Ultimo aggiornamento il
Capire i tuoi diritti per voli in ritardo all’Aeroporto di Roma
Le normative dell’UE e del Regno Unito garantiscono ai passeggeri il diritto al risarcimento e al rimborso per un volo in ritardo. A seconda delle diverse circostanze che possono aver determinato il ritardo del tuo volo, potresti avere diritto a un risarcimento che va da £220 a €600. Il nostro team di professionisti legali ti aiuterá a stabilire l’ammontare del risarcimento che ti spetta e si assicurerá che tu lo riceva.
Quali criteri devo soddisfare per ricevere un risarcimento del mio volo in ritardo?
Il volo deve soddisfare entrambi i seguenti criteri affinché tu possa avere diritto a un risarcimento del volo:
- il volo ha subito un ritardo di oltre 3 ore, E,
- La compagnia aerea è responsabile del ritardo.
Un suggerimento per te: prima controlla se la compagnia aerea non è responsabile in quanto il ritardo era dovuto a una “Circostanza Straordinaria”. Se é stato cosí allora non potrai richiedere il risarcimento (ulteriori informazioni a seguire)!
Se il tuo volo ha subito un ritardo all'Aeroporto di Roma, non aspettare!
Chiedi subito un risarcimento e ottieni fino a €600 per passeggero!
Richiedi oraCapire i tuoi diritti per i voli cancellati all’Aeroporto di Roma
Cosí come per i voli in ritardo, le norme dell’UE e del Regno Unito riconoscono ai passeggeri il diritto al risarcimento e al rimborso per i voli cancellati. Se il tuo volo é stato cancellato, allora potresti avere diritto a un risarcimento che va da £220 a €600. I nostri professionisti specializzati sono qui per aiutarti a determinare l’ammontare del risarcimento che ti spetta di diritto e ad assicurarsi che tu lo riceva.
Quali criteri si devono soddisfare per ricevere il risarcimento del volo in ritardo?
Il volo deve soddisfare entrambi i seguenti criteri perché tu possa avere diritto al risarcimento del volo e/o al rimborso:
- Il volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della prevista data di partenza, E,
- La compagnia aerea è responsabile delle cancellazioni.
Nota bene: La compagnia aerea NON è responsabile della cancellazione quando:
- La cancellazione è stata causata da una terza parte.
- La cancellazione é stata causata da “Circostanze Straordinarie” (leggi qui di seguito per ulteriori informazioni).
Hai diritto a un risarcimento fino a €600?
Verificalo subito e in meno di un minuto con il nostro Claim calculator gratuito!
Controlla il tuo voloCosa determina l’ammontare del risarcimento che posso ricevere per il mio volo in ritardo o cancellato all’Aeroporto di Roma?
L’ammontare del risarcimento a cui hai diritto dipende dalla distanza del tuo volo.
Distanza del volo | Risarcimento |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | il risarcimento ammonta a €250./a> |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | il risarcimento ammonta a €400. |
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE | il risarcimento ammonta sempre a €400. |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | il risarcimento ammonta a €600* |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%
Hai diritto a un risarcimento fino a €600?
Dovrei accettare il buono viaggio offertomi dalla compagnia aerea?
Le compagnie aeree possono offrirti un buono viaggio come forma di compensazione o di rimborso per un volo in ritardo o cancellato. Anche se il buono rappresenta un’opzione, è importante capirne i limiti prima di accettarne uno.
- I buoni viaggio possono avere delle restrizioni e limitazioni come per esempio la data di scadenza ed eventuali restrizioni su quando poterli utilizzare.
- Se la compagnia aerea fallisse, potresti non essere più in grado di recuperare i tuoi soldi poiché sarebbe difficile ottenere un rimborso finanziario da una società in bancarotta.
Rendi responsabile la compagnia aerea e ottieni i tuoi soldi!
Volo-In-Ritardo.it analizza la tua richiesta di risarcimento e si assicura che tu ottenga i soldi che ti spettano!
Richiedi oraCosa succede se il mio volo all’Aeroporto di Roma ha subito un ritardo a causa delle circostanze straordinarie?
Le normative dell’UE e del Regno Unito riconoscono alle compagnie aeree l’eccezione di non responsabilità per determinate circostanze chiamate “Circostanze Straordinarie”. Se il tuo volo ha subito un ritardo o una cancellazione per delle circostanze straordinarie, allora potresti non avere diritto a un risarcimento.
In queste circostanze sono inclusi eventi quali per esempio condizioni meteorologiche avverse e scioperi della torre di controllo del traffico aereo. Altri esempi comuni includono:
Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.
Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.
TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!
Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.
Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.
Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.
Un passeggero indisciplinato o malato.
Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.
Il modo semplice e conveniente di richiedere la compensazione del volo
Volo-In-Ritardo.it ti permette, in modo semplice, di richiedere la compensazione che ti spetta per il tuo volo in ritardo o cancellato. Non devi barcamenarti da solo tra complicati regolamenti o in un estenuante processo di reclamo.
Riponi la tua fiducia in noi e lascia che il nostro team di esperti gestisca il tutto al posto tuo! Il nostro team di esperti ha oltre 10 anni di esperienza nella gestione di reclami di voli in ritardo o cancellati. Conosciamo i regolamenti dentro e fuori e lavoreremo con impegno affinché tu possa ottenere il risarcimento che ti spetta.
Nessun risultato, nessuna spesa! Crediamo che ogni passeggero abbia il diritto di essere giustamente ricompensato per il volo in ritardo o cancellato. Questo é il motivo per cui offriamo una garanzia di zero commissione per zero vincita. Non ci paghi nulla se non otteniamo una vittoria con la tua richiesta.
Qual è il tempo stimato per ricevere il risarcimento e/o rimborso del mio volo all’Aeroporto di Roma?
Il tempo di elaborazione della richiesta di risarcimento e di rimborso del volo può variare a seconda della compagnia aerea e altri fattori. Alcuni reclami possono risolversi entro poche settimane, mentre altri possono richiedere diversi mesi. Il nostro team a Volo-In-Ritardo.it lavorerá per assicurarsi che la tua richiesta si risolva il più velocemente possibile.
I nostri suggerimenti su come ammazzare il tempo all’Aeroporto di Roma se i tuoi voli sono in ritardo o sono stati cancellati!
Sia che il tuo volo abbia subito un ritardo o che tu sia arrivato in anticipo, ci sono molti modi per passare il tempo all’Aeroporto di Roma. Eccoti alcuni suggerimenti che possono aiutarti a sfruttare al massimo la tua esperienza in aeroporto:
- Esplora i negozi dell’aeroporto: l’Aeroporto di Roma ha una vasta gamma di negozi che offrono di tutto, dai souvenir alla moda firmata. Prenditi del tempo per esplorare e scegliere dei regali per te o per i tuoi cari.
- Rilassati nelle lounge dell’aeroporto: se hai accesso a una lounge dell'aeroporto, approfitta dei servizi come per esempio i comodi posti a sedere, il Wi-Fi gratuito, gli spuntini come pure le bibite in omaggio.
- Goditi un pasto o un aperitivo: All’Aeroporto di Roma ci sono ristoranti in abbondanza, caffè e bar dove puoi gustare un pasto o una bibita. Assapora la cucina italiana o fai uno spuntino e prendi un caffè al volo.
- Utilizza il Wi-Fi gratuito: Rimani in contatto con la famiglia e con gli amici, lavora al tuo laptop o guarda in streaming il tuo programma TV preferito mentre aspetti il volo. L’Aeroporto di Roma offre Wi-Fi illimitato e gratuito in tutti i terminal
- Guardati alcuni cortometraggi: L’Aeroporto di Roma offre ai passeggeri lo streaming gratuito di cortometraggi disponibili in 10 diverse lingue. La piattaforma digitale può essere un divertimento mentre aspetti il volo.
Fino a quando posso far risalire la mia richiesta di compensazione di un volo in ritardo o cancellato all’Aeroporto di Roma?
Per i voli in partenza o in arrivo all’Aeroporto di Roma, i passeggeri hanno fino a due anni di tempo per presentare la richiesta di risarcimento per un volo in ritardo o cancellato.
Se voli da o verso altri paesi dell’UE/SEE o del Regno Unito allora potresti vedere applicato un tempo piú lungo. Per esempio, nel Regno Unito, i passeggeri hanno fino a sei anni per presentare la loro richiesta di risarcimento per un volo in ritardo o cancellato.
Perché Volo-Ritardo.it?
1m di passeggeri assistiti
9 team legali in Europa
98% di successo legale
A proposito dell’Aeroporto di Roma
L’Aeroporto di Roma (FCO), anche noto come Aeroporto Leonardo da Vinci-Fiumicino, è il piú grande aeroporto internazionale in Italia e il principale di Roma. È parte della cittá comunale di Fiumicino, approssimativamente a 35 km a sud-ovest di Roma.
L’aeroporto ha 4 terminal e serve oltre 40 milioni di passeggeri all’anno, con voli verso oltre 230 destinazioni in tutto il mondo. L’Aeroporto di Roma è un hub per diverse compagnie aeree, tra cui ITA airways, Air Europa, Eurowings, Vueling, KLM, British Airways, easyJet, Lufthansa, Iberia, e Ryanair.
L’Aeroporto di Roma offre una gamma di servizi e comfort ai suoi passeggeri, tra cui negozi, ristoranti, lounge e un servizio VIP. L’aeroporto è ben collegato con la cittá di Roma e con l’area circostante, grazie a varie opzioni di trasporto inclusi autobus, treni e taxi.
Link utili
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!