Ultimo aggiornamento il
Compensazione del volo LATAM — quali sono i miei diritti quando si vola fuori dall’Europa?
Hai volato con LATAM dall’Europa? Dal momento che LATAM é una compagnia aerea non europea i tuoi diritti al risarcimento del volo non sono sempre coperti dal diritto britannico o da quello europeo.
Per avere diritto al risarcimento del volo LATAM, devi essere partito da un aeroporto europeo.
Purtroppo i tuoi diritti di passeggero non sono protetti dalle normative britanniche ed europee sul risarcimento del volo nel momento in cui si vola verso il Regno Unito/Europa con una compagnia aerea non europea.
Consulta la tabella seguente per ulteriori dettagli.
Tipo di volo | Esempio | Risarcimento |
---|---|---|
Volo con vettore UE | Da Amsterdam a Roma con ITA | SI |
Volo con vettore extra UE in partenza da UE | Da Roma a New York con Delta Airways | SI |
Volo con vettore extra UE in arrivo in UE | Da New York a Roma con Delta Airways | NO |
Volo LATAM ritardato – ottieni un risarcimento!
In base alle normative europee, se il tuo volo LATAM dall’Europa ha fatto un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto a un risarcimento del volo. Si ha diritto al risarcimento solo se la compagnia aerea è responsabile del ritardo; se invece è stato causato da una parte terza oppure si è trattato di cause di forza maggiore, il risarcimento non viene dato.
Per sapere se hai diritto al risarcimento utilizza, senza impegno, il nostro Claim Calculator. Se sei idoneo possiamo gestire noi l’intera procedura sulla base del principio “nessun risultato, nessuna spesa”, e se necessario ci batteremo per i tuoi diritti in tribunale!
Controlla in appena due minuti se hai diritto alla compensazione LATAM
Usa il nostro Claim Calculator, senza impegno e in modo gratuito per vedere quanto ti spetta!
Controlla il mio voloVolo LATAM cancellato — politiche di rimborso e di risarcimento
Per prima cosa, secondo la legislazione britannica ed europea, per poter beneficiare di un rimborso e di un risarcimento il tuo volo deve partire dall’Europa.
A seconda delle circostanze che hanno portato alla cancellazione del volo LATAM, potresti avere diritto a una compensazione fino a €600, a un rimborso, oppure a entrambi!
Quando inoltrare il tuo reclamo per la cancellazione del volo LATAM?
Secondo le normative in materia, sia britanniche che europee, puoi richiedere la compensazione di un volo LATAM se la cancellazione é stata annunciata meno di 14 giorni prima della prevista data di partenza.
LATAM deve essere responsabile della cancellazione; per saperne di più su quando la compagnia aerea può rifiutarsi di pagare un risarcimento, leggi la sezione ‘Circostanze Straordinarie’ di questo articolo.
Quando richiedere un rimborso per la cancellazione di un volo LATAM?
Ci sono due scenari possibili in cui puoi richiedere un rimborso LATAM:
La compagnia aerea ha cancellato il tuo volo senza fornirti un’alternativa.
La compagnia aerea ha cancellato il tuo volo e offerto uno alternativo che peró tu hai rifiutato.
Hai diritto al rimborso dell’intero importo del biglietto aereo solo se il tuo volo LATAM cancellato doveva partire dall’Europa.
Preavviso di cancellazione | Volo alternativo | Risarcimento |
---|---|---|
Meno di 7 giorni di canticipo | Parte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopo | SI |
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipo | Parte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopo | SI |
Meno di 14 giorni di anticipo | Nessun volo alternativo offerto | SI + RIMBORSO |
Volo LATAM in ritardo di 3 ore o anche piú?
Richiedi una compensazione fino a €600!
Richiedi una compensazioneVolo cancellato o in ritardo — quanto posso richiedere in compensazione del volo?
In generale, l’ammontare della compensazione dipende dalla distanza del tuo volo:
Distanza del volo | Risarcimento |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | il risarcimento ammonta a €250./a> |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | il risarcimento ammonta a €400. |
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE | il risarcimento ammonta sempre a €400. |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | il risarcimento ammonta a €600* |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.
Generalmente quando voli con LATAM puoi ottenere fino a €600 perché i voli di questa compagnia aerea con partenza dall’Europa, solitamente percorrono più di 3.500 chilometri.
Circostanze straordinarie — quando LATAM puó rifiutarmi un risarcimento?
Se il ritardo o la cancellazione sono stati causati da terzi o da forza maggiore, LATAM potrebbe rifiutarsi di pagare il risarcimento. Queste situazioni sono note come circostanze straordinarie.
Qui di seguito sono elencate alcune delle circostanze straordinarie piú comuni:
Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.
Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.
TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!
Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.
Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.
Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.
Un passeggero indisciplinato o malato.
Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.
Tieni presente che le compagnie aeree possono sostenere che queste circostanze straordinarie si sono verificate anche se non è stato cosí. Le compagnie aeree lo fanno per evitare di pagare i risarcimenti.
Quando tempo ho per richiedere il risarcimento del mio volo LATAM e il rimborso?
La legge del paese di origine si applica quando si vola con una compagnia aerea non britannica/europea, verso una destinazione non britannica/europea. Se parti dal Regno Unito, hai 6 anni di tempo per presentare il tuo reclamo.
Comunque, se per esempio voli con LATAM dai Paesi Bassi verso Santiago del Cile, secondo la legge olandese hai 2 anni di tempo per presentare la richiesta di risarcimento del volo.
Non sei sicuro se hai ancora diritto al risarcimento del volo? Lo puoi controllare attraverso pochi passaggi, utilizzando gratuitamente il nostro Claim Calculator.
Quanto tempo ci vorrá per ricevere il rimborso/risarcimento del mio volo LATAM?
I passeggeri che utilizzano Volo-In-Ritardo.it spesso ricevono i risarcimenti e i rimborsi entro poche settimane o pochi mesi.
Se la compagnia aerea non risponde oppure se la richiesta deve essere portata in tribunale, l’attesa potrebbe protrarsi per diversi mesi o anche per diversi anni.
Se decidi di inoltrare il tuo reclamo con Volo-In-Ritardo.it, il nostro team di esperti ti contatterà per condividere con te gli sviluppi del tuo caso e naturalmente sará disponibile a rispondere alle domande che vorrai fare.
Come richiedere la compensazione/rimborso del volo LATAM?
Per caricare sulla nostra piattaforma le informazioni del tuo volo richiederá solo pochi minuti. Il nostro team di legali le valuterá, preparerá la documentazione necessaria, contatterá chi nella compagnia aerea è responsabile delle decisioni, e se necessario, porterá la tua richiesta in tribunale.
Perché Volo-Ritardo.it?
1m di passeggeri assistiti
9 team legali in Europa
98% di successo legale
Scopri di più sulle nostre tariffe dalla nostra pagina Tariffario o richiedi subito il tuo risarcimento o rimborso direttamente dal tuo smartphone o computer.
A proposito di LATAM
LATAM Airlines è una holding cilena di compagnie aeree con sede a Santiago. É la piú grande compagnia aerea dell’America Latina, con società partecipate in Brasile, Colombia, Ecuador, Paraguay e Perú.
LATAM Airlines offre voli con destinazioni in tutto il Sud America, ma anche verso l’Europa, il Nord America, i Caraibi e l’Oceania.
Link utili
Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo in ritardo
Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo cancellato
Regole sui risarcimenti per perdita di coincidenza
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!