Volo Lufthansa in ritardo, cancellato o in overbooking: non perdere la tua compensazione

Se il tuo volo Lufthansa ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, puoi richiedere un rimborso e una compensazione pecuniaria per il danno subito. A stabilirlo è il Regolamento CE 261/2004, che tutela i tuoi diritti quando viaggi in aereo. L’entità della somma che ti spetta viene definita in base ad alcuni fattori e può variare dai 250 ai 600 euro.

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I tuoi diritti in caso di volo in ritardo Lufthansa

Se il tuo volo subisce un ritardo dalle 3 ore in su puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE
il risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Cancellazione del tuo volo Lufthansa? Ecco quanto puoi ottenere

In caso di volo cancellato, i criteri in base ai quali viene determinata la somma della compensazione sono esattamente gli stessi dei casi di volo in ritardo.

Ma a seconda delle tempistiche con cui ti viene comunicata la notizia della cancellazione, la compagnia aerea potrebbe essere esonerata dal pagare un indennizzo monetario. NON hai diritto a un indennizzo se ti è stato comunicato della cancellazione del volo:

  • più di due settimane prima dell’orario di partenza;
    o
  • tra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza e il volo alternativo offerto non parte più di due ore prima dell’orario di partenza previsto e non arriva più di quattro ore dopo l’orario di arrivo previsto;
    o
  • meno di sette giorni prima dell’orario di partenza e il volo alternativo offerto dalla compagnia non parte più di un’ora prima dell’orario di partenza previsto e non arriva più di due ore dopo l’orario di arrivo previsto.


Overbooking, è legale?

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e sì, è legale. Può capitare a chiunque di rimanere a terra nonostante si sia abbia un biglietto valido e di incappare quindi in un negato imbarco. In questo caso il vettore può offrire al passeggero diverse alternative: il rimborso del biglietto aereo o l’imbarco su un volo alternativo (diritto di riprotezione). Deve però anche ripagare il passeggero e risarcirlo del danno subito. Anche in questo caso le somme sono stabilite in caso alla distanza percosa dal volo e sono le stesse descritte sopra. 

Diritto all’assistenza, cos’è

In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni, o negati imbarchi in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a titolo gratuito a:

  1. pasti e bevande;
  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;
  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto da e per l'aeroporto).

Come ottenere il rimborso per il tuo volo Lufthansa: 3 consigli utili

A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri che non conoscono di questi loro diritti e perdono la possibilità di ottenere una compensazione. Ecco allora qualche indicazione per presentare un reclamo alla compagnia di bandiera tedesca e ottenere tutto ciò che ti spetta:

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con Lufthansa

    - Documenti di volo (carta d'imbarco o biglietto elettronico);

    - Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.);
  2. Prendi nota dei dati del tuo volo Lufthansa

    - Numero di volo;

    - Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti);

    - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo);
  3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Lufthansa

    - Domanda allo staff di terra;

    - Controlla le condizioni meteo,

    - Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.

Perché scegliere Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Le compagnie aeree sono restie nel metterti al corrente dei tuoi diritti, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione, con più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei e un tasso di successo del 98%, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aeree. Ma, soprattutto, operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo, significa che paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione. Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri.

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