Volo Lufthansa in ritardo o cancellato? Ottieni una compensazione e un rimborso!

Se il tuo volo Lufthansa ha subito un rilevante ritardo, è stato cancellato o era in overbooking, potresti avere diritto a un risarcimento del volo fino a €600. Utilizza il nostro Claim Calculator per verificare se hai diritto a un rimborso. Oppure, continua a leggere per saperne di più sulle normative vigenti.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Cosa devi sapere

  • Volo Lufthansa in ritardo di almeno 3 ore? Potresti avere diritto a una compensazione fino a €600.

  • Inoltre potresti avere diritto a una compensazione anche nel caso di un volo  Lufthansa cancellato — se il tuo volo é stato cancellato meno di 14 giorni prima della stabilita data di partenza.

  • Spesso le compagnie aeree offrono dei buoni viaggio per i voli cancellati — non accettarli, hai diritto a un vero e proprio rimborso monetario.

  • A Volo-In-Ritardo.it aiutiamo i passeggeri a recuperare i loro soldi nel modo piú efficiente possibile —     ti servono solo pochi minuti per fornirci i dettagli essenziali     del tuo volo, noi ci occupiamo di tutto il     resto.

Controllare il mio volo
Untitled design 20
Approvato da Tom van Bokhoven
CEO ed esperto di aviazione

Ultimo aggiornamento il

A proposito di Lufthansa

Fino al 2019, Lufthansa era la piú grande compagnia aerea in Europa. E nonostante la corona ora sia passata a Ryanair, la compagnia tedesca va ancora incredibilmente bene, e opera voli in tutta Europa e nel mondo.

Sebbene ufficialmente Lufthansa sia stata fondata nell 1953, la compagnia si considera il successore di Deutsche Lufthansa, una compagnia di bandiera tedesca che ha operato tra il 1926 e il 1951. Per questo motivo la moderna Lufthansa spesso afferma di essere stata fondata nel 1925, anche se — da un punto di vista strettamente legale — non è la diretta discendente dell’originario vettore tedesco.

Del resto, oltre a Lufthansa, Lufthansa Group possiede un numero di sussidiarie, inclusa Air Dolomiti, Austrian Airlines, Brussels Airline, Eurowings e Swiss Air Lines.

Il volo Lufthansa é stato ritardato o cancellato?

Volo Lufthansa in ritardo o cancellato — quali sono i miei diritti da passeggero?

Quando voli con Lufthansa, i tuoi diritti sono tutelati dal Regolamento (CE) n. 261/2004, noto anche come EU261 o Regolamento sulla compensazione del volo. Questo regolamento garantisce che se il tuo volo subisce un ritardo significativo oppure viene cancellato e la compagnia aerea ne è parte in causa, tu puoi richiedere un risarcimento e — nel caso di cancellazione — anche un rimborso del volo.

Cosa dice esattamente la normativa EU261 a proposito dei tuoi diritti come passeggero aereo?

  • Il tuo volo Lufthansa ha subito un ritardo di almeno 3 ore? Se questo é imputabile alla compagnia aerea, allora puoi richiedere un risarcimento del volo Lufthansa, fino a €600.

  • Lufthansa ha cancellato il tuo volo? Se non hai preso un volo alternativo che la compagnia aerea ti ha offerto (oppure non ti è stato proprio offerto), puoi richiedere un rimborso del biglietto.

  • Lufthansa ha annunciato la cancellazione del volo meno di 14 giorni prima della stabilita data di partenza? Allora potresti avere diritto anche a un risarcimento fino a €600.

Risarcimento del volo Lufthansa in ritardo — ottieni fino a €600

Sei arrivato tardi alla tua destinazione a causa di un ritardo del volo Lufthansa? Allora potresti avere diritto a una compensazione del volo fino a €600.

Quando posso richiedere una compensazione per un volo Lufthansa in ritardo?

Puoi richiedere una compensazione a Lufthansa fino a €600 se il tuo caso soddisfa due criteri quali

  1. Sei arrivato a destinazione con almeno 3 ore di ritardo.

  2. La compagnia aerea era responsabile del ritardo.

(Devi comunque tenere presente delle cosiddette circostanze straordinarie in cui l’indennizzo non é applicabile, come per esempio il maltempo o la instabilitá politica del paese).

Quanto posso ottenere in risarcimento per un volo Lufthansa in ritardo?

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UEil risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

volo risarcimento

Volo Lufthansa cancellato — regole del rimborso e della compensazione

Se il tuo volo Lufthansa è stato cancellato, potresti essere in grado di richiedere un rimborso del biglietto, una compensazione fino a €600, o entrambi — tutto dipende dalle circostanze specifiche che hanno determinato la cancellazione.

Quando posso richiedere il rimborso del mio volo Lufthansa cancellato?

Puoi richiedere un rimborso del biglietto Lufthansa se il tuo volo è stato cancellato e non hai preso il volo alternativo offerto dalla compagnia aerea. Il rimborso del biglietto lo puoi richiedere anche se non ti é stato offerto alcun volo alternativo.

Buono viaggio Lufthansa al posto del rimborso — faccio bene a prenderlo?

Ti sconsigliamo di optare per il voucher viaggio al posto del rimborso. Per questi due motivi:

  1. Se accetti il voucher viaggio in futuro sei costretto a volare con la stessa compagnia aerea. Per di piú, la compagnia aerea di solito ti dá un limite di tempo preciso per utilizzarlo.

  2. Nell’eventualitá in cui la compagnia aerea fallisca, non potresti piú cambiare il voucher in un rimborso monetario — in altre parole perderesti i tuoi soldi.

=> Hai giá accettato un buono viaggio Lufthansa? Possiamo aiutarti a trasformalo in rimborso monetario.

Quando posso richiedere un risarcimento/compensazione per un volo Lufthansa cancellato?

In genere, puoi richiedere un risarcimento se il volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della data di partenza stabilita. Ulteriori criteri si applicano relativamente al volo alternativo che la compagnia aerea potrebbe — oppure no — offrirti. Nella seguente tabella ti spieghiamo questi criteri in dettaglio.

Devi anche tenere presente le circostanze straordinarie, come per esempio un disastro naturale che impedisce all’aereo di raggiungere la sua destinazione — se queste circostanze straordinarie hanno riguardato il tuo volo, allora potresti non avere diritto a una compensazione.

Quando posso richiedere entrambi, sia il rimborso che la compensazione per il mio volo Lufthansa cancellato?

Puoi richiedere entrambi, sia il rimborso che la compensazione, se il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima dell’originaria data di partenza e se non hai accettato il biglietto alternativo che la compagnia ti ha offerto.

Per ricevere la compensazione, devi anche prendere in considerazione i criteri aggiuntivi relativi al volo alternativo che ti é stato offerto (ti spieghiamo queste cose nella tabella che troverai qui sotto) come pure le cosiddette circostanze straordinarie.

Preavviso di cancellazioneVolo alternativoRisarcimento
Meno di 7 giorni di canticipoParte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopoSI
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipoParte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopoSI
Meno di 14 giorni di anticipoNessun volo alternativo offertoSI + RIMBORSO



Assicurati fino a €600 di risarcimento dalla compagnia aerea

¡Reclama una indemnización de hasta 600€!

Richiedi ora
W Kkd6 S Vp

Stavo volando con Lufthansa verso un paese non UE. Posso sempre richiedere un risarcimento?

Sia che tu stia volando con Lufthansa negli Stati Uniti che verso l’Asia, puoi richiedere un risarcimento in caso di un disservizio del volo.

Comunque, vale la pena notare che la situazione potrebbe essere diversa se si vola con una compagnia aerea non UE/non britannica. Consulta la tabella seguente per i dettagli.

Tipo di voloEsempioRisarcimento
Volo con vettore UE
Da Amsterdam a Roma con ITA
SI
Volo con vettore extra UE in partenza da UE
Da Roma a New York con Delta Airways
SI
Volo con vettore extra UE in arrivo in UE
Da New York a Roma con Delta Airways
NO


Circostanze straordinarie — Lufthansa può rifiutarmi una compensazione?

Chiamiamo circostanze straordinarie quelle situazioni in cui il ritardo o la cancellazione non é imputabile alla compagnia aerea. Se una delle circostanze menzionate ha riguardato il disservizio del tuo volo, allora potresti non essere idoneo a ottenere un risarcimento.

  • Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.

  • Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.

    TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!

  • Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.

  • Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.

  • Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.

  • Un passeggero indisciplinato o malato.

  • Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.

Comunque, devi sapere che alcune volte le compagnie aeree sostengono che si sono verificate delle circostanze straordinarie quando invece non è stato cosí. Lo fanno perché sperano di non dover pagare la compensazione.

Se vuoi massimizzare le tue possibilità di ottenere i tuoi soldi, allora richiedi la tua compensazione e il tuo rimborso oggi stesso con l’aiuto di Volo-In-Ritardo.it. Esamineremo a fondo la tua richiesta e faremo in modo che la compagnia aerea si assuma le sue responsabilitá. Hai bisogno solo di pochi minuti per fornirci le informazioni essenziali sul tuo volo e di tutto il resto ci occuperemo noi.

Nel tuo stesso interesse lavoriamo esclusivamente sulla base del principio ‘nessun risultato, nessuna spesa’.


=> Richiedi la tua compensazione ora

Sciopero Lufthansa — posso ottenere un risarcimento?

Il tuo volo è stato cancellato o ha fatto ritardo per uno sciopero della compagnia aerea, per esempio lo sciopero Lufthansa del 2019? Lo sciopero dei dipendenti di una compagnia aerea non viene considerato una circostanza straordinaria. Questo significa che tu hai diritto a un risarcimento, anche se la compagnia afferma il contrario.

Assicurati fino a €600 di risarcimento dalla compagnia aerea

Puoi inoltrare un reclamo anche per voli di 6 anni fa.

Richiedi ora
U Vp D2 X6p top
U Vp D2 X6p bottom

Quanto tempo ho per richiedere la compensazione e il rimborso a Lufthansa?

Questo dipende dalle leggi del paese da cui voli, del paese verso cui voli e quello in cui la compagnia aerea ha sede.

Per esempio:

  • In Italia, hai 5 anni per presentare il tuo reclamo

  • In Gran Bretagna, hai 6 anni per presentare per il tuo reclamo.

  • In Germania, hai 3 anni per presentare il tuo reclamo.

I passeggeri possono richiedere il risarcimento del volo in base alla legge piú favorevole.


=> Controlla se sei ancora in tempo per richiedere il rimborso e il risarcimento a Lufthansa.


Quanto tempo ci vorrá per ottenere il mio risarcimento Lufthansa/ il mio rimborso Lufthansa?

I passeggeri che inoltrano la richiesta con noi spesso trovano i soldi accreditati sul loro conto entro poche settimane o mesi.

Tuttavia, se la compagnia aerea non risponde e/o la richiesta deve essere portata in tribunale, allora i tempi di attesa potrebbero protrarsi di alcuni mesi o addirittura di alcuni anni.

Ti assicuriamo comunque che se decidi ti inoltrare con noi il reclamo per il tuo risarcimento Lufthansa/rimborso Lufthansa, ci batteremo per i tuoi diritti fino in fondo. Il nostro team ti terrá aggiornato sulle novità più importanti relative al tuo caso e sará disponibile a rispondere a qualsiasi tua domanda.

Con noi il percorso del reclamo diventa facile — semplicemente facci avere i dettagli essenziali del tuo caso e noi ci prenderemo cura del resto, se necessario ci batteremo anche in tribunale per il rispetto dei tuoi diritti.

Come posso richiedere una compensazione Lufthansa/rimborso Lufthansa?

Prima di tutto, controlla bene se hai diritto a una compensazione o a un rimborso — lo puoi fare utilizzando il nostro Claim Calculator, in modo gratuito e senza impegno.

Quindi, puoi decidere se inoltrare la tua richiesta da solo oppure lasciarla che la gestiamo noi per te. Quando inoltri un reclamo con Volo-In-Ritardo.it, l’intero processo richiede solo pochi minuti - tu ci fornisci le informazioni essenziali del tuo volo e noi partiremo da lì. Esamineremo a fondo il tuo reclamo (inclusa l’analisi dei dati meteorologici e aeronautici), prepareremo la documentazione legale, contatteremo le persone giuste della compagnia aerea e — se necessario — ci batteremo per te anche in tribunale.

Perché Volo-Ritardo.it?

1m di passeggeri assistiti

9 team legali in Europa

98% di successo legale

Link utili

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!