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EU261 — ecco spiegati i tuoi diritti di passeggero aereo.
Voli all’interno dell’UE, dall’UE, oppure verso l’UE? Allora il regolamento europeo EU261 (noto anche come CE 261/2004) sui diritti dei passeggeri aerei ti protegge nell’eventualitá di un ritardo, una cancellazione o di un volo in overbooking.
A Volo-In-Ritardo.it, conosciamo bene l’EU261. Il nostro team di esperti con oltre 10 anni di esperienza, ha giá aiutato piú di un milione di passeggeri nella loro disputa contro le compagnie aeree. Possiamo occuparci anche del tuo ricorso: il nostro team si prenderà cura di tutto, dalla A alla Z, per te!
I diritti dei passeggeri aerei in Europa - cos'è il regolamento EU261 (noto anche come CE 261/2004)?
In Europa e nel resto del mondo i diritti dei passeggeri aerei sono stati riconosciuti fin dal 1999, con l’istituzione della Convenzione di Montreal per l’unificazione di alcune regole per il trasporto aereo internazionale. Comunque, il Parlamento Europeo e la Commissione Europea hanno voluto garantire che i diritti dei passeggeri aerei in Europa venissero ulteriormente protetti e che i passeggeri avessero diritto al risarcimento completo del volo.
Nel 2004, il Parlamento europeo ha presentato il regolamento (CE) n. 261/2004, noto anche come EU261. Il documento originale del 2004 stabiliva che i passeggeri avrebbero dovuto ricevere un compenso monetario nell’eventualitá di un imbarco negato o di una cancellazione all’ultimo minuto.
Cinque anni piú tardi, nel 2009, lo Sturgeon Ruling (sentenza Sturgeon) ha stabilito che queste regole devono essere applicate anche ai voli con un ritardo superiore a 3 ore.
Il tuo volo ritardato o cancellato ti dá diritto al risarcimento in base al regolamento EU261?
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Controlla il mio voloEU261 — quali sono i miei diritti?
Il regolamento EU261 garantisce ai passeggeri molteplici diritti nell’eventualitá di un volo cancellato, ritardato o in overbooking. Questo include anche il diritto a un risarcimento del volo.
EU261 — quando posso richiedere un risarcimento del volo?
Secondo il regolamento EU261 puoi richiedere un risarcimento nel caso in cui:
Il volo è arrivato a destinazione con piú di 3 ore di ritardo
Il volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della prevista data di partenza
Quando ti é stato negato l’imbarco, il volo alternativo offerto dalla compagnia aerea è arrivato a destinazione con almeno 3 ore di ritardo.
Perché tu possa avere diritto al risarcimento, la compagnia aerea deve essere la parte responsabile del disservizio del volo — per saperene di piú in merito, leggi la sezione di questo articolo intitolata “Circostanze Straordinarie”.
Posso richiedere la compensazione EU261 per un volo fuori dall’Europa?
In molte circostanze sí.
La compensazione EU261 puó essere applicata su tutti i voli:|
Dentro la UE
In partenza dall’UE
In arrivo nell’UE da paesi non-UE (valido solo per voli con compagnie aeree UE)
Consulta la tabella qui sotto per saperne di più.
Tijd van annulering | Alternative vlucht | Compensatie |
---|---|---|
Minder dan 7 dagen voor vertrek | Vertrekt 1u+ eerder of komt 2u+ later aan | JA |
7-14 dagen voor vertrek | Vertrekt 2u+ eerder of komt 4u+ later aan | JA |
Minder dan 14 dagen voor vertrek | Geen alternatieve vlucht aangeboden | JA + TERUGBETALING |
Non sei sicuro se hai diritto a un risarcimento previsto dal regolamento EU261?
Potresti ottenere fino a € 600 di risarcimento del volo!
Controlla ora il tuo voloEU261 — quanto posso ottenere in risarcimento del volo?
L’ammontare del risarcimento in base a EU261 dipende dalla distanza del volo:
Vliegafstand | Compensatie |
---|---|
Voor alle vluchten van minder dan 1.500 km | bedraagt de compensatie €250 |
Voor alle vluchten tussen 1.500 en 3.500 km | komt de compensatie neer op €400 |
Voor alle vluchten van meer dan 1.500 km binnen de EU | komt de compensatie neer op €400 |
Voor alle vluchten van meer dan 3.500 kilometer buiten de EU* | bedraagt de vergoeding €600 |
*maar als de vertraging minder dan 4 uur was, dan kan het totaalbedrag wettelijk gezien met 50% worden verminderd.
Volo in ritardo — compensazione EU261
Puoi richiedere il risarcimento secondo l'EU 261 per il tuo volo in ritardo se:
Il tuo volo ha subito un ritardo di più di 3 ore
La compagnia aerea è stata responsabile del ritardo — consulta la sezione “Circostanze Straordinarie” qui sotto per saperne di più.
Volo cancellato — risarcimento e rimborso EU261
Nell’evento di un volo cancellato, il regolamento EU261 tutela i tuoi diritti. A seconda delle circostanze che hanno determinato la cancellazione del volo, potresti ottenere un risarcimento, un rimborso — oppure entrambi!
Volo cancellato come previsto dal regolamento EU261 — quando posso richiedere un risarcimento?
Se il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della prevista partenza, puoi richiedere un risarcimento del volo fino a €600. La compagnia aerea deve essere responsabile della cancellazione.
Volo cancellato secondo EU261 — quando posso richiedere un rimborso?
Il regolamento EU261 stabilisce che se il tuo volo è stato cancellato e tu non hai preso il volo alternativo che ti ha offerto la compagnia aerea, potresti avere diritto al rimborso del biglietto. Questo diritto al rimborso vale anche se non ti è stato offerto un volo alternativo.
Posso richiedere l’applicazione di EU261 per un volo in overbooking oppure per un imbarco negato?
Sí! EU261 dichiara che se ti é stato negato l’imbarco senza che tu abbia fatto qualcosa di sbagliato, devi essere risarcito sulla base degli stessi principi che si applicano ai voli in ritardo o cancellati.
Negare l’imbarco è spesso correlato all'overbooking del volo.
Negare l’imbarco é cosa comune tra le compagnie aeree. Molto spesso vendono piú biglietti di quanti siano i posti disponibili sull’aereo, e se non ci sono abbastanza volontari pronti a rinunciare alla propria prenotazione, alcuni passeggeri possono vedersi negato l’imbarco contro la propria volontà.
Ti hanno negato l’imbarco negli anni passati?
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Richiedi oraEU261 consente alle compagnie aeree di offrire buoni viaggio per voli cancellati o in ritardo?
Molte compagnie aeree e agenzie di viaggio cercano di offrire ai passeggeri i buoni viaggio al posto del risarcimento del volo o del rimborso. Comunque, la politica del buono non è conforme alla legislazione europea. Se la compagnia aerea vuole offrirti un buono, sono tenuti in ogni caso a chiarire con i passeggeri che è possibile ottenere un risarcimento del volo o un rimborso.
Oltretutto, non ti consigliamo di accettare il buono viaggio al posto del rimborso o del risarcimento.
Le ragioni principali sono le seguenti:
Quando accetti il buono viaggio sei costretto a volare di nuovo con la stessa compagnia aerea. Inoltre le compagnie aeree in genere stabiliscono un limite di tempo per riscattare il buono.
Se la compagnia aerea dichiara fallimento, potresti non essere piú in grado di cambiare il tuo buono in rimborso monetario — in altre parole perderesti i tuoi soldi.
Puó una compagnia aerea giustamente negarmi un risarcimento ai sensi del regolamento EU261?
Sí, puó farlo ma solo se la compagnia aerea non è stata responsabile del ritardo, della cancellazione o del negato imbarco. Queste situazioni fanno riferimento alle Circostanze straordinarie.
Ecco una lista, non esaustiva, di esempi noti:
Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.
Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.
TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!
Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.
Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.
Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.
Un passeggero indisciplinato o malato.
Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.
Fai attenzione! Le compagnie aeree possono sostenere che si sono verificate circostanze straordinarie quando non è stato cosí! Cercano di evitare di dover rimborsare i passeggeri.
Richiedi oggi stesso il risarcimento e il rimborso del tuo volo utilizzando Volo-In-Ritardo.it per incrementare le possibilità di ricevere un risarcimento e un rimborso. Studieremo attentamente la tua richiesta e ne chiederemo conto alla compagnia aerea. Per tua stessa convenienza e comoditá, lavoriamo esclusivamente sulla base del principio ‘nessun risultato, nessuna spesa’.
EU261 — quanto tempo ho per inoltrare il mio reclamo per la compensazione del volo?
Lo stesso regolamento EU261 non stabilisce quanto tempo hanno i passeggeri per richiedere una compensazione del volo. Questa responsabilitá spetta alle autorità competenti di ogni paese, quindi assicurati di aver controllato il tuo volo prima di partire.
Nel Regno Unito, si tratta dell’autoritá per l’aviazione civile, e il periodo di tempo è di 6 anni dalla data del disservizio del tuo volo.
In Francia, Spagna, Scozia e Grecia, puoi richiedere il risarcimento del tuo volo per 5 anni.
In Portogallo, Germania e Austria, hai 3 anni di tempo per richiedere il risarcimento del volo.
- In Italia, Malta e i Paesi Bassi, puoi richiedere il risarcimento del volo entro 2 anni.
Scarica il regolamento EU261 in PDF
Link utili
Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo in ritardo
Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo cancellato
Regole sui risarcimenti per perdita di coincidenza
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