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Il regolamento in caso di disservizi aerei
Quando acquisti un biglietto aereo stipuli un contratto con il vettore emittente e i tuoi diritti sono protetti dal Regolamento CE 261/2004, che sancisce che se il tuo volo subisce un ritardo prolungato (superiore alle 3), viene cancellato, o ti viene negato l’imbarco per overbooking, la compagnia aerea ha l’obbligo di risarcirti.
Il Regolamento si applica ai voli in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato comunitario o ai voli in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato non comunitario con destinazione un aeroporto situato nel territorio di uno Stato non comunitario se operato da una compagnia aerea comunitaria.
Infine, è importante specificare che ci sono alcuni casi in cui la compagnia aerea è esonerata dagli obblighi sopra citati. Questi sono il verificarsi di quelle che il Regolamento stesso definisce “circostanze eccezionali”, tra cui, per esempio si annoverano, le situazioni di instabilità politica pericolose per l’ordine pubblico, il maltempo o gli scioperi del personale aeroportuale.
Ora vediamo nei dettagli cosa dice il Regolamento in caso di cancellazione del volo, ritardo o negato imbarco.
Volo in ritardo: come si definisce il rimborso
Se il tuo volo subisce un ritardo superiore alle 3 ore puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:
a) €250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;
b) €400 per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e comprese nei 3500 km;
c) €600 per le tratte aeree che non rientrano nei casi a o b.
Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso.
Come comportarsi in caso di cancellazione del tuo volo Turkish Airlines
In caso di volo cancellato, i criteri in base ai quali viene determinata la somma della compensazione sono esattamente gli stessi dei casi di volo in ritardo.
Però, a seconda delle tempistiche con cui ti viene comunicata la notizia della cancellazione, la compagnia aerea potrebbe essere esentata dal pagare un indennizzo monetario. NON hai diritto a un indennizzo se ti è stato comunicato della cancellazione del volo:
- più di due settimane prima dell’orario di partenza;
o â - âtra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza e il volo alternativo offerto non parte più di due ore prima dell’orario di partenza previsto o non arriva più di quattro ore dopo l’orario di arrivo previsto;
o - meno di sette giorni prima dell’orario di partenza e il volo alternativo offerto dalla compagnia non parte più di un’ora prima dell’orario di partenza previsto o non arriva più di due ore dopo l’orario di arrivo previsto.
Controllate la nostra tabella regolarmente aggiornata per vedere se il vostro volo recentemente ritardato o cancellato è già stato aggiunto:
Trova il tuo volo e ricevi un risarcimento
Compagnia aerea | Rotta di volo | Numero di volo | Data | ||
---|---|---|---|---|---|
Turkish Airlines | CDG IST | TK1832 Annullato | 26-12-2024 | Richiedi ora | |
Turkish Airlines | IST HAN | TK164 Ritardato | 21-12-2024 | Richiedi ora | |
Turkish Airlines | IST CPT | TK44 Ritardato | 19-12-2024 | Richiedi ora | |
Turkish Airlines | IST KYA | TK2038 Annullato | 19-12-2024 | Richiedi ora | |
Turkish Airlines | IST ICN | TK90 Ritardato | 18-12-2024 | Richiedi ora | |
Turkish Airlines | IST DXB | TK758 Ritardato | 18-12-2024 | Richiedi ora | |
Turkish Airlines | CDG IST | TK1822 Ritardato | 17-12-2024 | Richiedi ora | |
Turkish Airlines | IST KBL | TK706 Ritardato | 17-12-2024 | Richiedi ora |
Il vostro volo non è nell'elenco, ma è stato cancellato o ritardato? Scoprite se potete richiedere un risarcimento per il vostro volo utilizzando il nostro Claim Calculator gratuito!
Imbarco negato per overbooking? Conosci i tuoi diritti
L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo, così da massimizzare i guadagni. Innanzitutto è bene chiarirlo: l’overbooking non è vietato da nessun ordinamento. Le compagnie aeree non violano quindi il Regolamento ma hanno diversi obblighi nei confronti del passeggero quando questi casi si verificano. Il vettore deve sempre offrire assistenza in aeroporto a titolo grautito (vedi paragrafo successivo), e il rimborso del biglietto o un volo alternativo che vada bene al passeggero. Questo diritto è chiamato diritto di riprotezione.
Poi, oltre al rimborso, Turkish Airlines deve provvedere a risarcire il passeggero del danno subito (vedi paragrafo precedente).
Diritto all’assistenza: sempre e a titolo gratuito
In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni, o negati imbarchi in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a:
1. pasti e bevande;
2. la possibilità di effettuare due telefonate, di inviare email o fax;
3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto dall'aeroporto).
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A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri ignari dei loro diritti, e per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo.
Ecco qualche indicazione per presentare un reclamo a Turkish Airlines e ottenere tutto ciò che ti spetta:
1) Conserva una copia dei documenti di viaggio Turkish Airlines
- Documenti di volo (carta d'imbarco o biglietto elettronico);
- Scontrini e fatture delle spese (trasporti, pasti, bevande);
2) Prendi nota dei dati del tuo volo Turkish Airlines
- Numero di volo;
- Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti);
- Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo).
3) In caso di volo in ritardo o della cancellazione, prova a scoprire il motivo
- Domanda allo staff di terra;
- Controlla le condizioni meteo;
- Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.
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Vérifier mon volPerché affidarsi a Volo-In-Ritardo.it
Presentare un reclamo da soli non è semplice. Le compagnie aeree sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aree e operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo: paghi solo se ottieni la tua compensazione.
Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione. Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea rifiuta di adempiere ai propri doveri e occorre citarla in giudizio per farti ottenere ciò che ti spetta.
Abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione.
Il nostro tasso di successo è del 98%.
Türk Hava Yollari e altre curiosità
Ecco qualche curiosità su Turkish Airlines, la compagnia di bandiera turca:
- È la compagnia aerea numero uno al mondo per aeroporti serviti: 302 tra Europa, Americhe e Asia;
- Il suo hub è l'Aeroporto di Istanbul-Atatürk e il suo nome in turco è Türk Hava Yolları;
- Nel decennio 2007-2017 è cresciuta enormemente per traffico di passeggeri, passando da 19,7 milioni a 68,6;
- È tra le compagnie aeree più creative per spot pubblicitari;
- Dal 2011 al 2016 si è aggiudicata il premio Skytrax “Migliore compagnia aerea europea”;
- Dal 2008 fa parte di Star Alliance.
Link utili
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