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Quando le normative britanniche ed europee proteggono i diritti del passeggero aereo?
I tuoi diritti di passeggero aereo sono protetti dalle normative europee e britanniche solo se:
- Il tuo volo é stato eseguito da una compagnia aerea europea, OPPURE,
- Il tuo volo è stato operato da una compagnia aerea non europea MA tu sei partito dal Regno Unito o da un paese dell’UE.
Se hai volato con una compagnia aerea non UE o non britannica da un paese extra UE, le normative precedentemente menzionate purtroppo non si applicano. Per ulteriori dettagli consulta la tabella qui di seguito.
Tipo di volo | Esempio | Risarcimento |
---|---|---|
Volo con vettore UE | Da Amsterdam a Roma con ITA | SI |
Volo con vettore extra UE in partenza da UE | Da Roma a New York con Delta Airways | SI |
Volo con vettore extra UE in arrivo in UE | Da New York a Roma con Delta Airways | NO |
Il tuo volo dall’Europa ha subito un ritardo o è stato cancellato?
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Diritti del passeggero aereo per un ritardo del volo: richiedi il risarcimento del volo!
Se il tuo volo ha subito un ritardo di oltre 3 ore all’arrivo, puoi far valere i tuoi diritti di passeggero aereo e richiedere un risarcimento!
L’ammontare del risarcimento dipende dalla distanza del tuo volo:
Distanza del volo | Risarcimento secondo EU261 |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | € 250 per passeggero |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | € 400 per passeggero |
Per le tratte aeree superiori a 3.500 km all’interno dell’UE | € 400 per passeggero |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | € 600* per passeggero |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Diritti del passeggero aereo per un volo cancellato: richiedi un risarcimento e un rimborso del biglietto
Nell’eventualitá di un volo cancellato, i diritti del passeggero aereo permettono ai viaggiatori di ottenere una compensazione, un rimborso del volo, oppure, in certe situazioni, entrambi.
Volo cancellato – diritto al risarcimento del volo
Puoi far valere i tuoi diritti di passeggero aereo per ottenere il risarcimento del volo nell’eventualitá di un volo cancellato se:
- Il tuo volo é stato cancellato meno di 14 giorni prima della stabilita partenza, E,
- La compagnia aerea è la parte responsabile di tale cancellazione
Ulteriori informazioni sono disponibili nella tabella qui di seguito.
Preavviso di cancellazione | Volo alternativo | Risarcimento |
---|---|---|
Meno di 7 giorni di canticipo | Parte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopo | SI |
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipo | Parte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopo | SI |
Meno di 14 giorni di anticipo | Nessun volo alternativo offerto | SI + RIMBORSO |
Il tuo volo è stato cancellato?
I diritti del passeggero aereo ti permettono di ricevere un risarcimento del volo!
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Diritti del passeggero aereo per un volo cancellato – diritto al rimborso del biglietto
Se il tuo volo é stato cancellato, in qualitá di passeggero aereo, puoi richiedere un rimborso del tuo biglietto se:
- Hai scelto di non accettare il volo alternativo che la compagnia aerea ti ha offerto
- La compagnia aerea non ti ha fornito un volo alternativo
Imbarco negato, volo in overbooking – cosa dicono le normative sul passeggero aereo?
L’overbooking è una procedura molto comune tra le compagnie aeree. Questo perché di solito vendono piú biglietti degli effettivi posti disponibili sull’aereo. É possibile che una volta che i passeggeri sono stati imbarcati la compagnia aerea debba chiedere ad alcuni di rinunciare al proprio posto, offrendo di prenotarli su un altro volo e/o dando un buono viaggio. Se la compagnia aerea non trova dei volontari, allora dovrà negare l’imbarco ai passeggeri in modo casuale.
Se ti è stato negato l’imbarco: hai dalla tua parte i diritti del passeggero aereo! Negare l’imbarco é come cancellare un volo, in base al CE 261. Potresti dunque avere diritto al risarcimento del volo, al rimborso o a entrambi, se alla fine non hai volato con la compagnia aerea.
La compagnia aerea puó negarmi i diritti del passeggero aereo? Tutto ciò che c'è da sapere sulle circostanze straordinarie.
Secondo la normativa CE 261, affinché i passeggeri possano ottenere il risarcimento, la compagnia aerea deve essere la parte responsabile del ritardo o della cancellazione. Se una terza parte di forza maggiore causa il ritardo o la cancellazione, la compagnia aerea non è responsabile e quindi puó respingere la richiesta di un compenso da parte dei passeggeri aerei.
Ecco alcuni esempi di circostanze straordinarie (si prega di tenere presente che questa lista non è esaustiva):
Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.
Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.
TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!
Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.
Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.
Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.
Un passeggero indisciplinato o malato.
Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.
Ti stai chiedendo se i tuoi diritti di passeggero aereo si possono applicare anche al tuo ultimo volo?
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Diritti del passeggero aereo: come richiedere il risarcimento del volo ed esercitare i propri diritti?
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Con Volo-In-Ritardo.it puoi richiedere un risarcimento del volo in appena pochi minuti. I nostri esperti gestiranno la tua richiesta dalla A alla Z, preparando la documentazione giusta, comunicando con la compagnia aerea, e altro ancora. Se sarà necessario, difenderemo i tuoi diritti di passeggero perfino in tribunale!
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