Ultimo aggiornamento il
Posso ottenere un risarcimento per il ritardo di un volo diretto negli USA?
Se hai subito il ritardo di un volo dall’Europa verso gli USA, sappi che ci sono delle normative in atto che tutelano i tuoi diritti di passeggero aereo.
Sulla base della normative UE, Regolamento CE 261/2004, hai diritto al risarcimento del volo in ritardo se il tuo volo ha subito un ritardo di oltre 3 ore.
Come si può vedere nella infografica che segue, la compensazione del volo in ritardo dipende dalla distanza del volo. Tuttavia, tieni presente che se stai volando dall’Europa verso gli Stati Uniti, la tua situazione rientra sempre nell’ultima fascia, il che significa che potrai ottenere anche €600.
Distanza del volo | Risarcimento |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | il risarcimento ammonta a €250./a> |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | il risarcimento ammonta a €400. |
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE | il risarcimento ammonta sempre a €400. |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | il risarcimento ammonta a €600* |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.
Non sei sicuro se hai diritto al risarcimento del tuo volo per gli USA che ha fatto ritardo?
Utilizza il nostro Claim Calculator, in modo gratuito e senza impegno per verificarlo in meno di un minuto!
Richiedi oraVolo per gli USA cancellato? Potresti ottenere entrambi, sia il rimborso che il risarcimento!
A seconda delle circostanze, se hai un volo per gli USA che è stato cancellato, potresti ottenere entrambi, sia il rimborso CHE il risarcimento.
Qual é la differenza tra i due? Un rimborso significa recuperare i soldi che hai speso per il biglietto del tuo volo ora cancellato. Nel caso in cui il tuo volo per gli USA è stato cancellato ma non ti è stato offerto un volo alternativo, hai diritto a un rimborso. E ricorda di non accettare un buono da viaggio dalla compagnia aerea - secondo la legge ti devono restituire dei veri e propri soldi!
In aggiunta, potresti anche avere diritto a un risarcimento del volo per gli USA che è stato cancellato. Il risarcimento viene riconosciuto quando il volo cancellato ha influito in modo significativo sui tuoi piani di viaggio. Consulta le tabelle qui sotto e scopri se hai diritto a una compensazione per il volo cancellato.
Preavviso di cancellazione | Volo alternativo | Risarcimento |
---|---|---|
Meno di 7 giorni di canticipo | Parte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopo | SI |
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipo | Parte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopo | SI |
Meno di 14 giorni di anticipo | Nessun volo alternativo offerto | SI + RIMBORSO |
Come puoi vedere, se il tuo volo per gli USA è stato cancellato meno di 14 giorni prima della prevista data di partenza e non ti è stato offerto un volo alternativo, hai diritto a entrambi, sia a un rimborso e che a un risarcimento.
Il valore della compensazione per il volo cancellato é lo stesso della compensazione del volo in ritardo – relativamente ai voli dall’Europa verso gli USA, sarà di €600.
Sei pronto a richiedere il rimborso e il risarcimento del volo cancellato?
Possiamo contrastare la compagnia aerea a nome tuo sulla base del principio ‘nessun risultato, nessuna spesa’!
Richiedi oraPosso richiedere il risarcimento del volo se ho viaggiato dagli USA verso l’Europa?
Sì, ma solo se il tuo vettore aereo è una compagnia con sede nell’UE.
Per esempio, se viaggi con British Airways o con KLM, hai diritto a un risarcimento del volo per il ritardo o per la cancellazione sulla base della legge dell’UE.
Tuttavia, se voli con una compagnia aerea americana, come per esempio Delta, allora non hai diritto al risarcimento del volo.
Tipo di volo | Esempio | Risarcimento |
---|---|---|
Volo con vettore UE | Da Amsterdam a Roma con ITA | SI |
Volo con vettore extra UE in partenza da UE | Da Roma a New York con Delta Airways | SI |
Volo con vettore extra UE in arrivo in UE | Da New York a Roma con Delta Airways | NO |
Puó la compagnia aerea rifiutarsi di pagarmi il risarcimento per un volo verso gli USA in ritardo o cancellato?
Sí, ma potrebbero non avere sempre ragione.
In alcuni casi – soprattutto se richiedi un risarcimento per un volo per gli USA senza l’aiuto di un professionista legale – le compagnie aeree potrebbero rifiutarsi di pagare la compensazione, poiché pensano che non li porterai in tribunale.
Tuttavia, ci sono le cosiddette circostanze straordinarie nelle quali i passeggeri non hanno diritto al risarcimento:
Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.
Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.
TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!
Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.
Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.
Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.
Un passeggero indisciplinato o malato.
Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.
Se non sei sicuro di poter ottenere un risarcimento per il tuo, verificalo con il nostro Claim Calculator in modo gratuito e senza impegno. Se vuoi, possiamo anche gestire la richiesta di risarcimento al tuo posto e prenderci cura di tutte le pratiche burocratiche e di eventuali procedimenti giudiziari. Riscuoteremo una commissione solo dopo che tu sarai stato risarcito dalla compagnia aerea.
Volo per gli USA in ritardo o cancellato?
Ottieni in modo facile il tuo risarcimento o un rimborso con l’aiuto del nostro team di legali!
Sono pronto a richiedereQuanto tempo ho per inoltrare la mia richiesta di risarcimento del volo o di rimborso?
Questo dipende dal paese da cui voli.
Se voli dall’Italia puoi richiedere il risarcimento del volo fino a 2 anni dopo che hai volato. Tuttavia, se voli dal Regno Unito, potresti avere fino a 6 anni per richiedere il risarcimento del volo.
Quanto tempo ci vorrá per ottenere il risarcimento del mio volo?
Questo dipende molto da quanto velocemente la compagnia aerea risponderá e se il tuo caso dovrá essere portato in tribunale.
A Volo-In-Ritardo.it, ci assicuriamo di analizzare le richieste il prima possibile. Grazie alla nostra esperienza pluridecennale nel settore, e ai stretti rapporti con molte compagnie aeree, possiamo elaborare la tua richiesta in modo rapido e dargli la tanto necessaria attenzione durante l’intera procedura.
Sfortunatamente, alcune volte dobbiamo gestire delle compagnie aeree che non rispondono e quindi avere a che fare con lunghi procedimenti giudiziari. Questo significa che mentre spesso i passeggeri riescono a ottenere il loro soldi entro poche settimane o pochi mesi, in altri casi ci possono volere alcuni anni perché vengano risolti.
Qualunque sia il caso, ci assicuriamo di fornirti tutti gli aggiornamenti relativi al tuo caso il più spesso possibile. In piú ricorda che riscuoteremo la commissione solo dopo che la compagnia aerea ti avrá pagato quello che ti spetta.
Come posso richiedere un risarcimento o un rimborso del mio volo per l’USA cancellato o in ritardo?
Puoi fare tutto questo direttamente dal tuo telefono o dal tuo computer utilizzando il nostro sistema online, facile da usare. Semplicemente inserisci le informazioni di base relative al tuo volo e poi aggiungi tutti i documenti di viaggio pertinenti che ti verranno richiesti.
Una volta che hai fatto questo, ci prenderemo cura di tutte le pratiche burocratiche e dei procedimenti legali. Puoi tornare a fare quello che ami e semplicemente aspettare che i soldi appaiano sul tuo conto corrente!
Perché Volo-Ritardo.it?
1m di passeggeri assistiti
9 team legali in Europa
98% di successo legale
Perché inoltrare la tua richiesta di risarcimento e di rimborso del volo con Volo-In-Ritardo.it?
Durante questi nostri 10 anni e più di lotta per la tutela dei diritti dei passeggeri, ne abbiamo aiutato innumerevoli a ottenere i risarcimenti e rimborsi del loro volo. Abbiamo vinto il 98% dei processi e possiamo vantare un punteggio Eccellente su Trustpilot.
Possiamo dare alla tua richiesta l’attenzione di cui necessita perché abbia successo e trattare a tuo nome con la compagnia aerea – e se la mediazione non dovesse funzionare, porteremo il tuo caso in tribunale.
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!