Volo Air France in ritardo o cancellato? Ottieni un risarcimento e un rimborso!

Ottieni fino a €600 di risarcimento in caso di volo Air France fortemente in ritardo o cancellato all’improvviso con l’aiuto degli esperti di Volo-In-Ritardo.it. Usa il nostro Claim Calculator per controllare se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso per un volo Air France.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Cosa devi sapere

  • Volo Air France in ritardo? Se il ritardo è stato pari o superiore alle 3 ore, puoi richiedere fino a €600 di risarcimento per il tuo volo!

  • Volo Air France cancellato? Se non hai preso nessun volo alternativo offerto dalla compagnia aerea, puoi richiedere un rimborso pecuniario completo.

  • Usa il nostro Claim Calculator gratuito e ottimizzato per dispositivi mobili per verificare in un attimo se hai diritto a un risarcimento e a un rimborso Air France!

Controllare il mio volo
Untitled design 20
Approvato da Tom van Bokhoven
CEO ed esperto di aviazione

Ultimo aggiornamento il

Informazioni su Air France

Air France è stata fondata nel 1933, affermandosi così come una delle compagnie aeree più longeve ancora in attività. Nel 2003, ha assorbito la compagnia di bandiera olandese KLM e da questa fusione è nato il gruppo Air France-KLM Group.

Air France stessa possiede attualmente una serie di società controllate e affiliate, come la compagnia aerea Air France Hop (già nota come HOP!) e Servair, un’azienda specializzata in servizi di catering per le compagnie aeree. Nel 2007, Air France e Transavia, una low-cost olandese interamente posseduta da KLM, hanno creato una consociata francese di quest’ultima, la Transavia France.

Nel 2019, Air France ha trasportato 52,2 milioni di passeggeri, la metà del numero di passeggeri trasportati dall’intero Air France-KLM Group (104 milioni nel 2019).

Volo Air France in ritardo o cancellato?

Richiedi fino a €600 di risarcimento!

Sprawdź swój lot
W Kkd6 S Vp

I diritti dei passeggeri aerei nell’UE

Tutti i voli Air France sono soggetti al Regolamento CE 261/2004, noto anche come Regolamento UE 261.

Il Regolamento UE 261 è la normativa che offre le migliori tutele in assoluto ai passeggeri. Fornisce istruzioni chiare alle compagnie aeree circa le circostanze in cui sono tenute a concedere risarcimenti e rimborsi per voli cancellati o in ritardo.

Purtroppo, è ancora frequente che le compagnie aeree non rispettino queste norme. È qui che interviene Volo-In-Ritardo.it. È dal 2010 che aiutiamo i passeggeri a recuperare i propri soldi dalle compagnie aeree. Abbiamo uffici legali in 9 paesi e vantiamo un tasso di successo nei processi del 98%; con noi aumenterai al massimo le probabilità che il tuo reclamo vada a buon fine.

Per la tua massima convenienza, applichiamo la politica del “Nessun risultato - Nessuna spesa”.

Volo Air France in ritardo: richiedi un risarcimento

Il tuo volo Air France ha subito un forte ritardo? In base alle normative UE potresti avere diritto a un risarcimento di volo.

Quando posso richiedere un risarcimento per un volo Air France in ritardo?

In linea generale, per avere diritto a un risarcimento devi soddisfare due criteri:

  1. Il ritardo del volo deve essere di almeno 3 ore.

  2. La compagnia aerea deve essere la parte inadempiente in relazione al ritardo. Se si verificano delle circostanze eccezionali, come in caso di condizioni atmosferiche estremamente avverse che impediscano il decollo, potresti non avere diritto a nessun risarcimento danni.

Quanto posso ricevere da Air France a titolo di risarcimento per un volo in ritardo?

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UEil risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

vol in ritardo risarcimento

Volo Air France cancellato: ottieni un rimborso e un risarcimento

Il tuo volo Air France è stato cancellato? A seconda delle circostanze precise in cui è avvenuta la cancellazione, potresti avere diritto a un rimborso del volo, a una compensazione o anche ad entrambi!

Quando posso ottenere un rimborso del biglietto da Air France?

Puoi richiedere un rimborso ad Aegean Airlines se il tuo volo è stato cancellato e se non hai preso nessun volo alternativo offerto dalla compagnia aerea.

È buona idea accettare un voucher Air France al posto di un rimborso?

Non te lo consigliamo. Ti spieghiamo perché:

  1. Un voucher ti obbliga a dover prenotare con la stessa compagnia aerea in futuro.

  2. Quando accetti un voucher, i tuoi soldi vengono congelati e non puoi destinarli ad altro utilizzo se non all’acquisto di un biglietto con quella compagnia aerea.

  3. Solitamente, i voucher di viaggio hanno date di scadenza molto rigide. Potresti ritrovarti a dover pianificare il tuo prossimo viaggio in base alla data di scadenza del tuo voucher.

=> Hai già accettato un voucher? Controlla se sei ancora a tempo per cambiarlo con un rimborso in denaro.

Quando posso ottenere un risarcimento per il mio volo Air France cancellato?

Hai diritto a una compensazione per volo cancellato se il tuo volo Air France è stato cancellato meno di 14 giorni prima della data di partenza originale e se non si sono verificate circostanze eccezionali. Esistono alcuni criteri aggiuntivi da tenere in conto in relazione al volo alternativo offerto dalla compagnia aerea; te li illustriamo nella tabella in basso.

Posso ottenere sia un rimborso che un risarcimento per il mio volo cancellato?

Sì, puoi ricevere da Air France sia un rimborso che un risarcimento se il tuo volo è stato cancellato con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla data di partenza originale per ragioni imputabili alla compagnia aerea e inoltre:

  1. Non ti è stato offerto nessun volo alternativo da Air France.

  2. Ti è stato offerto un volo alternativo da Air France, ma hai deciso di non prenderlo. Inoltre, il volo alternativo dovrà rispettare i criteri presentati nella seguente tabella.

Preavviso di cancellazioneVolo alternativoRisarcimento
Meno di 7 giorni di canticipoParte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopoSI
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipoParte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopoSI
Meno di 14 giorni di anticipoNessun volo alternativo offertoSI + RIMBORSO

Il mio volo Air France aveva come destinazione un paese non appartenente all’UE. Ho comunque diritto a un risarcimento e a un rimborso?

Sì, le normative UE si applicano a tutti i voli Air France.

Tieni in considerazione, però, che se dovessi prenotare un volo con una compagnia aerea la cui sede centrale si trova fuori dall’UE, la situazione potrebbe cambiare. Consulta la tabella seguente per maggiori dettagli.

Tipo di voloEsempioRisarcimento
Volo con vettore UEDa Amsterdam a Roma con ITASI
Volo con vettore extra UE in partenza da UEDa Roma a New York con Delta AirwaysSI
Volo con vettore extra UE in arrivo in UEDa New York a Roma con Delta AirwaysNO

Non sai se hai diritto a un risarcimento e a un rimborso Air France?

Scoprilo gratuitamente con il nostro Claim Calculator!

Controlla il mio volo
U Vp D2 X6p top
U Vp D2 X6p bottom

Circostanze eccezionali: in quali casi Air France può negare un risarcimento?

Ci sono situazioni in cui il ritardo o la cancellazione di un volo avvengono non per colpa della compagnia aerea, ma a causa di terze parti o per forza maggiore. Quando ciò accade, la compagnia aerea non è tenuta a offrirti alcuna compensazione.

Di seguito ti illustriamo alcune di queste circostanze eccezionali:

  • Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.

  • Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.

    TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!

  • Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.

  • Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.

  • Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.

  • Un passeggero indisciplinato o malato.

  • Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.


Purtroppo, ancora troppo spesso le compagnie aeree respingono persino i reclami legittimi adducendo come ragione il verificarsi di una circostanza eccezionale, anche quando non è così. Grazie agli oltre 10 anni di esperienza che possediamo, possiamo aiutarti a massimizzare le probabilità di successo del tuo reclamo e obbligare la compagnia aerea ad assumersi le proprie responsabilità.

Puoi presentare il tuo reclamo con noi anche in caso di richiesta già respinta dalla compagnia aerea: esamineremo attentamente il tuo caso e lotteremo per i tuoi diritti. Nessun risultato - Nessuna spesa.

Quanto tempo ho per richiedere un risarcimento e un rimborso Air France?

In generale, hai 5 anni di tempo per richiedere un risarcimento e un rimborso per un volo Air France. Tutti i voli Air France, infatti, sono soggetti alla normativa francese, che fissa a 5 anni il periodo limite massimo entro cui presentare un ricorso.

Hai viaggiato con un’altra compagnia aerea? Allora il periodo limite nel tuo caso potrebbe essere diverso. Controlla se puoi ancora richiedere un risarcimento o un rimborso di volo con il nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno.

Quanto dovrò attendere per ricevere una compensazione e un rimborso da Air France?

I passeggeri che reclamano tramite Volo-In-Ritardo.it spesso ricevono i soldi sul loro conto entro poche settimane o pochi mesi.

Tuttavia, se la compagnia aerea non risponde e/o se dobbiamo portare l’istanza in tribunale, i tempi di attesa potrebbero allungarsi.

Di una cosa possiamo però assicurarti: se decidi di richiedere un risarcimento o un rimborso ad Air France tramite Volo-In-Ritardo.it, una volta presentato il ricorso non dovrai più preoccuparti di nulla mentre aspetti i soldi che ti spettano. Una volta che ci invii tutti i documenti e le informazioni necessarie per procedere con il tuo reclamo, ci occuperemo noi di tutto il processo al posto tuo; ti rappresenteremo anche in giudizio, se necessario.

Ci potrebbe volere del tempo per riavere i tuoi soldi, ma ti assicuriamo che ti aggiorneremo sempre su qualunque novità relativa al tuo reclamo e saremo sempre a disposizione per rispondere a tutte le tue domande.

Per la tua massima convenienza, la nostra politica è sempre e solo “Nessun risultato - Nessuna spesa”.

Aumenta al massimo le probabilità di ricevere un risarcimento e un rimborso per il tuo volo.

Presenta oggi stesso un reclamo con Volo-In-Ritardo.it

Reclama subito
W Fb Gs2qx

Come posso richiedere un risarcimento e un rimborso a Air France?

Innanzitutto, controlla se ne hai diritto con il nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno. In questo modo, saprai cosa aspettarti.

Se scopri di aver diritto a una compensazione o a un rimborso, puoi provare a sporgere un reclamo in prima persona direttamente con la compagnia aerea o lasciare a noi tutta la trafila. Elaboreremo la tua richiesta nel modo più efficiente possibile, ci rivolgeremo alle persone giuste all’interno di Air France e lotteremo per i tuoi diritti fino alla fine, anche in tribunale. Grazie alla nostra esperienza ultradecennale nel settore dei reclami alle compagnie aeree, possiamo aiutarti ad aumentare al massimo le probabilità di successo del tuo ricorso.

Perché Volo-Ritardo.it?

1m di passeggeri assistiti

9 team legali in Europa

98% di successo legale

Link utili

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!