare questi Termini e Condizioni.
    2. Yource e/o i suoi dipendenti e/o partner di collaborazione non sono responsabili per danni, salvo che Yource abbia ricevuto o detenuto una compensazione che spetta legittimamente al Cliente, se e per quanto il Cliente abbia recuperato o potrebbe recuperare i propri danni tramite qualsiasi assicurazione legale, di viaggio o di cancellazione e/o possa ancora richiedere o utilizzare tale assicurazione per perseguire un Reclamo entro il periodo di prescrizione.
  4. Spetta esclusivamente a Yource decidere se intraprendere azioni legali per perseguire il Reclamo o per raccoglierlo. La decisione sarà presa da Yource sulla base dei documenti messi a disposizione di Yource e/o delle informazioni rese disponibili o ricevute da Yource. Yource avrà diritto – senza essere responsabile per alcuna compensazione o danno – di astenersi dall’intraprendere misure legali o qualsiasi altra azione se ritiene che tale azione non sia opportuna, per qualsiasi motivo.
  5. Yource non può essere ritenuta responsabile per alcun danno che possa derivare dalla possibile scadenza del Reclamo se il Cliente non ha fornito a Yource tutti i documenti necessari per elaborare il suo Reclamo.
    1. Questo include una procura valida, una copia di un documento di identità valido, una carta d’imbarco, un biglietto elettronico o una etichetta di bagagli, o;
    2. se è stato perso un volo di coincidenza o un volo è stato cancellato, il programma del volo alternativo.
    3. Yource può richiedere un documento completo di prenotazione o una copia dell'accordo (di viaggio) con una Parte Avversa.
  6. In conformità con il Regolamento EC 524/2013, ricordiamo al Cliente la possibilità di presentare una disputa su un contratto di servizio concluso via internet con Yource al sistema ODR. A tal fine, consulta: https://commission.europa.eu/live-work-travel-eu/consumer-rights-and-complaints/resolve-your-consumer-complaint/alternative-dispute-resolution-consumers_it
    Yource osserva che questo fornisce un titolo definitivo per far valere pagamenti o misure con un parere di Risoluzione Online delle Controversie (ODR).

G. No Win no Fee

  1. Non saranno addebitate tariffe se non viene ottenuto alcun rimborso o pagamento del Reclamo dalla Parte Avversa, salvo che si tratti di un caso come descritto nell'Articolo:
    1. H.4;
    2. H.12;
    3. C.2;
    4. B.6;
    5. B.7;
    6. B.4;

H. Tariffe

  1. Tutti i prezzi e/o le tariffe sono espressi in euro e comprendono l’IVA applicabile, salvo che sia espressamente dichiarato altrimenti per iscritto.
  2. Yource applica una Tariffa per il Servizio una volta che il Reclamo del Cliente è stato raccolto da Yource in qualsiasi modo.
  3. Se il Reclamo viene pagato direttamente al Cliente, dopo che il Contratto è stato concluso con Yource (come indicato nell'articolo A.11), si presume che il Reclamo sia stato pagato grazie al lavoro e agli sforzi di Yource. In tal caso, Yource applicherà una Tariffa per il Servizio e, se applicabile, una Tariffa Legale.
  4. Se è necessario intraprendere un'azione legale per raccogliere un Reclamo, oltre alla Tariffa per il Servizio, verrà addebitata una Tariffa Legale. Le misure legali includono, ma non si limitano a:
    1. Preparazione e/o notificazione di citazioni (bozze), documenti legali e istanze;
    2. Avvio di misure di esecuzione, come (l’imposizione di) un pignoramento;
    3. Presentazione di richieste di esecuzione e/o richieste WOO;
    4. Gestione di petizioni in relazione alle richieste presentate;
    5. Raggiungimento di accordi amichevoli.
  5. L’importo della Tariffa per il Servizio e della Tariffa Legale può essere trovato nel nostro Tariffario.
  6. Tutti gli importi ricevuti da Yource dalla Parte Avversa dopo la conclusione del Contratto con il Cliente saranno considerati importi raccolti grazie al lavoro e agli sforzi di Yource. Che il Cliente abbia o meno contribuito alla raccolta degli importi non cambia questo.
  7. Yource è sempre autorizzato a detrarre la Tariffa per il Servizio e la Tariffa Legale dagli importi (da) ricevuti e depositati nel conto di Yource.
  8. Dal momento in cui il Contratto è concluso, Yource può raccogliere gli interessi legali e altri costi (effettivamente) sostenuti dalla Parte Avversa. Questi costi includono, ma non si limitano a:
    1. Costi (stragiudiziali) di recupero crediti;
    2. Spese legali
    3. Costi di tribunale
    4. Costi di traduzione
    5. Costi di ufficiale giudiziario
    6. Stipendio del rappresentante autorizzato
    7. Costi post-procedura
  9. In caso di pagamento, i costi descritti nell'articolo precedente andranno interamente a Yource, salvo diverso accordo scritto.
  10. Come indicato (tra gli altri) nell'articolo E.12, il Cliente informerà Yource immediatamente di qualsiasi pagamento diretto al Cliente, ma non oltre 14 giorni dopo l’accettazione o la ricezione dell'offerta (di pagamento). Se il Cliente non lo fa, tutti i costi sostenuti per raccogliere la Tariffa per il Servizio e/o la Tariffa Legale saranno a carico del Cliente.
  11. Accettare qualsiasi offerta sotto forma di assegno, miglia aeree, voucher e/o denaro è considerato (ma non esaustivamente) come un pagamento.
    Se l’importo del pagamento diretto è inferiore al Reclamo con Yource, Yource ridurrà la base della Tariffa per il Servizio al valore dell'importo ricevuto dal Cliente.
  12. Se l'importo offerto direttamente al Cliente supera l'importo del Reclamo con Yource, Yource non aumenterà la base della Tariffa per il Servizio. Se Yource ha già intrapreso azioni legali, la Tariffa Legale sarà comunque addebitata, come indicato nell'articolo H.4.
  13. Yource si riserva il diritto di aumentare la Tariffa per il Servizio e la Tariffa Legale per i contratti futuri.

I. Pagamento

  1. Un Reclamo presentato dal Cliente di solito ha più passeggeri e un solo indirizzo email specificato tramite il quale avviene la comunicazione e/o l'Account del Cliente è collegato. Il Cliente che carica il Reclamo agisce (parzialmente) come persona di contatto per gli altri Clienti sotto lo stesso Reclamo. Questo è importante per l’elaborazione del Reclamo per le seguenti ragioni:
  2. Solo dopo aver raccolto il Reclamo, Yource chiederà al Cliente (la persona di contatto) i dettagli bancari a cui il pagamento può essere effettuato. Dopo aver ricevuto questi dettagli, Yource effettuerà un pagamento entro 30 giorni.
  3. I pagamenti saranno effettuati sul numero di conto (bancario) fornito a Yource dal Cliente. Il Cliente che agisce come la cosiddetta persona di contatto per il Reclamo o il Cliente che ha fornito l’indirizzo email per qualsiasi contatto e ha fornito i dettagli di pagamento a Yource dichiara che è anche responsabile per qualsiasi distribuzione/allocazione/settlement dei fondi (da) ricevuti dal Reclamo per gli altri Clienti che rappresenta come persona di contatto.
    1. Yource non è responsabile per alcun danno derivante dalla fornitura di dati bancari errati da parte del Cliente (la persona di contatto). Yource non è nemmeno responsabile per eventuali discussioni che sorgano in relazione a un pagamento effettuato al Cliente (persona di contatto) in relazione all'articolo I.3.
    2. Se una banca applica delle commissioni di transazione per il trasferimento di un importo al Cliente, queste commissioni di transazione saranno a carico del Cliente. La commissione di transazione sarà detratta dall’importo da pagare o fatturato se l’importo viene ricevuto direttamente dal Cliente.
    3. Yource non è obbligata a effettuare nuovamente un pagamento se i dettagli di pagamento forniti dal Cliente risultano errati.

J. Forza Maggiore

  1. Yource non è obbligata ad adempiere a nessuna obbligazione nei confronti del Cliente se è impossibilitata a farlo per causa di forza maggiore o per una circostanza che non è sua responsabilità, né per la quale è responsabile secondo la legge, un atto giuridico o gli standard generalmente accettati.
  2. La forza maggiore comprende in ogni caso: tutte le cause esterne, previste o impreviste, che Yource non può o non avrebbe potuto influenzare, a causa delle quali Yource non è in grado di adempiere alle proprie obbligazioni nei confronti del Cliente.
    Yource ha il diritto di invocare la forza maggiore se la circostanza impedisce l'adempimento (ulteriore) del Contratto dopo che Yource avrebbe dovuto adempiere a qualsiasi obbligo ai sensi del Contratto.
  3. Yource può sospendere le proprie obbligazioni nei confronti del Cliente mentre persiste la situazione di forza maggiore. Qualsiasi obbligo di adempiere alle obbligazioni scade dopo la durata di un (1) anno, misurato dal momento in cui le obbligazioni sono state sospese a causa della situazione di forza maggiore.

K. Periodo di prescrizione

  1. Il periodo di prescrizione per tutti i reclami contro Yource e i terzi coinvolti da Yource nell'esecuzione del Contratto è di un (1) anno e un (1) giorno, a partire dal giorno della sentenza definitiva, della chiusura di un Reclamo o del pagamento di un Reclamo.

L. Legge applicabile

  1. Qualsiasi controversia che possa sorgere tra il Cliente e Yource, derivante da questi Termini e Condizioni o dal Contratto, sarà regolata dalla legge olandese. Ciò non influisce sulle disposizioni obbligatorie del sistema giuridico che si applicherebbero senza questa clausola sulla scelta del diritto, ad es. le disposizioni vincolanti del Paese di residenza del Cliente.
  2. Se Yource avvia procedimenti legali per recuperare il Reclamo, si applicherà la legge procedurale del paese in cui vengono condotti i procedimenti.
  3. Se una o più disposizioni di questi Termini e Condizioni vengono dichiarate non vincolanti, nulle o inapplicabili, ciò non pregiudica le restanti disposizioni.
    1. Nel caso sopra indicato, Yource si riserva il diritto di sostituire la disposizione non vincolante, nulla o inapplicabile.
    2. Se un servizio incluso nel Contratto è soggetto a un Trattato o Regolamento dell’UE, Yource può invocare un'eccezione o una limitazione di responsabilità concessa o permessa a un fornitore di servizi ai sensi di quel Trattato o Regolamento.

Tutti i termini e condizioni