Ultimo aggiornamento il
Volo Eurowings in ritardo o cancellato — quali sono i miei diritti da passeggero?
Quando voli con Eurowings, i tuoi diritti sono tutelati dal Regolamento (CE) n. 261/2004, noto anche come EU261. Secondo questa legge, se il tuo volo ha subito un ritardo o è stato cancellato, allora potresti avere diritto a un risarcimento del volo.
Fai in modo che la compagnia aerea si assuma le sue responsabilità e ottieni fino a €600 in risarcimento.
Puoi inoltrare un reclamo anche per voli di 6 anni fa.
Richiedi oraCompensazione del volo Eurowings in ritardo — ottieni fino a €600
Sei arrivato a destinazione con piú di 3 ore di ritardo a causa di un volo Eurowings? Allora potresti avere diritto a una compensazione fino a €600.
Quanto posso ottenere in compensazione per un volo Eurowings che ha subito un ritardo?
The amount of compensation depends on the flight itinerary.
Distanza del volo | Risarcimento |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | il risarcimento ammonta a €250./a> |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | il risarcimento ammonta a €400. |
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE | il risarcimento ammonta sempre a €400. |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | il risarcimento ammonta a €600* |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.
Volo Eurowings cancellato — regole di rimborso e di compensazione.
Se il tuo volo Eurowings è stato cancellato, potresti essere in grado di richiedere il rimborso del biglietto, un risarcimento fino a €600, oppure entrambi — a seconda della precise circostanze della cancellazione.
Quando posso richiedere il risarcimento per un volo Eurowings cancellato?
Generalmente puoi richiedere il risarcimento per un volo cancellato se il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della data di partenza stabilita.
Inoltre devi tenere presente le circostanze straordinarie, come ad esempio un disastro naturale che impedisce all’aereo di arrivare a destinazione. Se queste circostanze straordinarie hanno riguardato il tuo volo, allora potresti non avere diritto a una compensazione.
Quando posso richiedere un rimborso per il mio volo Eurowings cancellato?
Puoi richiedere un rimborso del biglietto Eurowings se il tuo volo è stato cancellato e non hai preso un volo alternativo offerto dalla compagnia. Se non ti è stato offerto un volo alternativo, puoi sempre richiedere il rimborso del biglietto.
Eurowings mi sta offrendo un buono viaggio al posto del rimborso, faccio bene ad accettarlo?
Ti sconsigliamo di accettare un buono al posto del rimborso. Per queste due ragioni:
Se accetti un voucher viaggio, in futuro sarai costretto a volare con la stessa compagnia aerea. Inoltre la compagnia di solito ti impone una scadenza precisa entro la quale utilizzare il voucher.
Nell’eventualitá in cui la compagnia aerea fallisca, non potrai piú trasformare il tuo voucher in un rimborso monetario, in altre parole avrai perso i soldi.
Volo Eurowings in overbooking: ottieni un rimborso, un risarcimento e cure extra.
L’overbooking dei voli si verifica frequentemente tra le compagnie aeree. Spesso vendono piú biglietti rispetto ai posti disponibili in aereo, e se non riescono a trovare abbastanza volontari pronti a rinunciare alla loro prenotazione, le persone potrebbero vedersi negare l’imbarco contro la loro volontà.
=> Scopri di piú sui tuoi diritti nell’eventualitá di un volo Eurowings in overbooking
Volavo verso un paese non UE. Posso sempre chiedere un risarcimento?
Sí, puoi farlo. Questo perché Eurowings è una compagnia aerea la cui sede è nell'Unione Europea.
Comunque, vale la pena notare che la situazione potrebbe essere diversa se si vola con una compagnia aerea non UE. Consulta la tabella qui di seguito per maggiori dettagli.
Tipo di volo | Esempio | Risarcimento |
---|---|---|
Volo con vettore UE | Da Amsterdam a Roma con ITA | SI |
Volo con vettore extra UE in partenza da UE | Da Roma a New York con Delta Airways | SI |
Volo con vettore extra UE in arrivo in UE | Da New York a Roma con Delta Airways | NO |
Circostanze straordinarie — puó Eurowings negarmi il risarcimento?
Chiamiamo circostanze straordinarie quelle situazioni nelle quali il ritardo e la cancellazione non sono imputabili alla compagnia aerea. Se una delle seguenti condizioni riguarda il disservizio del tuo volo, potresti non avere diritto a un risarcimento.
Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.
Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.
TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!
Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.
Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.
Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.
Un passeggero indisciplinato o malato.
Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.
Comunque, sappi che a volte le compagnie aeree dichiarano che si sono verificate delle circostanze straordinarie quando invece non è stato così.
Se vuoi massimizzare le possibilità di ottenere i tuoi soldi, richiedi il risarcimento e il rimborso oggi stesso con l’aiuto di Volo-In-Ritardo.it. Studieremo a fondo la tua richiesta e faremo in modo che la compagnia aerea si assuma le sue responsabilità.
Nel tuo stesso interesse lavoriamo solo sulla base di ‘nessun risultato, nessuna spesa’.
Non sei sicuro di avere diritto al risarcimento e al rimborso del volo Eurowings?
Verificalo in meno di un minuto con il nostro Claim Calculator, in modo gratuito e senza impegno.
Controlla il mio voloQuanto tempo ho per richiedere una compensazione e un rimborso a Eurowings?
Puoi richiedere una compensazione e un rimborso sulla base di una di queste leggi:
la legge del paese da cui sei partito
la legge del paese verso cui stavi viaggiando
la legge del paese in cui ha sede la compagnia aerea che hai utilizzato.
Per esempio, se vuoi richiedere a Eurowings una compensazione o un rimborso per un volo da Milano a Berlino, si possono applicare due leggi:
Quella italiana, poiché Milano è il punto di partenza, la quale dice che hai fino a 5 anni di tempo per inoltrare la tua richiesta.
Quella tedesca, visto che Berlino è il punto di arrivo cosí come Dusseldorf la città in cui si trova la sede di Eurowings. In questo caso hai fino a 3 anni di tempo per inoltrare la tua richiesta.
Utilizza gratuitamente il nostro Claim Calculator per controllare se puoi ancora richiedere un risarcimento e un rimborso a Eurowings.
=> Verifica se puoi ancora richiedere un risarcimento e un rimborso a Eurowings
Quanto tempo ci vorrà per ottenere il mio risarcimento Eurowings / rimborso Eurowings?
I passeggeri che reclamano con noi spesso trovano i loro soldi accreditati sul loro conto entro poche settimane o mesi.
Comunque, se la compagnia aerea non risponde e/o la richiesta deve essere portata in tribunale, allora il tempo di attesa potrebbe allungarsi di altri mesi o anche di qualche anno.
Non importa quando sarà lungo il procedimento, il nostro team di esperti legali si terrá in contatto in ogni fase e ti aggiornerá sulle novità più importanti relative al tuo reclamo.
Come posso richiedere la compensazione Eurowings / il rimborso Eurowings?
Quando inoltri il tuo reclamo con Volo-In-Ritardo.it, l’intero processo dura solo pochi minuti. Utilizza il nostro Claim Calculator per assicurarti di avere diritto a una compensazione e/o a un rimborso.
Dopodiché, noi faremo tutto il resto per te!
- Studieremo la tua richiesta
- Prepareremo la documentazione legale
- Gestiremo tutte le comunicazioni con la compagnia aerea
- Se necessario, ci batteremo per i tuoi diritti in tribunale
Perché Volo-Ritardo.it?
1m di passeggeri assistiti
9 team legali in Europa
98% di successo legale
A proposito di Eurowings
Eurowings, un tempo nota con il nome di Germanwings, è stata fondata nel 1994. La compagnia aerea ha una flotta di 113 aeromobili, molti dei quali sono modelli Airbus. La compagnia low-cost tedesca opera in 50 paesi, servendo 210 destinazioni in tutto il mondo.
Nel novembre del 2019, Eurowings si è classificata al quinto posto tra le top 50 compagnie aeree piú puntuali. Su 15.608 voli, il 93.4% é risultato puntuale.
Link utili
Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo in ritardo
Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo cancellato
Regole sui risarcimenti per perdita di coincidenza
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!