Ultimo aggiornamento il
Richiedi il risarcimento per voli in ritardo all’Aeroporto di Bologna:
Secondo la normativa UE 261/2004 (UE 261), i passeggeri hanno il diritto al risarcimento per i voli in ritardo che partono o arrivano in un aeroporto dell’UE, incluso l’Aeroporto di Bologna.
Se hai subito un ritardo del volo all’Aeroporto di Bologna, potresti avere diritto a un risarcimento fino a €600 per passeggero se la tua esperienza soddisfa i seguenti criteri:
- Il tuo volo ha subito un ritardo di oltre 3 ore, E,
- La compagnia aerea è responsabile del ritardo.
Potresti chiederti in quali circostanze la compagnia aerea non é ritenuta responsabile del ritardo. Questi casi vengono definiti come circostanze straordinarie. Per ulteriori e dettagliate informazioni, puoi leggere la sezione “circostanze straordinarie” più avanti in questa pagina.
Riprenditi i soldi che ti spettano
Richiesta di risarcimento e/o rimborso per i voli cancellati all’Aeroporto di Bologna:
Se il tuo volo viene cancellato, la compagnia aerea è tenuta a fornirti o un volo alternativo oppure un rimborso. Se scegli di prendere il volo alternativo, la compagnia aerea dovrebbe provvedere anche al cibo, alle bevande e, se necessario, a una sistemazione. Se scegli di non accettare il volo alternativo, dovresti poter ottenere un rimborso e/o un risarcimento fino a €600 per passeggero.
Potresti avere diritto a un risarcimento o a un rimborso se il tuo volo cancellato risponde ad entrambe le seguenti condizioni:
- Il volo é stato cancellato entro 14 giorni della prevista data di partenza, E,
- La compagnia aerea è responsabile della cancellazione.
Le situazioni in cui la compagnia aerea non è responsabile della cancellazione sono note come “circostanze straordinarie”, puoi scoprirne di piú in merito nella sezione piú avanti.
Cosa accade se la compagnia aerea offre un buono viaggio? Il nostro consiglio è quello di non accettare il buono viaggio offerto dalla compagnia aerea. É importante sapere che l’accettare un buono viaggio potrebbe impedirti di richiedere un risarcimento per il disservizio del tuo volo. Inoltre, la tua scelta sarà limitata all’uso di quella specifica compagnia aerea e solitamente sul buono c'è una scadenza da rispettare.
Riprenditi i soldi che ti spettano
Nessun risultato, nessuna commissione per il tuo volo in ritardo o cancellato
Richiedi oraDomande frequenti (FAQ)
Qui di seguito troverai alcune delle domande più frequenti poste dai passeggeri.
A quanto ho diritto in risarcimento per il disservizio del mio volo all’Aeroporto di Bologna?
I passeggeri che subiscono un disagio del proprio volo all’Aeroporto di Bologna potrebbero avere diritto fino a €600 in risarcimento per passeggero. L’ammontare esatto del risarcimento dipende dalla distanza del volo e dalla durata del ritardo.
Distanza del volo | Risarcimento |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | il risarcimento ammonta a €250./a> |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | il risarcimento ammonta a €400. |
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE | il risarcimento ammonta sempre a €400. |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | il risarcimento ammonta a €600* |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.
Qual è il modo più semplice di richiedere una compensazione o un rimborso per il disservizio del mio volo all’Aeroporto di Bologna?
Il modo più semplice di richiedere un risarcimento o un rimborso per il disservizio del tuo volo è quello di utilizzare il semplice modulo di reclamo online di Volo-In-Ritardo.it. Il nostro team di esperti legali gestirà la tua richiesta in base al principio “nessun risultato, nessuna spesa”, assicurandoti di ricevere la compensazione che ti spetta.
In quali circostanze la compagnia aerea puó non tenere conto del mio reclamo?
La compagnia aerea può ignorare il tuo reclamo se il disservizio del volo è stato causato da circostanze straordinarie che non puó controllare, come condizioni meteo avverse, scioperi della torre di controllo del traffico aereo, oppure disordini di natura politica.
Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.
Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.
TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!
Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.
Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.
Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.
Un passeggero indisciplinato o malato.
Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.
Hai diritto al risarcimento?
Controllalo ora in meno di un minuto con il nostro gratuito Claim Calculator!
Controlla il mio voloQuanto tempo ho per richiedere il risarcimento per il disservizio del mio volo all’Aeroporto di Bologna?
Se voli da o per l’Aeroporto di Bologna, hai fino a 2 anni di tempo in base alla legge Italiana. Un periodo piú lungo potrebbe essere applicato se voli da o verso paesi diversi. Per esempio, se voli da
Londra a Bologna, hai fino a sei anni di tempo per presentare un reclamo in base alla legge britannica. Comunque, si raccomanda di inoltrare la richiesta il prima possibile per assicurarsi una risoluzione tempestiva.
Se non sai se puoi ancora chiedere un risarcimento e un rimborso, controllalo subito e in modo gratuito con il nostro Claim Calculator!
Quanto tempo ci vorrá per ricevere la compensazione o il rimborso per i disagi del mio volo subiti all’Aeroporto di Bologna?
Il tempo richiesto per ricevere la compensazione o il rimborso per i disagi del volo all’Aeroporto di Bologna può variare a seconda della complessità del caso. Il tempo di attesa può essere di alcuni mesi come di anni. Comunque, Volo-In-Ritardo.it si pone come obiettivo quello di risolvere i reclami entro sei mesi.
I nostri suggerimenti per ammazzare il tempo all’Aeroporto di Bologna
Se sei bloccato nell’attesa del volo all’Aeroporto di Bologna, ci sono molti modi per passare il tempo:
- Wi-Fi illimitato e gratuito: l’Aeroporto di Bologna offre il Wi-Fi gratuito in tutto il terminal cosí potrai rimanere connesso e divertirti nell’attesa.
- Offerte di negozi e ristorazione in aeroporto: L’aeroporto propone una varietá di negozi e ristoranti da esplorare, dalle boutique grandi firme ai generi alimentari.
- Aree per il relax e per il riposo: Se hai bisogno di fare una pausa puoi avvalerti delle lounge in aeroporto che offrono un’area di relax con bevande, spuntini e buffet.
Affida il tuo reclamo alle nostre buone mani!
Difendiamo i diritti dei passeggeri aerei da piú di 10 anni!
Richiedi oraA proposito dell’Aeroporto di Bologna
L’Aeroporto di Bologna (BLQ) è situato nella regione Emilia Romagna ed è il settimo aeroporto più trafficato del paese. Ha un solo terminal ed è un hub per diverse compagnie aeree, tra cui Ryanair, KLM, Neos Air, Wizz Air, easyJet, e ITA Airways (ex Alitalia).
L’aeroporto offre una gamma di strutture e servizi per i passeggeri, inclusi il WI-Fi gratuito, una varietà di negozi e ristoranti, e le aree di relax. L’Aeroporto di Bologna serve sia destinazioni nazionali che internazionali, con voli verso oltre 80 cittá in tutta Europa oltre.
Link utili
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!