Ultimo aggiornamento il
Volo perso — quali sono i tuoi diritti di passeggero?
Per ottenere il risarcimento del volo o anche un rimborso per la mancata coincidenza, entrambi i voli devono essere parti della stessa prenotazione. In questo caso, entrambi i voli sono considerati come uno e la compagnia è responsabile delle cancellazioni o dei ritardi di tutto il volo.
Se non sei responsabile della perdita del volo e hai fatto il check-in in tempo, nella maggior parte dei casi i voli persi sono stati causati dal ritardo o dalla cancellazione del primo volo della prenotazione. Quindi, se la compagnia aerea è responsabile di questo ritardo o della cancellazione, è tenuta a pagare ai passeggeri un risarcimento fino a €600 e/o un rimborso.
Quando puoi richiedere il risarcimento per un volo perso?
Per avere diritto a un risarcimento del volo perso, la tua situazione deve rientrare nei seguenti criteri:
Hai perso la coincidenza a causa di un ritardo del tuo volo, di una cancellazione oppure perché ti é stato rifiutato l’imbarco per un overbooking.
In caso di ritardo di un volo: il volo perso ti ha fatto arrivare con piú di 3 ore di ritardo alla tua destinazione finale.
Il tuoi voli in coincidenza sono parti di una stessa prenotazione.
La compagnia aerea ha la responsabile del disservizio che ha causato la perdita del volo.
Hai perso il volo in seguito a una circostanza fuori dal tuo controllo. Quindi, per esempio, se hai perso il volo perché hai fatto tardi al check-in oppure perché ti é stato negato l’imbarco per mancanza della carta d’identitá / del passaporto, molto probabilmente non potrai richiedere un risarcimento.
Richiedi il rimborso del volo e ottieni fino a €600!
Volo perso a causa di un ritardo del volo? — Richiedi un risarcimento fino a €600!
Se la perdita del volo in coincidenza ti ha fatto arrivare con piú di 3 ore di ritardo alla tua destinazione finale, potresti avere diritto a un risarcimento fino a €600.
Tieni presente due cose:
I tuoi voli in coincidenza devono essere parti di una stessa prenotazione — la compagnia aerea deve essere responsabile di tutto il tuo viaggio.
La compagnia aerea deve essere la parte responsabile del ritardo.
In the event of a missed flight due to a cancellation, you have several options:
Se la compagnia aerea non ti ha offerto un volo alternativo, puoi richiedere un rimborso completo di entrambi i voli in coincidenza.
Se la compagnia aerea ti ha proposto un volo alternativo ma tu hai rifiutato l’offerta, puoi chiedere un rimborso completo dei voli in coincidenza.
Se il volo alternativo che la compagnia aerea ti è stato offerto ti ha fatto arrivare con 3 ore di ritardo alla tua destinazione finale, allora puoi richiedere una compensazione
Se il tuo volo iniziale è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, puoi richiedere il risarcimento del volo E il rimborso del biglietto (il rimborso del biglietto puó essere dato solo quando, alla fine, non voli con la compagnia aerea).
Hai perso il volo a causa di un ritardo o di una cancellazione?
Richiedi il rimborso del volo e ottieni fino a €600!
Richiedi oraViaggiavo verso un paese non-europeo, posso anche in questo caso ottenere una compensazione/rimborso del mio volo perso?
Se il tuo volo iniziale è partito dall’UE i tuoi diritti sono coperti dalle normative europee.
I voli in coincidenza vengono considerati come un unico viaggio purché siano parti della stessa prenotazione. Quindi, se hai volato da Amsterdam a Los Angeles e hai perso la coincidenza a New York a causa del ritardo o della cancellazione del primo volo, allora puoi avere diritto al risarcimento e al rimborso del volo secondo le normative europee.
Quanto posso ottenere in risarcimento per un volo mancato?
Questo dipenderà dalla distanza dell’intero volo. Quando si acquistano due voli con scalo molto probabilmente si viaggia piú lontano, e quindi probabilmente il tuo caso rientra nell’ultima categoria dell’elenco che segue.
Distanza del volo | Risarcimento |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | il risarcimento ammonta a €250./a> |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | il risarcimento ammonta a €400. |
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE | il risarcimento ammonta sempre a €400. |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | il risarcimento ammonta a €600* |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.
La compagnia aerea puó rifiutarsi di accettare la mia richiesta di risarcimento/rimborso?
La compagnia aerea deve essere la parte responsabile del ritardo o della cancellazione che ti ha portato a perdere il volo di coincidenza. Se una terza parte o una causa di forza maggiore ha determinato il ritardo iniziale o la cancellazione, allora parliamo di circostanze straordinarie.
Qui trovi alcuni esempi di situazioni in cui potresti non avere diritto a un risarcimento del volo:
Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.
Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.
TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!
Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.
Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.
Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.
Un passeggero indisciplinato o malato.
Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.
Quanto tempo ho per richiedere la compensazione o il rimborso del volo perso?
In Spagna puoi inoltrare la tua richiesta fino a 5 anni dopo aver perso il volo. Comunque, questo limite di tempo cambia a seconda del:
Paese di partenza
Paese di destinazione
Paese dove ha sede la compagnia aerea.
Per esempio, se voli con Air France da Roma a New York, per esercitare i tuoi diritti secondo le regole dell’UE, potrai scegliere tra la normativa della Francia (5 anni) e quella dell’Italia (2 anni).
Quanto tempo ci vorrà per ricevere la compensazione / il rimborso del mio volo?
I passeggeri che utilizzano Volo-In-Ritardo.it per richiedere un risarcimento o un rimborso del volo, in genere ricevono il loro denaro entro poche settimane o pochi mesi.
Comunque, se la compagnia aerea non risponde e/o la richiesta deve essere portata in tribunale, i tempi di attesa potrebbero dilungarsi fino ad alcuni mesi o anche anni.
Non importa quanto tempo ci vorrá per il reclamo, il nostro team ti terrá informato sugli sviluppi piú importanti del tuo caso e sará disponibile a rispondere a qualsiasi dubbio tu possa avere.
Come richiedere la compensazione /il rimborso del volo?
Se hai diritto al risarcimento/rimborso del volo, puoi scegliere che lo gestisca il nostro team di esperti. Ci vorranno solo pochi minuti per caricare tutti i documenti richiesti sul nostro sito. I nostri esperti legali partiranno da qui, esaminando il tuo reclamo, preparando la documentazione legale, contattando chi è responsabile della compagnia aerea, e, se necessario, portando la tua richiesta in tribunale.
Perché Volo-Ritardo.it?
1m di passeggeri assistiti
9 team legali in Europa
98% di successo legale
Se desiderate saperne di più sulle nostre tariffe, visitate la pagina del Listino prezzi.
Altrimenti, se siete pronti a reclamare, iniziate subito la procedura - potete farlo direttamente dal vostro telefono o dal vostro computer!
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!