Ultimo aggiornamento il
Informazioni su KLM Royal Dutch Airlines
KLM è la compagnia aerea più longeva al mondo ancora in attività: nel 2019, ha festeggiato il suo 100º anniversario. A partire dalla fusione avvenuta nel 2004, KLM fa parte dell’Air France–KLM Group e, dal 2003, possiede il 100% delle quote di Transavia, una low-cost olandese. KLM ha anche altre società controllate, tra cui KLM Cityhopper, KLM Asia e la compagnia aerea cargo Martinair.
La sede centrale di KLM è ad Amstelveen, Paesi Bassi, accanto all’aeroporto Schiphol di Amsterdam, il quarto aeroporto più grande d’Europa. Attualmente, la compagnia aerea serve oltre 160 destinazioni, di cui circa 70 con voli intercontinentali diretti in paesi come gli Stati Uniti e la Cina.
KLM è una compagnia aerea piuttosto puntuale; tuttavia, anche i voli KLM possono essere soggetti a ritardi e a cancellazioni e per molti di questi casi è possibile richiedere risarcimenti e rimborsi di volo.
Volo KLM in ritardo o cancellato?
Scopri se puoi ricevere fino a €600 di risarcimento di volo!
Controlla il mio voloI tuoi diritti di passeggero in caso di volo KLM cancellato o in ritardo
Se il tuo volo KLM è stato cancellato o ha subito ritardo, ricorda che i tuoi diritti in qualità di passeggero aereo sono tutelati dalle normative europee. In alcune circostanze, potresti avere diritto a ricevere fino €600 di indennizzo da KLM e il rimborso totale dell’importo da te pagato per il tuo biglietto KLM.
La normativa più importante che protegge i tuoi diritti è il Regolamento CE 261/2004. Cosa dice in relazione ai voli KLM in ritardo e cancellati?
- Il tuo volo KLM ha subito un ritardo? Se il tuo volo è arrivato alla tua destinazione finale con un ritardo di almeno 3 ore, è molto probabile che tu abbia diritto a una compensazione.
Il tuo volo KLM è stato cancellato? Se non hai preso nessun volo alternativo offerto dalla compagnia aerea, hai diritto a un rimborso.
Inoltre, se il tuo volo è stato cancellato con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla data di partenza, potresti aver diritto a ricevere un risarcimento per volo KLM cancellato.
Risarcimento per volo KLM in ritardo
Hai preso un volo KLM che ha subito ritardo? Potresti avere diritto a un risarcimento da parte di KLM, a patto che il tuo volo sia arrivato nella tua destinazione finale con almeno 3 ore di ritardo e che non si siano verificate circostanze eccezionali.
Quanto posso ricevere da KLM come risarcimento di volo?
Distanza del volo | Risarcimento |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | il risarcimento ammonta a €250./a> |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | il risarcimento ammonta a €400. |
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE | il risarcimento ammonta sempre a €400. |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | il risarcimento ammonta a €600* |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.
Rimborso e risarcimento per volo KLM cancellato
Il tuo volo KLM è stato cancellato? A seconda delle circostanze precise, potresti avere diritto a un rimborso, a un risarcimento o anche ad entrambi!
Quando posso ottenere un rimborso da KLM?
Puoi richiedere un rimborso ad Aegean Airlines se il tuo volo è stato cancellato e se non hai preso nessun volo alternativo offerto dalla compagnia aerea.
Quando posso ottenere un risarcimento per un volo KLM cancellato?
Il risarcimento può essere richiesto se il tuo volo KLM è stato cancellato con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla data di partenza e se non si sono verificate circostanze eccezionali. Ci sono anche altri criteri da tenere in considerazione, come illustrato nella seguente tabella.
Il tuo volo KLM ha subito un ritardo di almeno 3 ore o è stato cancellato 14 giorni prima della partenza?
Scopri se puoi ricevere un risarcimento prima che sia troppo tardi per reclamare!
Controlla il mio voloQuando posso ottenere sia un risarcimento che un rimborso per un volo KLM cancellato?
Ti vengono riconosciuti sia il risarcimento che il rimborso KLM se il tuo volo viene cancellato 14 giorni prima della partenza e se:
Non ti è stato offerto nessun volo alternativo da KLM.
Ti è stato offerto un volo alternativo conforme ai criteri illustrati nella tabella in basso, ma tu hai deciso di non prendere tale volo.
Preavviso di cancellazione | Volo alternativo | Risarcimento |
---|---|---|
Meno di 7 giorni di canticipo | Parte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopo | SI |
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipo | Parte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopo | SI |
Meno di 14 giorni di anticipo | Nessun volo alternativo offerto | SI + RIMBORSO |
Posso ricevere un risarcimento per un volo KLM cancellato o in ritardo con destinazione in un paese non appartenente all’UE?
Sì. Dal momento che KLM è una compagnia aerea europea, hai diritto a un risarcimento e a un rimborso qualunque sia la tua destinazione.Cogliamo però l’occasione per precisare che, in caso di voli con compagnie aeree non europee, le regole cambiano. Consulta la tabella seguente per maggiori informazioni.
Tipo di volo | Esempio | Risarcimento |
---|---|---|
Volo con vettore UE | Da Amsterdam a Roma con ITA | SI |
Volo con vettore extra UE in partenza da UE | Da Roma a New York con Delta Airways | SI |
Volo con vettore extra UE in arrivo in UE | Da New York a Roma con Delta Airways | NO |
assistenza professionale per richiedere rimborsi e risarcimenti a KLM.
Da oltre 10 anni sul mercato. 98% di processi giudiziari vinti. Nessun risultato - Nessuna spesa.
Controlla il mio voloCircostanze eccezionali: in quali casi KLM può declinare la mia richiesta?
Ci sono situazioni in cui KLM può legittimamente rifiutare la tua richiesta di risarcimento o rimborso. Le chiamiamo circostanze eccezionali. Alcune delle circostanze eccezionali più comuni sono:
Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.
Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.
TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!
Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.
Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.
Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.
Un passeggero indisciplinato o malato.
Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.
Ricorda, però, che a volte le compagnie aeree si appellano alle circostanze eccezionali anche quando non si sono effettivamente verificate. Lo fanno confidando nel fatto (e sperando) che non arriverai a citarli in giudizio.
E invece con noi puoi: il nostro ufficio legale è pronto ad esaminare il tuo caso e a lottare per i tuoi diritti. Applichiamo sempre la politica del “Nessun risultato - Nessuna spesa”, quindi con noi non rischi nulla. Ci prenderemo cura del tuo reclamo dall’inizio alla fine e, se necessario, arriveremo fino in tribunale a lottare per te. Vantiamo oltre 10 anni di esperienza e abbiamo vinto il 98% dei processi giudiziari intentati contro le compagnie aeree.
Quanto tempo ho per richiedere un risarcimento e un rimborso a KLM?
Questo dipende dal tuo aeroporto di partenza e di destinazione, perché le norme in materia cambiano a seconda dei paesi.
Ad esempio, se dall’Italia prendi un volo KLM diretto nei Paesi Bassi, puoi presentare un ricorso in base alla normativa italiana o a quella olandese. In entrambi i paesi, i passeggeri hanno 2 anni di tempo per reclamare.
Se però il tuo itinerario di viaggio include altri paesi, potresti avere persino più tempo per presentare una richiesta per risarcimento di volo. Ad esempio, i passeggeri che viaggiano da o verso il Regno Unito hanno 6 anni di tempo per sporgere un reclamo, mentre quelli che viaggiano da o verso la Francia o la Spagna hanno 5 anni.
=> Verifica se puoi ancora richiedere un risarcimento e un rimborso a KLM
Scopri se puoi ricevere un risarcimento prima che sia troppo tardi per reclamare!
Quanto ci vorrà per ricevere il risarcimento e il rimborso da KLM?
In molti casi, i passeggeri che aiutiamo ricevono il loro risarcimento e il loro rimborso entro poche settimane o pochi mesi.
Grazie alla nostra esperienza ultradecennale e ai nostri uffici legali in 9 paesi, siamo in grado in elaborare rapidamente la tua richiesta e di contattare le persone giuste della compagnia aerea.
Purtroppo, però, se la compagnia aerea non risponde e/o se diventa necessario portare l’istanza in tribunale, i tempi di attesa potrebbero allungarsi di alcuni mesi o persino di alcuni anni. Su una cosa però potrai sempre contare: ti aggiorneremo sempre sullo stato del tuo reclamo, saremo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e lotteremo per i tuoi diritti fino alla fine.
Inoltre, ricorda che la nostra politica è sempre e solo “Nessun risultato - Nessuna spesa”, quindi non dovrai versarci alcun anticipo.
Come posso richiedere un risarcimento e un rimborso a KLM?
Ti consigliamo di partire dal nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno che ti consente di verificare nel giro di pochi minuti se hai effettivamente diritto a un rimborso o a un risarcimento KLM.
Se scopri di aver diritto a una compensazione o a un rimborso KLM, puoi provare a sporgere un reclamo in prima persona o lasciare a noi tutta la trafila. Ci occuperemo noi di tutte le pratiche, porteremo il tuo caso all’attenzione della compagnia aerea e, se necessario, porteremo la tua istanza in tribunale e lotteremo lì per i tuoi diritti.
Perché Volo-Ritardo.it?
1m di passeggeri assistiti
9 team legali in Europa
98% di successo legale
Consultate il nostro listino prezzi per maggiori informazioni
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!